Durata lettura articolo: 3 minuti

Inviare una Proposta d'acquisto

La Proposta d'acquisto ti permette di proporre al venditore il prezzo che sei disposto a pagare per oggetti di inserzioni Compralo Subito. Il venditore può decidere di accettare o rifiutare la proposta, o fare una controproposta.

Come funziona la Proposta d'acquisto?

Puoi fare una Proposta d'acquisto se per l'oggetto è disponibile il pulsante Fai una proposta sotto il prezzo Compralo Subito.

Per trovare le inserzioni con Proposte d'acquisto:

  1. Vai alla pagina Ricerca avanzata - si apre in una nuova finestra o scheda e inserisci le tue parole chiave.
  2. Sotto Mostra risultati, seleziona la casella Proposta d'acquisto, quindi seleziona Cerca.

Una volta trovato un oggetto per il quale è possibile fare Proposte d'acquisto, segui questa procedura:

  1. Scegli Fai una proposta.
  2. Inserisci la tua proposta. Se vuoi aggiungere altri oggetti, puoi digitare un messaggio per il venditore.
  3. Seleziona Controlla la proposta.
  4. Controlla le informazioni inserite e seleziona Invia proposta.

Il venditore ha 48 ore di tempo per decidere se accettare o rifiutare la proposta o se fare una controproposta. Se non ti risponde entro questo lasso di tempo o se l'inserzione scade prima che abbia risposto, la tua proposta scade.

Se fai una proposta e il venditore l'accetta, viene considerata come qualsiasi altra vendita completata su eBay e sarai pertanto tenuto a pagare l'importo che hai proposto. Tuttavia, quando un'inserzione prevede l'opzione Proposta d'acquisto, non è richiesto il pagamento immediato.

Se il venditore rifiuta la proposta, puoi farne un'altra (fino a un massimo di 5 per la maggior parte degli oggetti e di 10 per la maggior parte delle categorie di veicoli a motore).

La tua proposta si applica solo al prezzo dell'oggetto. Le spese di spedizione e tutti gli altri termini specificati nell'inserzione del venditore rimangono invariati.

Suggerimento
Le Proposte d'acquisto di eBay sono valide solo per 48 ore. La tua proposta scade se il venditore non l'accetta entro questo termine.

Come annullare una Proposta d'acquisto

In alcuni casi puoi ritirare o annullare una Proposta d'acquisto, ad esempio se hai inavvertitamente inserito un importo sbagliato. Dovrai compilare un modulo di annullamento della Proposta d'acquisto - si apre in una nuova finestra o scheda.

Suggerimenti sulle Proposte d'acquisto

La Proposta d'acquisto è l'ideale quando ti interessa un determinato oggetto ma non vorresti spendere più di un dato prezzo. Ecco alcuni consigli:

  • Fai proposte ragionevoli: i venditori che accettano le Proposte d'acquisto sono flessibili riguardo al prezzo e in genere prendono in considerazione proposte sensate
  • Comunica con il venditore: valuta se utilizzare l'opzione Aggiungi il messaggio per il venditore quando inserisci la tua proposta. Un messaggio diretto e cordiale potrebbe aiutarti a ottenere l'oggetto al prezzo desiderato
  • Controlla la data dell'inserzione originale dell'oggetto: se l'oggetto è in vendita da molto tempo, è possibile che il venditore sia ancora più flessibile sul prezzo

Il venditore può decidere di accettare o rifiutare la proposta, o fare una controproposta.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche