Responsabilità estesa del produttore per eBay in Francia

Cosa devi sapere

La normativa sulla Responsabilità estesa del produttore (Extended Producer Responsibility, EPR) fa parte di un'iniziativa europea per la tutela dell'ambiente che incoraggia strategie innovative di riciclaggio dei rifiuti e promuove l’Economia Circolare.

Per rispettare la normativa EPR francese, i venditori professionali che vendono ad acquirenti localizzati in Francia devono registrarsi presso il Consorzio (PRO - Producer Responsibility Organization o “eco-organismo”)* che si occupa delle categorie di propria pertinenza e aggiungere alle inserzioni eBay i numeri di identificazione unici (UIN) entro il 31 maggio 2023

Cosa cambierà

Dal 31 maggio 2023

Le inserzioni che non soddisfano 4 requisiti (vedi sezione Dettagli) verranno bloccate su eBay.fr oppure eBay fatturerà nuovamente i costi di riciclaggio pagati. Per essere conforme alla legge, è necessario registrarsi presso gli eco-organismi di pertinenza e quindi aggiungere alle proprie inserzioni eBay tutte le informazioni richieste entro il 31 maggio 2023.

Cosa devi fare

Da adesso in poi

  • Se disponi già delle informazioni richieste dall'EPR, devi aggiungere i numeri di identificazione unici (UIN) alle tue inserzioni eBay insieme a ulteriori informazioni obbligatorie che gli eco-organismi ti hanno comunicato. Un elenco delle categorie interessate da questa legge è disponibile qui.

Oppure

  • Se non disponi delle informazioni EPR da inserire nelle tue inserzioni, devi registrarti presso i relativi eco-organismi che gestiscono il riciclaggio degli oggetti che vendi, dei loro imballaggi e di alcuni dei loro componenti specifici. Dovrai poi aggiungere queste informazioni alle tue inserzioni eBay.

Dettagli

Come annunciato lo scorso settembre, eBay e altre piattaforme e-commerce sono ora tenute per legge a garantire che tutti gli oggetti venduti ad acquirenti in Francia siano conformi alle linee guida EPR francesi.

Per rispettare la normativa, dovrai soddisfare 4 requisiti per ogni tua inserzione fornendo le seguenti informazioni: 

  • il numero di identificazione unico (UIN) corrispondente alla categoria dell’oggetto, i suoi componenti o il suo imballaggio
  • per categorie specifiche, l'eco contributo che paghi per ogni oggetto venduto su eBay
  • per categorie specifiche, l'indice di riparabilità dell’oggetto
  • per categorie specifiche (ad esempio,  "Arredamento" e "Apparecchi elettrici ed elettronici"), il ritiro dell’usato gratuito obbligatorio. 

Dovrai inserire tutte le informazioni richieste nelle tue inserzioni eBay prima del 31 maggio 2023. In mancanza di conformità delle tue inserzioni su eBay.fr, eBay avrà il dovere di bloccare la loro visibilità su eBay.fr a partire dal 31 maggio 2023

Per ulteriori informazioni sull'EPR in Francia e su come aggiungere le informazioni richieste nelle tue inserzioni, visita la pagina di Aiuto.


*Un Consorzio o eco-organismo è una società francese riconosciuta dalle autorità pubbliche, nell'ambito della normativa sulla Responsabilità estesa del produttore (EPR), per gestire il fine vita delle apparecchiature immesse sul mercato (raccolta, selezione, riciclo e recupero dei rifiuti).

Parlane con la Community

I venditori stanno parlando di queste Novità per i venditori professionali nella pagina della Community di eBay: unisciti a loro! 


Hai domande? Chiedici di chiamarti

Servizio disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00. Sabato e domenica, dalle 9.00 alle 17.30.