Tempo di lettura: 6 minuti

Regole su immagini e testo

Per essere certo di fornire ai tuoi potenziali acquirenti una rappresentazione accurata degli oggetti che metti in vendita, è fondamentale scattare le foto e scrivere le descrizioni personalmente. Ciò eviterà anche la violazione dei diritti sul contenuto di terzi.

Tuttavia, per alcuni oggetti, potremmo suggerire l'utilizzo di immagini o descrizioni di testo provenienti dal catalogo dei prodotti eBay. Questo contenuto è fornito da utenti e terze parti e può essere utilizzato da tutti i venditori per inserire ulteriori informazioni o immagini durante la messa in vendita.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di immagini e testo nelle tue inserzioni, consulta le linee guida complete sulle regole qui di seguito.

Domande frequenti

Posso utilizzare immagini che ho copiato dal Web nel mio prodotto o inserzione?

No, non puoi utilizzare immagini copiate dal Web (nemmeno da uno dei siti Web di eBay) a meno che il titolare dei diritti relativi all'immagine non abbia fornito l'autorizzazione. Ad esempio, se copi e incolli un'immagine dal sito Web di un produttore e non disponi dell'autorizzazione a farlo, tale operazione può essere considerata una violazione del copyright.

Consulta le nostre regole complete

Presentazione delle regole

Gli utenti di eBay non sono autorizzati a utilizzare immagini, comprese foto e altre illustrazioni, o testo di cui non sono gli autori. Viene fatta un'eccezione a questa regola nel caso in cui gli utenti siano stati autorizzati a farne uso dal proprietario, dal suo agente o per legge.

Nelle inserzioni è consentito utilizzare immagini e descrizioni testuali contenute nel catalogo dei prodotti eBay senza violare questa regola. A discrezione di eBay, il catalogo dei prodotti può includere una selezione di immagini, descrizioni o altri dati creati dagli utenti e utilizzati nelle loro inserzioni. La loro inclusione nel catalogo dei prodotti eBay e l'utilizzo del contenuto del catalogo nelle inserzioni dei venditori eBay sono autorizzati dall'Accordo per gli utenti.

Se scegli di non utilizzare le foto o le descrizioni dei prodotti contenute nel catalogo dei prodotti eBay, il modo migliore per essere sicuro di rispettare queste regole è di scattare le foto e scrivere le descrizioni personalmente. Eviterai il rischio di utilizzare le foto o il testo di qualcun altro e non dovrai preoccuparti di ottenere il permesso da altri. Quando metti in vendita oggetti usati, ricondizionati o difettati ti consigliamo di includere anche una foto dell'oggetto reale, oltre a quella predefinita.

Se una tua immagine o descrizione è utilizzata da un altro utente, ti invitiamo a contattarlo chiedendogli di rimuoverla. Tieni presente, però, che le immagini usate da altri utenti possono far parte del catalogo dei prodotti eBay come indicato sopra.

Assicurati che la tua inserzione rispetti queste linee guida. In caso contrario, l'inserzione può essere rimossa e potresti subire altre conseguenze, ad esempio limitazioni alla possibilità di vendere e acquistare o la sospensione dell'account.

Linee guida

Se non usi le foto o il testo del catalogo dei prodotti eBay, utilizzane di tuoi personali quando crei l'inserzione. Se utilizzi foto o testo di altri, assicurati di essere autorizzato a farlo.

Allowed Consentito

  • Foto e testo creati personalmente
  • Tutte le foto e il testo provenienti dal catalogo dei prodotti eBay
 

Restricted Con limitazioni

Puoi utilizzare quanto segue solo se sei stato autorizzato dal proprietario, dal suo agente o per legge:

  • Foto e testo predefiniti
  • Informazioni presenti sulla confezione del prodotto
    • In genere è consentito utilizzare informazioni quali misure, peso o altre specifiche necessarie per descrivere l'oggetto e che non è possibile specificare in altro modo. Evita tuttavia di utilizzare ogni altro testo presente sulla confezione del prodotto, a meno che tu sia stato autorizzato dal proprietario, dal suo agente o per legge
 

 Non consentito

Non puoi utilizzare quanto segue se non sei stato autorizzato dal proprietario, dal suo agente o per legge:

  • Foto e testo copiati da siti Web
  • Immagini scannerizzate da cataloghi o materiale pubblicitario

Segnalazioni VeRO

eBay ha ideato il Programma di verifica dei diritti di proprietà (VeRO) per facilitare la cooperazione tra eBay e i titolari dei diritti nella protezione dei diritti di proprietà intellettuale. 

Ulteriori informazioni su come i proprietari dei diritti possono segnalare le violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.

Altre segnalazioni

Se non sei l'autore originale delle immagini o del testo o se non possiedi i diritti sul materiale, non segnalare gli utenti e non segnalare l'inserzione tramite il programma VeRO. Puoi tuttavia valutare se contattare direttamente il proprietario dei diritti. 

Molti proprietari dei diritti sono rintracciabili consultando l'elenco delle pagine dei partecipanti al programma VeRO.

Perché eBay ha queste regole?

Gli utenti di eBay non sono autorizzati a utilizzare immagini o testo di cui non sono gli autori. Viene fatta un'eccezione a questa regola nel caso in cui gli utenti siano stati autorizzati a farne uso dal proprietario, dal suo agente o per legge. Attieniti sempre a queste linee guida.

Questo articolo ti è stato utile?