Tempo di lettura: 4 minuti

Ricevere i pagamenti per gli oggetti venduti

Ricevere i pagamenti per gli oggetti che hai venduto su eBay è semplice: i tuoi acquirenti possono scegliere tra molti metodi di pagamento e tu riceverai i pagamenti in entrata direttamente sul tuo conto corrente bancario. Puoi tenere traccia di tutti i tuoi pagamenti in entrata nella scheda Pagamenti della Console venditori o Pagamenti ne Il mio eBay.

Come vieni pagato

In qualità di venditore eBay, i pagamenti in entrata ti saranno versati sul conto corrente bancario che hai collegato.

Una volta che l'acquirente ha confermato l'ordine, puoi spedire l'oggetto. Le tariffe di vendita e gli altri costi verranno detratti automaticamente e i proventi delle tue vendite verranno mostrati come Fondi in elaborazione.

Di solito, i proventi delle vendite vengono mostrati come Disponibili per il pagamento dopo un giorno dalla conferma del pagamento dell'acquirente, a meno che la transazione non sia stata bloccata; in tal caso, l'operazione potrebbe richiedere più tempo.

In genere, se i tuoi pagamenti in entrata sono programmati con cadenza giornaliera, il pagamento in entrata viene avviato dopo 2 giorni dalla conferma del pagamento dell'acquirente. Se i tuoi pagamenti in entrata sono programmati con cadenza settimanale, avviamo i pagamenti in entrata il martedì per le vendite che hai effettuato dal lunedì alla domenica della settimana precedente. Se i pagamenti in entrata sono programmati con cadenza quindicinale, li avvieremo ogni due martedì. Se sono programmati con cadenza mensile, li avvieremo il primo martedì di ogni mese. I pagamenti in entrata saranno visualizzati come Fondi inviati e, in genere, risulteranno accreditati e disponibili nel tuo conto corrente bancario entro 1-2 giorni lavorativi.

  • I tempi sono analoghi a quelli richiesti dalle società emittenti delle carte di credito per elaborare i pagamenti mensili e dipendono dalle procedure del tuo istituto finanziario
  • Una volta avviata la procedura di pagamento, i fondi non sono più nella disponibilità di eBay. eBay non matura interessi sui fondi del venditore

Pagamenti in entrata su richiesta

Se hai un calendario dei pagamenti in entrata settimanale, quindicinale o mensile, puoi anche richiedere in qualsiasi momento l'accredito dei fondi disponibili sul tuo conto corrente bancario collegato. Se hai un calendario dei pagamenti in entrata giornaliero, non puoi avvalerti dell'accredito dei fondi disponibili su richiesta, in quanto già usufruisci dell'opzione più rapida.

Puoi richiedere i fondi disponibili selezionando Prelievo - viene aperta una nuova finestra o scheda nella scheda Pagamenti. Puoi richiedere l'accredito di tutti i tuoi fondi disponibili, oppure solo di una parte. Non è possibile richiedere i fondi in elaborazione e i fondi bloccati. In genere, le banche rendono disponibili i fondi entro 1-2 giorni lavorativi.

Suggerimento
Puoi vedere lo stato dei fondi nella Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda. Per ulteriori informazioni sugli stati delle transazioni, leggi il nostro articolo sulla scheda Pagamenti della Console venditori.

Quali festività influiscono sui tuoi pagamenti in entrata

Alcune festività possono ritardare la ricezione dei tuoi pagamenti in entrata. Se il pagamento in entrata è programmato con cadenza giornaliera, una festività può ritardare la ricezione del pagamento in entrata di un periodo massimo di 1 giorno. Ad esempio, se l'ordine dell'acquirente viene confermato la domenica e il lunedì successivo è un giorno festivo, il pagamento in entrata verrà avviato mercoledì (3 giorni dopo).

Se il pagamento in entrata è programmato con cadenza settimanale, una festività potrebbe ritardare la ricezione del pagamento in entrata di un periodo massimo di 8 giorni. Se i pagamenti in entrata sono programmati con cadenza quindicinale o mensile, la presenza di una festività nazionale può generare ritardi, rispettivamente, fino a 10 giorni o a 20 giorni. Ad esempio, se l'ordine dell'acquirente viene confermato il venerdì e il lunedì successivo è un giorno festivo, il pagamento in entrata verrà avviato il martedì della settimana seguente (8 giorni dopo).

