Modifiche alla gestione dei pagamenti

Le novità

A partire dal 2021, eBay gestirà i pagamenti della maggior parte degli acquirenti e dei venditori residenti in Italia. I venditori potranno vendere e ricevere pagamenti in un unico posto, su eBay. Gli acquirenti, invece, avranno a disposizione più opzioni di pagamento e potranno usufruire di un'esperienza d’acquisto più semplice. 


Introduzione ai pagamenti gestiti da eBay

I pagamenti gestiti da eBay (di seguito “pagamenti gestiti”) migliorano l’esperienza d’acquisto e di vendita sulla nostra piattaforma. Fin dal 2018, abbiamo gestito miliardi di euro in pagamenti per migliaia di venditori, registrando un numero sempre crescente di adesioni. eBay offre ai venditori un unico posto da cui vendere e ricevere pagamenti, mentre gli acquirenti potranno disporre di più metodi di pagamento. Nel corso del 2021, i venditori che utilizzano funzionalità e strumenti eBay compatibili con i pagamenti gestiti riceveranno le notifiche per l’adesione, che avverrà per fasi. 


Come funzionano i pagamenti gestiti da eBay

  • Tutto in un unico posto: l’accesso a tutti i report, la gestione delle controversie e dei rimborsi, l’impostazione della frequenza dei pagamenti in entrata, l’accesso semplificato al Servizio clienti e alle tariffe. 
  • Protezione del venditore semplificata offerta da eBay.
  • L’accredito dei pagamenti in entrata direttamente sul conto bancario del venditore viene avviato sistematicamente entro 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine, indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato dall'acquirente, con la possibilità di scegliere la frequenza, settimanale o giornaliera, in base alla disponibilità del denaro. 

All'inizio del prossimo anno, riceverai una notifica da parte nostra relativa ai pagamenti gestiti. Ti consigliamo di registrarti prima della scadenza per evitare eventuali interruzioni alla tua attività. 


Domande frequenti

Cosa significa la gestione dei pagamenti da parte di eBay?

eBay offre ai venditori un unico posto da cui vendere e ricevere pagamenti, mentre gli acquirenti potranno disporre di più metodi di pagamento.

L’accredito dei pagamenti in entrata sul conto bancario del venditore viene avviato sistematicamente entro 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine, indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato dall'acquirente. I venditori possono inoltre scegliere la frequenza di ricezione dei pagamenti in entrata (giornalmente se il denaro è disponibile, oppure settimanalmente).

Invece di dover gestire operazioni e pratiche sia su eBay che su PayPal, i venditori possono accedere a tutto ciò di cui hanno bisogno direttamente su eBay: tariffe consolidate, report personalizzati, rimborsi e restituzioni, etichette e Protezione del venditore semplificata.

Sono previste eccezioni per determinate categorie?

Abbiamo l'obiettivo di includere progressivamente tutte le categorie nella procedura dei pagamenti gestiti nel corso del 2021.

I venditori eBay che vendono di frequente in categorie soggette a restrizioni non saranno tenuti a aderire ai pagamenti gestiti finché queste categorie non saranno considerate compatibili. Ti offriremo assistenza continua durante l’implementazione dei pagamenti gestiti.

Dovrò aggiornare le mie inserzioni dopo aver aderito ai pagamenti gestiti?

No. Tutte le tue inserzioni esistenti* così come il Feedback degli acquirenti verranno automaticamente aggiornati e rifletteranno le diverse modalità di pagamento utilizzate dagli acquirenti.

Con quali tempistiche e modalità riceverò i pagamenti in entrata?

I pagamenti in entrata verranno accreditati direttamente sul tuo conto bancario, eliminando la necessità di trasferire il denaro dal conto PayPal. L’accredito dei pagamenti in entrata sul conto bancario del venditore viene avviato sistematicamente entro 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine, indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato dall'acquirente. Inoltre, puoi scegliere la frequenza di ricezione dei pagamenti in entrata, a seconda della disponibilità di denaro.

Sto utilizzando strumenti di terze parti per la gestione della mia attività. Questi strumenti funzioneranno anche quando i pagamenti saranno gestiti da eBay?

Se utilizzi strumenti di terze parti integrati con le API di eBay per gestire le tue inserzioni, il magazzino, gli ordini, le riconciliazioni bancarie e i rimborsi, non ci dovrebbero essere modifiche nell’utilizzo di tali strumenti nel momento in cui abiliterai i pagamenti gestiti. Contatta il tuo fornitore di servizi se hai domande specifiche.


Hai domande? Contattaci

Tempo di attesa: 1 minuto

Servizio disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00