Tempo di lettura 5 minuti

Proprietà intellettuale e programma VeRO

Prendiamo molto seriamente la protezione dei diritti di proprietà intellettuale e la sicurezza della nostra piattaforma per acquirenti e venditori. Per questo, alcuni tipi di oggetti tra cui, ad esempio, le registrazioni bootleg, non sono consentiti. Altri oggetti, come gli autografi firmati da celebrità, sono sottoposti a una serie di restrizioni di vendita.

Per fornire ulteriore supporto in quest'area, il nostro Programma di verifica dei diritti di proprietà (VeRO) offre ai titolari di una proprietà intellettuale uno strumento per segnalare inserzioni che violano i loro diritti.

Per ulteriori informazioni, consulta le nostre linee guida complete sul programma VeRO e le nostre regole per la protezione dei diritti sulla proprietà intellettuale qui di seguito.

Domande frequenti

 

Posso mettere in vendita oggetti con una clausola di esonero se non sono certo della loro autenticità?

No, le copie, gli oggetti contraffatti e le copie non autorizzate non sono consentiti, anche in presenza di una clausola di esonero. Come venditore, hai la responsabilità di garantire l'autenticità degli oggetti che metti in vendita. Per verificare l'autenticità dei tuoi oggetti, contatta dunque il produttore. 

Qualcuno sta utilizzando le descrizioni delle mie inserzioni, parola per parola. Come posso impedirglielo?

Quando crei un'inserzione o una pagina prodotto, in base all'Accordo per gli utenti autorizzi eBay e i suoi membri a utilizzare le tue immagini e i dettagli del prodotto. A nostra discrezione, i tuoi contenuti potranno essere inseriti nel catalogo dei prodotti eBay. I contenuti inseriti nel catalogo possono essere utilizzati da altri venditori nelle loro inserzioni su eBay.

Puoi contattare l'utente per chiedere la rimozione del testo dalla sua inserzione se questo non fa parte del catalogo dei prodotti eBay.

Cos'è il copyright e come faccio a sapere se sto violando i diritti di qualcuno?

Il copyright è un tipo di legge sulla proprietà intellettuale che protegge le opere originali degli autori, come libri, musica, video, foto, quadri e software. Il copyright riguarda opere pubblicate e non pubblicate e l'opera viene protetta non appena viene creata. Il copyright impedisce l'utilizzo di un'opera senza permesso.

In base alle leggi sul copyright, il proprietario di una specifica copia autorizzata di un'opera protetta da copyright ha generalmente il diritto di rivenderla. Ad esempio, se acquisti un film in DVD, sei autorizzato a rivendere quel DVD specifico. Tuttavia, non puoi duplicare, vendere e nemmeno regalare copie non autorizzate del DVD, a meno che tu non sia il titolare del copyright o abbia il permesso del titolare del copyright.

Che cos'è un marchio commerciale e in cosa consiste la violazione di un marchio commerciale?

Un marchio commerciale è un nome o un logo utilizzato da un'azienda per identificare i propri prodotti o servizi. Ad esempio, eBay® è il nome della nostra azienda ed è anche un marchio commerciale utilizzato sul nostro sito e su vari prodotti e servizi di eBay. Le leggi sui marchi commerciali servono a evitare che le persone confondano prodotti e servizi di un'azienda con quelli di un'altra azienda.

La violazione dei marchi commerciali riguarda spesso l'uso di un marchio commerciale su prodotti o servizi, in modo tale da poter confondere altre persone sulla effettiva provenienza o affiliazione di tali prodotti o servizi. Ad esempio, se un venditore che non è autorizzato o non è affiliato alla Nike®, vende abiti sportivi di marca "Nikestuff", il venditore sta probabilmente violando il marchio commerciale della Nike.

Leggi le nostre regole complete

Regole sui diritti di proprietà intellettuale - presentazione

Il nostro obiettivo è offrire una piattaforma sicura in cui acquistare e vendere oggetti, e fornire assistenza a terzi nel proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale. Quando qualcuno utilizza in modo illegale la proprietà intellettuale di altri, ad esempio, materiali protetti da copyright e marchi commerciali, viola la legge e le regole di eBay.

Prima di mettere in vendita oggetti su eBay, leggi e rispetta le nostre regole generali indicate qui di seguito, nonché le nostre regole sugli oggetti in vendita.

Quali sono le linee guida?

Regole sugli oggetti che si possono vendere su eBay


Soggetto a restrizioni Consentito in alcune situazioni

La vendita dei seguenti oggetti è soggetta a restrizioni o vietata, perché potrebbe violare la proprietà intellettuale o altri diritti di proprietà di terze parti.

 
Non consentito Non consentito

Non è consentita la vendita dei seguenti oggetti su eBay.

Regole sul modo in cui si possono vendere oggetti su eBay 


Soggetto a restrizioni Consentito in alcune situazioni
 
Non consentito Non consentito

In un'inserzione o prodotto, gli utenti di eBay non possono:

Programma VeRO di eBay: segnalare violazioni in inserzioni o prodotti

eBay ha creato il Programma di verifica dei diritti di proprietà (VeRO) per consentire ai titolari dei diritti di segnalare le inserzioni o i prodotti che ne violano la proprietà intellettuale. È interesse di eBay accertarsi che gli oggetti in violazione delle regole siano rimossi dal sito poiché minano la fiducia di acquirenti e venditori.

Ecco alcune delle nostre linee guida di base sui comportamenti da tenere:

Se sei un proprietario dei diritti

Solo i proprietari di diritti di proprietà intellettuale possono segnalare inserzioni di eBay che violano i diritti di copyright, marchi commerciali o altri diritti di proprietà intellettuale. Se sei un proprietario di diritti, puoi trovare le informazioni sul programma VeRO e fare una segnalazione dalla pagina Segnalazione delle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale (VeRO) - si apre in una nuova finestra o scheda.

Se non sei un proprietario dei diritti

Se non sei il proprietario dei diritti di proprietà intellettuale, puoi collaborare contattando il proprietario dei diritti e incoraggiandolo a rivolgersi a noi.

Alcuni proprietari dei diritti che partecipano al programma VeRO hanno creato una pagina dei partecipanti in cui sono disponibili ulteriori informazioni sui loro prodotti e sulle loro posizioni legali. Non tutti i partecipanti al programma VeRO hanno una pagina. Consulta le nostre pagine dei partecipanti al programma VeRO - si apre in una nuova finestra o scheda

Se la tua inserzione o prodotto sono stati rimossi

Se ritieni che la tua inserzione o prodotto siano stati rimossi per errore, scopri in che modo eBay protegge la proprietà intellettuale (VeRO) - si apre in una nuova finestra o scheda.

Questo articolo ti è stato utile?