Tempo di lettura 3 minuti

Regole sul software per uso scolastico, beta e OEM

Per essere certi che i nostri utenti sappiano che stanno acquistando o vendendo solo prodotti autorizzati, e che non stiano violando i diritti di proprietà intellettuale altrui, alcuni tipi di software non possono essere venduti su eBay o possono essere venduti solo da determinati tipi di venditori.

Domande frequenti

 

Chi può vendere software per uso scolastico su eBay?

I rivenditori e gli istituti del settore dell'istruzione possono vendere copie scolastiche di software a condizione che siano autorizzati a farlo. Studenti e membri di facoltà universitarie possono vendere le proprie copie personali di software protetto da diritti d'autore, ma sono prima tenuti a verificare questo aspetto con il proprio istituto o il proprio fornitore.

Posso vendere software OEM?

Il software OEM è un tipo di software che è stato inizialmente venduto assieme a un elemento hardware (come un computer o un disco rigido). La vendita di software OEM separato dall'hardware originale non è consentita, perché probabilmente il produttore non ne aveva concepito in origine la vendita separata, né ne aveva autorizzato la rivendita.

Leggi le nostre regole complete

Informazioni sulle regole

Su eBay non sono consentiti certi tipi di software, fra cui software per uso scolastico, beta e OEM, oppure la loro vendita è soggetta a limitazioni, come descritto di seguito.

Assicurati che la tua inserzione rispetti queste linee guida. In caso contrario, l'inserzione può essere rimossa e potresti subire altre conseguenze, ad esempio potrebbero venire imposti dei limiti alla possibilità di vendere e acquistare o il tuo account potrebbe venire sospeso.

Linee guida

Software per uso scolastico

Il software per uso scolastico viene venduto a un prezzo notevolmente più basso a studenti, membri di facoltà e istituti didattici. Non puoi mettere in vendita su eBay copie di software per uso scolastico, a meno che tu sia autorizzato a farlo in quanto rivenditore di materiale didattico, istituto didattico, studente o membro di facoltà.

I venditori che desiderano sapere se sono autorizzati a rivendere il loro software per uso scolastico devono verificare se il produttore del software dispone di una pagina come partecipante al programma VeRO. Possono anche provare a contattare direttamente il produttore del software.

In base alle leggi sul copyright, il proprietario di una copia di un'opera protetta da copyright è generalmente autorizzato a rivenderla. Se la copia del software posseduta dal venditore è soggetta a un contratto di licenza, come nel caso della maggior parte del software, il venditore deve leggere la licenza e chiedere al proprio esperto legale di stabilire se può essere messa in vendita.

I venditori autorizzati a vendere software per uso scolastico devono dichiararlo nelle loro inserzioni.

Allowed Consentito

  • Se sei un rivenditore autorizzato della società produttrice del software
 

Restricted Con limitazioni

  • Se sei uno studente o un membro di facoltà potresti essere autorizzato a mettere in vendita l'oggetto. Per ulteriori informazioni, chiedi alla tua scuola o alla società produttrice del software

  • Se la copia del software posseduta dal venditore è soggetta a un contratto di licenza, come nel caso della maggior parte del software, il venditore deve leggere la licenza e chiedere al proprio esperto legale di stabilire se può essere messa in vendita

Software beta

È vietato vendere software beta su eBay. Questo software è ancora in fase di sviluppo e viene distribuito agli sviluppatori software esclusivamente a scopi di valutazione e individuazione di bug

 Non consentito

  • Software beta, incluso software di prova, prototipo o di valutazione

  • Codici di attivazione di software beta, inclusi codici di accesso e schede beta

  • Codici beta attivati o utilizzati in passato

  • Codici beta inviati in forma digitale

Software OEM

Il software OEM (Original Equipment Manufacturer), incluso o di ripristino è compreso nell'acquisto di un nuovo computer. eBay non consente di mettere in vendita questi tipi di software, tranne nel caso in cui vengano venduti insieme all'hardware originale. 

Per essere conforme alle regole di eBay, il software OEM deve accompagnare l'hardware richiesto, come descritto sopra, e l'hardware deve essere specifico e dichiarato chiaramente nell'inserzione.

Restricted Con limitazioni

  • Il software OEM, incluso o di ripristino può essere messo in vendita solo se è accompagnato all'hardware originale, come scheda madre, disco rigido o computer, venduto assieme al software OEM

  • I programmi di utilità e i driver inclusi nelle periferiche, come stampanti e scanner, possono essere messi in vendita solo se sono inclusi nella periferica originale

 

 Non consentito

  • Software OEM, incluso o di ripristino messo in vendita come oggetto a sé stante

Perché eBay ha queste regole?

eBay cerca costantemente di migliorare l'esperienza di acquisto e di vendita. eBay invita i suoi utenti a rispettare tutte le leggi e le normative in vigore. Queste regole aiutano a proteggere gli acquirenti dall'acquisto di merci non consentite e a tutelare i diritti di proprietà intellettuale.

Questo articolo ti è stato utile?