Nuove norme UE 2024-2025 su batterie e caricabatterie

Scopri la Direttiva UE sul caricabatteria standardizzato e il Regolamento UE sulle batterie e i relativi rifiuti.

La Direttiva UE sul caricabatteria standardizzato e il Regolamento UE relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie si applicano agli Stati dell'Unione europea (UE) e all'Irlanda del Nord. Per evitare restrizioni alle tue inserzioni, sei tenuto a rispettare entrambe queste normative in caso di vendita di prodotti nuovi e usati.

Direttiva UE sul caricabatteria standardizzato

La Direttiva UE sul caricabatteria standardizzato mira ad armonizzare le interfacce e le capacità di ricarica per una serie di dispositivi elettronici portatili. In questo modo, i consumatori possono caricare i propri dispositivi elettronici con qualsiasi cavo USB-C, indipendentemente dalla marca del dispositivo.

Inoltre, i consumatori dovranno avere la possibilità di acquistare dispositivi elettronici senza caricabatteria. Con questa direttiva si intende ridurre il numero dei caricabatterie acquistati e, di conseguenza, i rifiuti elettronici e i costi superflui correlati.

Per consentire ai consumatori di fare scelte consapevoli, i produttori e i venditori professionali sono tenuti a fornire informazioni aggiuntive tramite un nuovo pittogramma e una nuova etichetta:

  • Pittogramma: indica se è incluso o meno un caricabatteria con il prodotto
  • Etichetta: indica la capacità di ricarica del prodotto e se è compatibile con la tecnologia di ricarica USB-PD (Power Delivery o Erogazione di potenza).

A partire dal 28 dicembre, il pittogramma e l'etichetta dovranno essere riportati sulla confezione di tutti i prodotti offerti o venduti per la prima volta nei mercati dell'Unione europea e dell'Irlanda del Nord, nonché nelle inserzioni eBay.

A chi si rivolge la direttiva e quali sono i suoi ambiti di applicazione?

La direttiva si applica alla tua attività se, dal 28 dicembre 2024, operi come venditore professionale e offri o vendi per la prima volta nei mercati dell'UE e dell'Irlanda del Nord uno dei seguenti tipi di prodotti:

  • Telefoni cellulari
  • Tablet
  • Fotocamere digitali
  • Cuffie
  • Cuffie con microfono
  • Console per videogiochi portatili
  • Altoparlanti portatili
  • E-reader
  • Tastiere
  • Mouse
  • Sistemi di navigazione portatili
  • Auricolari (inclusa la relativa custodia o astuccio di ricarica)

A partire dal 28 aprile 2026, tutti i computer portatili (inclusi laptop, notebook, ultraportatili, ibridi o convertibili e netbook) saranno soggetti agli stessi requisiti.

Nota: la direttiva si applica principalmente ai prodotti nuovi. Tuttavia, anche i prodotti usati sono soggetti agli stessi requisiti se immessi per la prima volta sui mercati dell'UE e dell'Irlanda del Nord dopo il 28 dicembre 2024.

Cosa fare

  • Dal 28 dicembre 2024: se i tuoi prodotti rientrano nell'ambito della Direttiva UE sul caricabatteria standardizzato, devi rispettare i nuovi requisiti. A partire da tale data dovrai pertanto offrire agli acquirenti la possibilità di acquistare prodotti senza caricabatteria e assicurarti di immettere sul mercato dell'UE e dell'Irlanda del Nord solo prodotti dotati di una porta USB-C.
  • Attributi obbligatori per le nuove inserzioni: se i tuoi prodotti rientrano nell'ambito della direttiva, dovrai includere nelle nuove inserzioni anche i seguenti attributi:
    • "Caratteristiche": specifica in questa sezione se con il prodotto è incluso un caricabatteria e se il prodotto è compatibile con lo standard USB-PD. Nota: in questo caso, "caricabatteria" si riferisce solo all'alimentatore, non al cavo di ricarica.
    • "Intervallo di potenza di carica": qui potrai aggiungere l'intervallo di potenza (in watt) necessaria per caricare il prodotto (dovrai separare i valori con un trattino senza spazi, ad esempio "7,5-27").

