Tempo di lettura: 2 minuti

In che modo i venditori possono annullare un ordine

I venditori sono obbligati a completare una vendita con un acquirente. È comprensibile, però, che ci siano determinate circostanze in cui sia necessario annulare una transazione.

Puoi annullare un ordine selezionando il pulsante qui sotto. Dopo che avrai effettuato l'annullamento, informeremo l'acquirente e, se l'acquirente ha già pagato, otterrà un rimborso.

Annulla un ordine

Di seguito trovi le istruzioni su altre modalità di annullamento di un ordine.

Come annullare un ordine nella Console venditori o ne Il mio eBay:

  1. Nella Console venditori, vai a Ordini - viene aperta una nuova finestra o scheda oppure, ne Il mio eBay, vai a Vendute - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Trova l'ordine che vuoi annullare e dal menu Altre azioni seleziona Annulla questo ordine.
  3. Scegli un motivo per l'annullamento e seleziona Continua per completare la procedura. Il codice motivo dell'annullamento dell'ordine per mancato pagamento da parte dell'acquirente sarà disponibile se l'ordine sarà idoneo. Scopri di più su come risolvere i problemi con gli acquirenti riguardo a oggetti non pagati.

Suggerimento
Puoi annullare un ordine fino a 30 giorni dopo la vendita, anche se l'acquirente ha già pagato.

Cosa succede se l'acquirente richiede di annullare l'ordine?

Se ricevi una notifica da parte di eBay che ti informa che l'acquirente ha richiesto di annullare l'ordine, hai 3 giorni per approvare o rifiutare la richiesta.

Se l'acquirente ti invia un messaggio chiedendoti di annullare la transazione, puoi effettuare l'operazione dalla Console venditori o dalla sezione Vendute de Il mio eBay seguendo le istruzioni riportate in precedenza.

Cosa succede dopo che un ordine viene annullato?

Quando annulli un ordine, sarà emesso un rimborso completo in maniera automatica. Dopo che l'acquirente sarà stato rimborsato, potresti essere idoneo per un accredito delle tariffe in base alle specifiche regole di eBay.

Il tuo oggetto sarà rimesso in vendita automaticamente a meno che tu decida di non farlo. Se non vuoi che venga rimesso in vendita, deseleziona la casella Rimetti in vendita l'oggetto dopo l'annullamento quando annulli l'ordine.

Se hai annullato la transazione perché l'acquirente non ha pagato, l'eventuale Feedback lasciato dall'acquirente sarà rimosso e non ci sarà alcuna conseguenza per i tuoi standard del venditore. 

In caso di problemi con il rimborso

Se si verifica un problema con il rimborso, ti informeremo immediatamente. Ti chiederemo inoltre di provare a emetterlo di nuovo selezionando il pulsante Riprova il rimborso nella notifica. Se non riesci a emettere il rimborso, prova a selezionare un metodo di pagamento diverso per il rimborso. Scopri come rimborsare gli acquirenti.

Se l'acquirente non riceve il rimborso entro 10 giorni dalla data in cui hai accettato la richiesta, può segnalare che l'oggetto non è arrivato o che non ha ricevuto un rimborso facendo ricorso alla Garanzia cliente eBay. Se viene aperta una controversia tramite la Garanzia cliente eBay, puoi rimborsare l'acquirente nell'ambito della controversia stessa.

Ulteriori informazioni su come aiutare un acquirente che non ha ricevuto un oggetto.

Troverai ulteriori informazioni sull'annullamento di un ordine nel nostro articolo relativo alle regole sull'annullamento di un ordine.

Se annulli un ordine, potresti incorrere in un difetto e ciò potrebbe influire sul tuo livello della performance del venditore.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche