Tempo di lettura 3 minuti

Regole su copie, oggetti contraffatti e copie non autorizzate

Quando vendi su eBay, verifica che i tuoi oggetti non siano repliche, oggetti contraffatti o copie non autorizzate.

Per segnalare inserzioni che offrono oggetti contraffatti o copie, contattaci.

Nelle nostre linee guida di seguito sono presenti molti più dettagli sui tipi di prodotti che consideriamo non autorizzati, ma ricorda che non si tratta di un elenco completo.

La vendita di tali oggetti può violare i diritti d'autore o il marchio commerciale del titolare, violando di conseguenza la legge e le regole di eBay.

Domande frequenti

 

Che cos'è per eBay un prodotto falso?

Se un'inserzione ha una descrizione falsa o fuorviante rispetto a quello che è veramente l'oggetto, verrà considerato falso e pertanto non vendibile su eBay. Ad esempio, un'inserzione relativa a un DVD di una famosa serie TV che dichiara che il DVD è originale ma in realtà è una copia piratata.

Come faccio a sapere se il mio oggetto è una copia non autorizzata?

A volte è difficile capire quando un oggetto non è autorizzato e quindi non consentito per la vendita su eBay. Se non sei sicuro, ti indichiamo alcuni modi per capirlo:

  • Se il prodotto riporta il marchio o il logo di un'azienda, è stato effettivamente prodotto da quell'azienda o da un suo partner ufficiale? In caso contrario, non è autorizzato
  • Per i prodotti digitali: è qualcosa che hai realizzato tu e di cui detieni i diritti, come una foto scattata da te o un programma software che hai scritto? Se la risposta è sì, puoi venderlo. Se non hai scattato la foto o scritto il software, potrebbe essere una copia non autorizzata

Puoi anche contattare il titolare dei diritti per scoprire se sei autorizzato a vendere l'oggetto. Ulteriori informazioni sono disponibili nel Programma di verifica dei diritti di proprietà (VeRO) e nelle regole sulla proprietà intellettuale.

Cosa devo fare se vedo un'inserzione relativa a un oggetto contraffatto?

Segnalaci le inserzioni che offrono oggetti contraffatti o repliche.

Nelle nostre linee guida di seguito sono presenti molti più dettagli sui tipi di prodotti che consideriamo non autorizzati, ma ricorda che non si tratta di un elenco completo.

Leggi le regole complete

Informazioni sulle regole

Oggetti con il nome di un marchio o il logo ufficiale di un'azienda possono essere messi in vendita solo con l'autorizzazione ufficiale dell'azienda.

Per un'esperienza di acquisto e vendita più sicura su eBay, non è consentita la vendita di oggetti contraffatti, oggetti falsi, copie o copie non autorizzate. Esempi di copie non autorizzate e considerate illegali sono copie di backup, bootleg, duplicati o oggetti piratati. Questi oggetti potrebbero violare i diritti di copyright o marchio registrato di terze parti.

Per un esempio di oggetti che possono essere venduti su eBay, vedi le linee guida riportate di seguito.

Assicurati che la tua inserzione rispetti queste linee guida. In caso contrario, l'inserzione può essere rimossa e potresti subire altre conseguenze, ad esempio potrebbero venire imposti dei limiti alla possibilità di vendere e acquistare o il tuo account potrebbe venire sospeso.

Accertati di segnalare le inserzioni relative a oggetti contraffatti o copie. Ti esortiamo inoltre a segnalare le inserzioni di copie di contenuti multimediali non autorizzate.

Linee guida

Ecco alcuni esempi di oggetti che possono o non possono essere venduti su eBay (a titolo esemplificativo):

Allowed Consentito

  • Filmati non professionali di cui detieni i diritti

  • Musica in formato che hai composto, registrato e di cui detieni tutti i diritti

  • Foto che hai scattato e di cui detieni i diritti

  • Software che hai creato e di cui detieni i diritti o che sei autorizzato a vendere online

 

 Non consentito

Copie di backup o archiviazione di software

Registrazioni bootleg di concerti o altri spettacoli dal vivo (vedi le regole di eBay sulle registrazioni bootleg per ulteriori informazioni)

Articoli contraffatti, falsi o copie di oggetti di marchi, ad esempio:

  • Borse (ad esempio borse con il nome o il logo Chanel® e che non sono state prodotte da Chanel)

  • Sciarpe e foulard

  • Occhiali da sole

  • Portafogli

  • Orologi

  • Altri accessori

Software o articoli di elettronica contraffatti

Beni di consumo o parti sostitutive contraffatte che non sono state prodotte dal produttore di cui è riportato il nome. Ad esempio, una batteria di cellulare Nokia® non prodotta da Nokia.

Autografi non autentici

Contenuti multimediali, inclusi, tra gli altri, CD, DVD, VCD, CD-ROM, Blu-Ray, e/o unità flash che contengano più immagini di celebrità o modelli/e.  

Contenuti multimediali (ad esempio CD, DVD, unità flash o altri supporti registrabili) estratti da pagine digitalizzate di libri, riviste, manuali o altri materiali protetti da copyright non ufficialmente creati da te o copie non autorizzate o piratate di oggetti quali:

  • Raccolte di e-book o audiolibri su supporti quali CD, DVD, unità flash o altri supporti registrabili

  • Film o video

  • Audiolibri e e-book

  • CD musicali o MP3

  • Foto

  • Software

  • Programmi TV (compresi CD o DVD di spettacoli registrati in TV)

  • Videogiochi

Perché eBay ha queste regole?

Non è legale vendere registrazioni bootleg, articoli contraffatti, falsi, copie o copie non autorizzate o piratate di qualsiasi prodotto. In conformità con le leggi vigenti, non è permessa la vendita di questi oggetti su eBay. Queste regole di eBay consentono anche di proteggere gli acquirenti che in tal modo non compreranno articoli contraffatti o non autorizzati e impediscono agli utenti di violare i diritti di copyright o marchi registrati di terze parti.

Questo articolo ti è stato utile?