Questa pagina descrive il nostro programma relativo alla performance del venditore, che valutiamo anche tramite le metriche sui servizi.
Ogni mese diamo un'occhiata a quanto hai venduto di recente e quante di queste vendite hanno portato a un'esperienza negativa per l'acquirente, ad esempio se non ha ricevuto l'oggetto che ha ordinato. Misuriamo le prestazioni individuali per aspetti sui quali hai il controllo, come una puntuale evasione degli ordini e la risoluzione rapida di eventuali problemi con gli acquirenti. Abbiamo anche messo in atto alcune misure di salvaguardia per proteggere i venditori e garantire una valutazione equa.
È importante controllare regolarmente il tuo Status del venditore in modo da vedere come vengono monitorate le tue prestazioni e, se necessario, intervenire prima della valutazione successiva. Usa il pulsante qui sotto per vedere il tuo attuale livello di venditore, e quale livello avresti se ti valutassimo oggi.
Consulta lo Status del venditore - si apre in una nuova finestra o schedaSe il tuo livello di venditore attuale o previsto è sceso al di sotto dello standard, è importante concentrarsi il prima possibile sulla massima riduzione possibile delle controversie chiuse senza risoluzione del venditore e degli annullamenti degli ordini: questo ti aiuterà a migliorare le tue prestazioni su queste metriche alla prossima valutazione. Per ulteriore assistenza, leggi il nostro articolo su Monitoraggio e miglioramento delle performance del venditore.
In cosa consistono queste regole?
Tutti i venditori sono tenuti a mantenere i seguenti standard minimi di performance per le loro inserzioni su eBay.it durante il periodo di valutazione:
- Controversie chiuse senza risoluzione del venditore: non più di 2 (o 0,3% delle transazioni)
- Percentuale dei difetti per transazione: non più del 2% delle transazioni
Valutiamo le tue prestazioni il 20 di ogni mese in base alle tue vendite recenti e ti assegniamo uno dei seguenti livelli di venditore:
- Affidabilità Top significa che stai superando le nostre aspettative in termini di rendimento, oltre ad avere una cronologia delle vendite consolidata e a rispettare le altre regole di eBay
- Sopra lo standard significa che stai soddisfacendo le nostre aspettative
- Sotto lo standard significa che le tue prestazioni sono scese al di sotto dei nostri standard minimi e potremmo quindi applicare limitazioni alla tua attività di vendita, tra cui l'addebito di commissioni sul valore finale più elevate, fino a quando le tue prestazioni non miglioreranno
Se il tuo livello è Affidabilità Top, questo verrà mostrato nel tuo profilo di feedback. In caso contrario, gli altri utenti eBay non potranno vedere il tuo livello di venditore.
Le soglie di rendimento applicate possono essere diverse su altri siti eBay o se vendi ad acquirenti internazionali. Per capire come vengono valutate le tue prestazioni quando vendi a livello internazionale, leggi le nostre Regole sulle performance del venditore globali.
Come calcoliamo il livello del venditore
Il 20 di ogni mese, controlliamo le tue transazioni recenti per calcolare:
- Controversie chiuse senza risoluzione del venditore
- Percentuale dei difetti per transazione
- Percentuale di spedizioni in ritardo
Per assicurarci di avere un quadro corretto, modificheremo l'intervallo di analisi (il "periodo di valutazione") in base a quanto hai venduto di recente:
- Se hai effettuato più di 400 transazioni negli ultimi 3 mesi, valuteremo le transazioni degli ultimi 3 mesi
- Se hai effettuato meno di 400 transazioni negli ultimi 3 mesi, valuteremo tutte le tue transazioni degli ultimi 12 mesi
Per capire come funzionano le valutazioni, consulta i nostri esempi di calcolo di seguito.
Controversie chiuse senza risoluzione del venditore
Cosa significa |
Quando un acquirente segnala che un articolo non è arrivato o richiede una restituzione, è compito del venditore risolvere la situazione.
Una controversia chiusa senza risoluzione del venditore significa che il venditore non ha risolto il problema dell'acquirente, che eBay è intervenuta per esaminare la controversia e che il venditore è stato ritenuto responsabile.
