Proposta agli acquirenti e Proposta d'acquisto

Coinvolgi gli acquirenti interessati offrendo prezzi scontati sulle inserzioni o accettando proposte d'acquisto

Circa il 44% delle vendite si è concluso tramite inserzioni che prevedevano almeno uno dei nostri strumenti promozionali.*

Perché utilizzare Invia proposta agli acquirenti

Puoi inviare una proposta d'acquisto con prezzo scontato agli acquirenti che osservano la tua inserzione o che l'hanno visualizzata in precedenza. Lo sconto proposto deve essere almeno del 5% per oggetti di prezzo inferiore a 200€.

La probabilità che chi osserva un oggetto concluda l'acquisto aumenta almeno del 30% quando il venditore invia una proposta**.

Come funziona Invia proposta agli acquirenti

Lo strumento Invia proposta agli acquirenti è disponibile nella scheda Inserzioni in corso della Console venditori e ti permette di contattare le persone che osservano un tuo oggetto per offrire loro uno sconto sul prezzo. Rivolgendoti direttamente ad acquirenti già interessati puoi incrementare le vendite e mantenere vivo il loro interesse.

Vantaggi per te

Vantaggi per gli acquirenti

  • Concludi le vendite con gli acquirenti interessati
  • Proponi un affare senza abbassare il prezzo dell'oggetto per tutti
  • Accelera le vendite delle rimanenze di magazzino


  • Ricevono offerte personalizzate 
  • Instaurano una relazione diretta con te

Invia un messaggio con la tua proposta

Personalizza l'offerta inviando un messaggio agli acquirenti interessati. Ora è possibile inviare la stessa proposta a un numero maggiore di acquirenti simultaneamente, aumentando le probabilità di conversione per gli oggetti osservati da molte persone.

Ricorda che gli acquirenti possono rifiutare la proposta e possono vedere se è stata ricevuta anche da altri utenti. 

Rispondere agli acquirenti con una proposta

Se l'acquirente ti invia una domanda prima della transazione, puoi rispondere con una proposta. Gli acquirenti che ti contattano per farti domande ti offrono un’opportunità di concludere rapidamente l'affare.

Se un utente ti fa una domanda su un'inserzione Compralo Subito, puoi inviargli una proposta e invitarlo ad acquistare l'oggetto a prezzo scontato. Vai a Il mio eBay > Messaggi e seleziona Rispondi con una proposta.

Puoi inviare una proposta per qualsiasi inserzione Compralo Subito, purché in corso, priva di varianti e di una categoria diversa da Auto, moto e altri veicoli. 

Ricorda anche che non puoi includere informazioni di contatto come indirizzo email, numero di telefono o URL nella proposta. Inoltre, non devi rispondere a un acquirente che ti chiede di acquistare un oggetto al di fuori di eBay. Se lo fai, violi le regole sulle offerte di acquisto o vendita al di fuori di eBay.

Inviare una proposta agli acquirenti interessati

  1. Seleziona Inserzioni in corso nella Console venditori. Nei filtri rapidi, scegli Invia proposta.
  2. Seleziona l'inserzione per la quale vuoi inviare una proposta, quindi clicca sul pulsante Invia proposta. 
  3. Invia agli acquirenti interessati una proposta di riduzione di prezzo
  4. Imposta il tempo della tua offerta in base all'oggetto e agli acquirenti

Invio automatico di proposte agli acquirenti interessati

Una volta inviata una proposta agli acquirenti interessati, la funzionalità di invio automatico ti darà la possibilità di inoltrare la stessa offerta ai futuri acquirenti interessati. Individueremo i nuovi utenti interessati ogni 48 ore dal momento in cui invii la proposta fino alla conclusione delle tue inserzioni o alla tua decisione di disattivare l’opzione di invio automatico. La proposta inviata automaticamente offrirà lo stesso sconto della proposta agli acquirenti iniziale. 

Durante la creazione di una proposta, visualizzerai l’opzione “Invia proposte automaticamente” tra le impostazioni. 

Puoi attivare e disattivare le proposte automatiche dalla scheda Impostazioni della Proposta nella pagina di gestione delle proposte.

Invio automatico

Aggiungere una Proposta d'acquisto alle tue inserzioni

La Proposta d'acquisto è una funzionalità che puoi aggiungere alle tue inserzioni per concludere più rapidamente la vendita. Aggiungendo l'opzione Proposta d'acquisto inviti gli acquirenti a negoziare il prezzo con te. Quando crei un'inserzione in formato Compralo Subito o Asta online, prova ad aggiungere Proposta d'acquisto. 

Quando un acquirente fa una proposta, puoi scegliere se accettarla, rifiutarla o fare una controproposta. Puoi inoltre impostare regole per accettare o rifiutare automaticamente le Proposte d'acquisto, evitando di doverlo fare ogni volta manualmente.

Proposta d'acquisto ti permette di fare esperimenti sul prezzo dell'oggetto, accettare le proposte che reputi vantaggiose o promuovere le vendite per inserzioni che non riscuotono particolare successo. I venditori che utilizzano la Proposta d'acquisto riscontrano spesso benefici significativi in termini di vendita e visibilità. Tra l'altro, molti acquirenti scelgono di pagare il prezzo intero, perché non vogliono perdere tempo a negoziare.

Per tenere traccia delle tue proposte, vai a Il mio eBay > Offerte/Proposte.

Se hai attivato l'opzione Proposta d'acquisto per un'inserzione, puoi fare tu stesso proposte agli acquirenti che ti rivolgono domande, sempre che non abbiano già fatto loro una Proposta d'acquisto.

Non appena tutti gli oggetti sono stati venduti, l'inserzione viene chiusa e le ulteriori proposte vengono automaticamente annullate. 

Domande frequenti

Oltre alle tariffe standard per le inserzioni Compralo Subito, non sono previsti costi aggiuntivi per l'utilizzo di queste funzionalità.

A differenza della Proposta d'acquisto (un'opzione che selezioni quando crei l'inserzione), puoi utilizzare Invia proposta agli acquirenti per fare proposte a chi sta osservando i tuoi oggetti. Anche con Proposta d'acquisto puoi fare tu una proposta a un acquirente che osserva il tuo oggetto. È però necessario che l'acquirente non abbia già fatto una Proposta d'acquisto.

Una volta terminata l'inserzione, mostreremo solo il prezzo Compralo Subito originale, anche nel caso in cui l'acquirente abbia acquistato l'oggetto a prezzo scontato.

Al momento non è possibile inviare una proposta in questi casi.

La presenza di una proposta non impedisce ad altri di comprare l'oggetto. Inoltre, le proposte che non sono state accettate vengono annullate nel momento in cui l'oggetto viene venduto a un altro acquirente.

No, la funzione Invia una proposta si applica solo al prezzo dell'oggetto e non include le spese di spedizione. Naturalmente, puoi invece ritoccare il prezzo della proposta in modo da compensare le spese di spedizione.

Visita Il mio eBay > Vendite > Link > Annulla le offerte e controlla tutte le proposte per trovare l'inserzione per la quale desideri ritirare la proposta. Questa azione è possibile solo se un acquirente non ha già accettato la tua proposta.

*Dati interni di eBay, transazioni di venditori professionali, 1° trimestre 2021, US, UK, DE, FRITES, promozioni della Console venditori (Acquisto multiplo scontato, Sconto sull'ordine, Vendita promozionale, Proposta agli acquirenti e Proposta d'acquisto). 

**Dati eBay raccolti da gennaio 2020 a giugno 2020.