Suggerimento
Per ricevere i fondi, devi aggiungere un conto corrente bancario. Per ricevere i pagamenti in entrata, non puoi utilizzare un conto di risparmio o un conto PayPal.

Come modificare il calendario dei pagamenti in entrata

Per impostazione predefinita, i pagamenti in entrata vengono avviati giornalmente, ma puoi anche modificarne la cadenza in settimanale, quindicinale o mensile.

  • I pagamenti in entrata giornalieri vengono avviati dal lunedì alla domenica e includono tutti i fondi che sono diventati disponibili per il pagamento nelle ultime 24 ore
  • I pagamenti in entrata settimanali vengono avviati il martedì e includono tutti i fondi che sono diventati disponibili per il pagamento tra il lunedì e la domenica della settimana precedente
  • I pagamenti in entrata bimensili vengono avviati ogni due martedì e includono tutti i fondi delle ultime due settimane che diventano disponibili per il pagamento in entrata il lunedì
  • I pagamenti in entrata mensili vengono avviati il primo martedì del mese e includono tutti i fondi del mese precedente che diventano disponibili per il pagamento in entrata il lunedì

Ecco come modificare il calendario dei pagamenti in entrata nella Console venditori:

  1. Vai a Pagamenti - viene aperta una nuova finestra o scheda nella Console venditori.
  2. Seleziona Impostazioni dei pagamenti in entrata.
  3. Modifica la frequenza dei pagamenti in entrata da giornaliera a settimanale, quindicinale o mensile come desiderato.

Puoi anche modificare il tuo calendario dei pagamenti in entrata nella sezione Pagamenti - viene aperta una nuova finestra o scheda de Il mio eBay.

Suggerimento
Se l'acquirente paga in una valuta diversa da quella dei tuoi pagamenti in entrata, il pagamento sarà convertito in quest'ultima. Il tasso di cambio sarà acquisito al momento della vendita e può essere visualizzato nei dettagli dell'ordine. Lo stesso tasso di cambio si applicherà anche in caso di rimborso.

Tenere traccia dei pagamenti in entrata

Tenere traccia dei tuoi pagamenti in entrata è semplice. Ti invieremo un'email per comunicarti che abbiamo avviato un pagamento in entrata. Inoltre, ogni pagamento in entrata ha il proprio ID del pagamento in entrata univoco - viene aperta una nuova finestra o scheda, per consentirti di monitorare facilmente i tuoi fondi.

Forniamo inoltre un ID di riferimento della banca per ogni pagamento in entrata, per permetterti di monitorare i tuoi pagamenti in entrata con la banca, se necessario. Puoi trovare il tuo ID di riferimento della banca nei dettagli dei pagamenti in entrata nella Console venditori.

Stati del pagamento in entrata

Ecco una spiegazione di ogni stato del pagamento in entrata:

  • Creato: eBay ha creato un ID del pagamento in entrata e il pagamento in entrata viene avviato per iniziare la procedura di pagamento
  • In corso: il pagamento in entrata è stato avviato da eBay e sta per essere inviato alla tua banca
  • Fondi inviati: il tuo pagamento in entrata è andato a buon fine. eBay ha inviato il tuo pagamento in entrata e occorrono circa 1-2 giorni lavorativi perché la tua banca accrediti i fondi sul tuo conto corrente bancario
  • Restituito: il pagamento in entrata è stato avviato da eBay, ma si è verificato un problema con la tua banca o con eBay
  • Bloccato: il tuo metodo per i pagamenti in entrata potrebbe non essere valido o essere stato bloccato da eBay
  • Annullato: il tuo pagamento in entrata è stato stornato e il saldo è stato aggiunto nuovamente ai tuoi Fondi disponibili

Cosa fare se i pagamenti in entrata non vanno a buon fine

Se i tuoi pagamenti in entrata sono indicati con lo stato Restituito o Bloccato, è possibile che le informazioni sulla tua banca non siano corrette o che tu debba verificare ulteriori informazioni per riceverli regolarmente sul tuo conto. Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro articolo Servizi di pagamento - Inviare o aggiornare le informazioni.

La rapidità con cui riceverai i fondi dipende dalla tempestività con cui l'acquirente completa l'ordine. Una volta avviato il pagamento in entrata, occorrono solitamente 1-2 giorni lavorativi perché i tuoi fondi vengano accreditati sul tuo conto corrente bancario.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche