Le nostre linee guida sulle categorie e le sottocategorie delle inserzioni sono definite in base alla specifica composizione dell'oggetto. Pertanto è importante sapere esattamente il materiale di cui è costituito l'oggetto, prima di metterlo in vendita.
In cosa consistono queste regole?
Gioielli di lusso
Se una parte qualsiasi dell'oggetto è preziosa, che si tratti delle pietre o della montatura, deve essere messo in vendita nella categoria Gioielli di lusso.
Bigiotteria
Se nessuna parte di esso può essere considerata preziosa, l'oggetto deve essere messo in vendita nella categoria Bigiotteria.
Metalli
- Gli oggetti in metallo placcati o rivestiti devono essere descritti in modo chiaro in tutte le aree dell'inserzione, incluso il titolo, le specifiche dell'oggetto e la descrizione.
- La marchiatura dei prodotti in platino, oro e argento deve essere conforme alle norme vigenti in materia:
-
- Marchiatura dell'oro: 10k, 14k, 18k, 22k, 24k
- Marchiatura dell'argento: Sterling Silver, .925, .999
- Marchiatura del platino: Plat, Pt, 950Plat, 900Pt
Pietre preziose e perle sfuse
1. Per le pietre preziose deve essere descritto in modo chiaro il metodo di creazione o il trattamento in tutte le aree dell'inserzione, incluso il titolo, le specifiche dell'oggetto e la descrizione.
2. Le perline sfuse possono essere messe in vendita solo nella categoria omonima.
Diamanti
1. Per i diamanti preziosi deve essere descritto in modo chiaro il metodo di creazione o il trattamento in tutte le aree dell'inserzione, incluso il titolo, le specifiche dell'oggetto e la descrizione.
2. Un diamante è un minerale formato essenzialmente da carbonio puro, cristallizzato in un sistema isometrico, con durezza pari a 10, peso specifico pari a circa 3,52 e un indice di rifrazione pari a 2,42.
-
- Se la pietra non corrisponde alla definizione di diamante precedentemente indicata, non potrai mettere in vendita l'oggetto nella categoria Diamanti o Gioielli di lusso. Se la composizione minerale della pietra è diversa da quella della pietra naturale, devi indicarlo chiaramente in tutte le aree dell'inserzione e del prodotto. Ad esempio, devi utilizzare parole come "d'imitazione" immediatamente dopo il termine "diamante". Inoltre devi indicare chiaramente il materiale con cui è stata realizzata la pietra nelle specifiche dell'oggetto e nella descrizione. Ad esempio, zircone, vetro, cristallo di rocca e così via.
3. eBay vieta la vendita di diamanti, altre pietre e metalli provenienti da Paesi con guerre civili in atto o che non osservano la procedura KPCS (Kimberley Process Certification Scheme). Mettendo in vendita articoli di gioielleria su eBay, garantisci che gli oggetti messi in vendita non sono associati a guerre civili, terrorismo o altre attività criminali e che sono conformi alla procedura KPCS.
4. Tutti i diamanti grezzi devono essere messi in vendita nella categoria Pietre preziose e diamanti sfusi > Diamanti (grezzi naturali) e devono rispettare la procedura KPCS. In tutte le inserzioni e i prodotti relativi a diamanti grezzi su eBay è necessario dichiarare che il venditore rispetta la procedura KPCS e che il diamante è accompagnato da un certificato KPCS.
5. I diamanti estratti, creati in laboratorio, raffinati o lavorati in Russia non possono essere messi in vendita su eBay. Questo divieto riguarda anche i diamanti estratti al di fuori della Russia e successivamente tagliati o lucidati in Russia, così come i gioielli o gli oggetti da collezione contenenti tali diamanti. Per maggiori informazioni, consulta le nostre Regole sulle merci soggette a embargo.