Per tutti i dettagli sulle azioni, le tempistiche, i requisiti per i venditori e il modo in cui eBay decide l'esito di una controversia, leggi le nostre Regole della Garanzia cliente eBay. |
Requisiti minimi |
Sono consentite 2 controversie chiuse senza risoluzione del venditore per periodo di valutazione, o pari allo 0,3% delle tue transazioni, a seconda di quale sia il valore più alto. |
Percentuale dei difetti per transazione
Cosa significa |
Calcoliamo un difetto per transazione quando si verifica una delle seguenti condizioni:
|
Requisiti minimi |
Consentiamo fino al 2% delle transazioni con difetti per periodo di valutazione.
Se i difetti per transazione sono associati a più di 4 acquirenti diversi, ti valuteremo come Sotto lo standard. |
Percentuale di spedizioni in ritardo
Cosa significa |
Aiutiamo a definire le aspettative degli acquirenti mostrando loro una data di consegna prevista per il loro ordine. Per fare in modo che gli oggetti arrivino in tempo, i venditori devono spedire gli oggetti entro i tempi di imballaggio indicati, utilizzando il servizio di consegna selezionato dall'acquirente.
Il modo in cui valutiamo una consegna in ritardo dipende dal fatto che tu abbia caricato o meno il codice della spedizione che può essere verificato sul sito web del corriere.
Con il codice della spedizione, un oggetto verrà considerato in ritardo quando:
Se non è disponibile il codice della spedizione:
|
Requisiti minimi |
Un'alta percentuale di spedizioni in ritardo non comporta la valutazione dell'account come Sotto lo Standard, ma per raggiungere il livello di venditore Affidabilità Top questa percentuale deve essere bassa |
Esempi di calcolo
Volume delle vendite rispetto ai difetti per transazione
Questi esempi illustrano il modo in cui confrontiamo le tue percentuali di transazioni con difetti rispetto ai nostri requisiti minimi per determinare il tuo livello del venditore.
Difetti per transazione rispetto ad acquirenti univoci
Questi esempi illustrano il modo in cui valutiamo il numero di acquirenti univoci quando calcoliamo il livello del venditore. Questo approccio ti protegge dall'eventualità che la tua valutazione venga distorta solo da uno o due acquirenti.
Requisiti per ottenere il livello Affidabilità Top
Per diventare un venditore Affidabilità Top su eBay.it, devi essere un venditore attivo con un rendimento ben al di sopra dei nostri standard minimi, oltre ad avere una cronologia delle vendite consolidata e rispettare le altre regole di eBay.
Se soddisfi tutti i criteri riportati di seguito nella valutazione della performance del venditore, effettueremo automaticamente l'upgrade al livello Affidabilità Top il 1° del mese successivo.
Requisiti del venditore Affidabilità Top |
|
Valutazione della performance del venditore |
|
Attività di vendita |
|
Requisiti del servizio eBay Premium
Una volta raggiunto il livello Affidabilità Top, potrai scegliere di fornire il servizio eBay Premium per alcune o per tutte le tue inserzioni. Tutte le inserzioni idonee saranno contrassegnate dal logo del servizio eBay Premium, grazie al quale i tuoi acquirenti sapranno che offri un servizio clienti di alta qualità.
Per essere idonee al servizio eBay Premium, le tue inserzioni devono:
- Offrire la consegna nazionale gratuita
- Garantire tempi di imballaggio di 0-1 giorno
- Offrire la spedizione con tracciamento per tutti gli oggetti di valore pari o superiore a EUR 25
- Offrire restituzioni a 30 o più giorni
Le inserzioni idonee al Servizio eBay Premium possono ricevere il 10% di sconto sulla Commissione sul valore finale di eBay per tutte le vendite completate.
Un requisito del servizio eBay Premium è che le restituzioni siano basate sul luogo in cui si trova l'oggetto:
- Se il luogo in cui si trova l'oggetto è nello stesso Paese del sito eBay su cui hai pubblicato la tua inserzione, dovrai offrire le restituzioni nazionali entro 30 giorni dall'acquisto
- Se il luogo in cui si trova l'oggetto non è nello stesso Paese del sito eBay su cui hai pubblicato la tua inserzione, dovrai offrire le restituzioni internazionali entro 30 giorni dall'acquisto
Cosa succede se il tuo livello è Sotto lo standard
Se la tua valutazione il 20 del mese indica che non soddisfi gli standard minimi, potremmo applicare limitazioni alla tua attività di vendita fino a quando la tua performance non mostrerà dei miglioramenti. Per sapere cosa puoi fare per riportare il tuo livello Sopra lo standard, leggi il nostro articolo sul Monitoraggio e miglioramento della performance del venditore.
Alcune limitazioni vengono applicate subito dopo la valutazione, mentre altre hanno effetto dal 1° giorno del mese successivo. Se in una valutazione successiva il tuo livello del venditore migliora, le limitazioni saranno rimosse secondo le stesse tempistiche.
Direttamente dopo la valutazione:
- I tuoi oggetti possono essere posizionati più in basso per rilevanza nei risultati di ricerca
- I tuoi limiti di vendita possono essere abbassati
- Ti verrà impedito di utilizzare le Inserzioni sponsorizzate e non potrai creare nuove campagne o modificare quelle esistenti
- I fondi dei tuoi ordini potrebbero essere bloccati
- Non potrai detrarre un importo dal rimborso dell'acquirente se un oggetto viene restituito usato o danneggiato
Dal 1° giorno del mese successivo alla valutazione:
- Ti potrebbe essere addebitata una Commissione sul valore finale più alta. Per maggiori dettagli, consulta la pagina delle nostre tariffe:
Se il tuo account è stato valutato come Sotto lo standard per più di 2 mesi consecutivi:
- Potremmo effettuare il downgrade del tuo Negozio al livello Base
- Potremmo applicare restrizioni all'attività di vendita del tuo account e degli account correlati o impedirti di registrare un nuovo account
Inoltre, possiamo adottare provvedimenti in qualsiasi momento se individuiamo problemi critici nell'account: ad esempio, se rileviamo una frode o se le tue pratiche di vendita presentano rischi per l'esperienza dell'acquirente. Le azioni che adottiamo saranno proporzionate alla natura del problema identificato e a ciò che è ragionevolmente necessario per proteggere gli interessi di tutti gli utenti eBay e di eBay come fornitore dei servizi.
Valutazione equa, protezione del venditore e appelli
I nostri standard per i venditori servono a proteggere gli interessi di tutti gli utenti e le nostre valutazioni hanno lo scopo di esaminare le tue performance nel loro complesso. Non vogliamo che il tuo livello del venditore venga distorto da un'unica transazione sfortunata o da un acquirente problematico, e vogliamo che tu possa impegnarti per fornire un ottimo servizio a clienti affezionati.
Valutazione equa
Per valutare la tua performance complessiva nel modo più accurato ed equo possibile:
- Modifichiamo il periodo di valutazione in base a quanto vendi per ottenere un campione equo (vedi Come calcoliamo il livello del venditore)
- Contiamo solo le transazioni in cui l'acquirente ha effettuato il pagamento
- Può esserci un solo difetto per transazione
- Per i difetti per transazione e le percentuali di spedizioni in ritardo, prendiamo in considerazione il numero di acquirenti univoci coinvolti
Regole sulla protezione del venditore
Abbiamo messo in atto misure di sicurezza per proteggere le tue valutazioni e aiutarti in caso di problemi. Ad esempio:
- Se stabiliamo che un acquirente ha violato le nostre Regole sui comportamenti scorretti degli acquirenti, rimuoveremo automaticamente tutti i difetti associati
- Rimuoviamo i difetti e/o le spedizioni in ritardo nel caso di situazioni al di fuori del tuo controllo, come condizioni meteorologiche avverse o interruzioni del servizio da parte del corriere
- Non conteremo una spedizione in ritardo se un oggetto arriva dopo la data prevista, ma il codice della spedizione mostra che è stato spedito puntualmente
Sebbene queste protezioni siano disponibili per tutti i venditori, alcune delle nostre altre protezioni dipendono dal rispetto di specifici criteri di idoneità e/o performance del venditore. Scopri di più sulle protezioni del venditore.
Appelli
Puoi fare appello contro una controversia chiusa senza risoluzione del venditore entro 30 giorni dalla decisione di eBay in merito. Per ulteriori informazioni, vedi le regole della Garanzia cliente eBay.
I difetti per transazione possono essere rimossi in determinate circostanze. Se la rimozione di un difetto ti consente di soddisfare di nuovo gli standard minimi, il tuo livello del venditore verrà adeguato alla valutazione successiva.
Puoi fare appello contro una spedizione in ritardo se hai caricato un codice della spedizione valido che dimostra che l'oggetto è arrivato entro la data di consegna prevista o che è stata eseguita una scansione del corriere entro i tempi di imballaggio indicati.
Scopri di più su come Fare appello per un difetto o una spedizione in ritardo.