Introduzione dell'IVA norvegese

Nota importante: i venditori devono indicare sui loro pacchetti il numero VOEC (VAT On E-Commerce): VOEC no 2024926.

La Norvegia ha introdotto una modifica alla normativa in materia di imposta sul valore aggiunto (l’equivalente italiano dell’IVA) in vigore dal 1° aprile 2020 che interesserà tutti i venditori eBay che vendono e spediscono ad acquirenti in Norvegia.


Cosa cambierà

La Norvegia sta introducendo l'IVA all'importazione sulle vendite transfrontaliere ai consumatori norvegesi. La nuova IVA all'importazione si applica alle merci di basso valore fino ad un massimo di 3.000 NOK (escluse spese di spedizione, assicurazione e tasse). L'attuale esenzione dall'IVA all'importazione per le merci di valore inferiore a 350 NOK sarà eliminata.

Le piattaforme come eBay saranno ora tenute a riscuotere e pagare l'IVA alle autorità norvegesi. eBay preleverà tale imposta dagli acquirenti al momento del pagamento e la verserà integralmente alle autorità norvegesi.

Se la tua sede non è in Norvegia ma vendi ad acquirenti norvegesi, tieni presente che questa modifica comporterà un aumento del 25% del prezzo di vendita dell'oggetto al momento del pagamento.

Non ci sono cambiamenti per gli oggetti di valore superiore a 3.000 NOK. In questo caso, è tua responsabilità riscuotere l'IVA.


Cosa devi fare

Informati sui nuovi requisiti necessari per la dichiarazione doganale norvegese (in inglese) e su come la nuova normativa inciderà sulla tua attività con i clienti norvegesi.