Tempo di lettura: 1 minuto

Regole sugli oggetti contraffatti

eBay non consente la vendita di oggetti contraffatti o copie non autorizzate.

Gli oggetti su cui è riportato il marchio o il logo ufficiale di un'azienda possono essere messi in vendita a condizione che siano stati prodotti nel rispetto della legge da, per o con il consenso dell'azienda stessa.

Con il termine "copie non autorizzate" si fa riferimento anche a merce di contrabbando, oggetti piratati o prodotti duplicati illegalmente. Questi tipi di oggetti potrebbero violare i diritti di copyright o marchi registrati di terze parti.

In cosa consistono queste regole?

  • I prodotti contraffatti sono illegali e vietati su eBay. Ecco alcuni esempi:
    • Articoli falsi, copie o repliche di oggetti con il nome di un marchio (ad esempio, una scarpa con il nome o il logo Nike che non è stata realizzata da Nike)
    • Articoli di elettronica o accessori correlati che usano o mostrano il nome, il logo o il marchio di un'azienda che non ha prodotto l'oggetto
    • Registrazioni bootleg di concerti o altri spettacoli dal vivo
    • Copie non autorizzate o piratate di film, video o software
  • Non sono consentite le inserzioni con foto che nascondono o offuscano i marchi
  • Se non sei sicuro che l'oggetto sia autentico, non può essere messo in vendita
  • Se riceviamo reclami da parte di acquirenti che ci informano che un oggetto non è autentico, potremmo rimuovere le inserzioni interessate. Questi oggetti non possono essere rimessi in vendita

Le attività contrarie alle regole di eBay possono incorrere in vari provvedimenti, come per esempio la chiusura o l'annullamento delle inserzioni, l'esclusione o la penalizzazione di tutte le inserzioni nei risultati di ricerca, la riduzione del punteggio del venditore, la limitazione della facoltà di acquistare o di vendere, la perdita delle protezioni dell'acquirente o del venditore e la sospensione dell'account. Tutte le tariffe pagate o da pagare in relazione alle inserzioni o agli account oggetto di tali provvedimenti non saranno rimborsate o accreditate in alcun modo sul tuo account.

 

Perché eBay ha queste regole?

Queste regole impediscono la vendita di oggetti contraffatti, che come tali sono illegali e potrebbero comportare rischi legali per i venditori. La rimozione di questi oggetti protegge i venditori e i loro acquirenti dal rischio di controversie per protezione dell'acquirente e di perdite finanziarie.

Questo articolo ti è stato utile?