In genere, queste informazioni si trovano sulla confezione del prodotto. In alternativa, dovrai chiederle al tuo fornitore. Tieni presente che queste informazioni devono essere riportate sulla confezione e nel manuale di istruzioni di tutti i prodotti immessi sui mercati dell'UE e dell'Irlanda del Nord a partire dal 28 dicembre 2024.

Ad esempio, se sulla confezione è mostrato questo pittogramma, dovrai aggiungere i seguenti attributi:

  • Caratteristiche: caricabatteria non incluso, compatibile con USB-PD
  • Intervallo di potenza di carica: 7,5-27
  • Pittogrammi ed etichette: il nostro team sta creando i pittogrammi e le etichette che verranno associati ai nuovi attributi e mostrati nella pagina dell'inserzione. Prevediamo di implementarli in varie categorie a partire dalla fine di dicembre.

Nota: i nuovi attributi saranno disponibili in tutte le procedure di messa in vendita a partire dai primi di dicembre. Puoi fornire le relative informazioni anche prima di questa data. Inoltre, se desideri mostrare il pittogramma e l'etichetta prima ancora che la nostra soluzione sia attiva, puoi aggiungerli nella sezione Foto e video delle tue inserzioni. Scarica qui un modello per il pittogramma e l'etichetta.

A partire dal 28 dicembre, tutte le nuove inserzioni disciplinate dalla Direttiva sul caricabatteria standardizzato dovranno rispettare i nuovi standard. Le inserzioni che non rispettano questi standard potranno essere sospese. 

Scopri di più sulla Direttiva UE sul caricabatteria standardizzato.

Regolamento UE sulle batterie e i relativi rifiuti

Il Regolamento UE sulle batterie e i relativi rifiuti mira a migliorare l'impatto ambientale, la sicurezza, l'etichettatura, la raccolta e il trattamento delle batterie vendute nell'UE e nell'Irlanda del Nord.

A chi si rivolge il regolamento e quali sono i suoi ambiti di applicazione?

Il regolamento si applica alla tua attività se, dal 18 agosto 2024, operi come venditore professionale e offri o vendi per la prima volta nei mercati dell'UE e dell'Irlanda del Nord uno dei seguenti tipi di prodotti:

  • Batterie nuove o usate
  • Prodotti nuovi o usati contenenti batterie (i requisiti si applicano, dunque, a tutte le batterie, incluse quelle contenute nei prodotti offerti, ad esempio veicoli, orologi o giocattoli elettronici). 

Se sei anche produttore, fabbricante o importatore di batterie o di prodotti contenenti batterie, sono previsti requisiti aggiuntivi.

Cosa fare

      • A partire dal 18 agosto 2024, i venditori professionali che offrono agli acquirenti europei prodotti soggetti al regolamento devono rispettare specifici requisiti di sostenibilità, sicurezza, etichettatura e informazione. Ciò vale per tutte le batterie immesse sul mercato dell'UE e dell'Irlanda del Nord dal 18 agosto 2024. Per maggiori informazioni, visita il sito del Consiglio europeo.
  • Se, oltre che venditore, sei il produttore, fabbricante o importatore del prodotto soggetto al regolamento, dovrai ottenere anche il numero di registrazione EPR per le batterie. Nei prossimi mesi ti forniremo una soluzione per caricare il numero di registrazione su eBay. Ai sensi del regolamento, il numero dovrà essere caricato entro il termine ultimo del 18 agosto 2025. Puoi registrarti direttamente presso le autorità competenti di ciascuno Stato membro dell'UE* o tramite il nostro partner Interzero.

Scopri di più sul Regolamento UE sulle batterie e i relativi rifiuti.

Queste informazioni offrono una panoramica sulle nuove normative UE in materia di batterie e caricabatterie. Tieni presente che le leggi locali potrebbero prevedere requisiti aggiuntivi per le tue inserzioni. I venditori sono invitati a tenersi aggiornati e, se necessario, a rivolgersi a un consulente legale per assicurarsi di rispettare tutte le normative pertinenti.

Inoltre, poiché la Direttiva UE sul caricabatteria standardizzato deve essere recepita dai singoli Stati, i requisiti normativi locali potranno variare. Se hai domande sulle inserzioni e sulla vendita su eBay, siamo qui per aiutarti. Per specifiche richieste di natura legale, ti invitiamo a consultare un professionista. 


*Questo elenco verrà aggiornato man mano che saranno confermate le informazioni per altri Stati membri dell'UE.