Tempo di lettura: 5 minuti

Standard internazionali della performance dei venditori

eBay si aspetta che i venditori forniscano sempre un servizio eccellente ai propri acquirenti. A questo scopo, abbiamo definito standard della performance minimi per aspetti che rientrano nel controllo del venditore, come i tempi di imballaggio e la risoluzione rapida dei problemi.

Esistono quattro programmi per gli standard dei venditori, ciascuno destinato a un'area geografica specifica e con soglie di performance minime lievemente differenti. La tua performance viene valutata in base agli standard dell'area in cui vendi un oggetto. I quattro programmi sono i seguenti:

  • Internazionale: copre l'Australia e altri mercati al di fuori di Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Svizzera
  • Stati Uniti: copre gli Stati Uniti
  • Regno Unito: copre Regno Unito e Irlanda
  • Germania: copre Germania, Austria e Svizzera

Pertanto, se vendi a un cliente statunitense dovrai soddisfare gli standard del programma statunitense, se vendi a un acquirente australiano dovrai soddisfare gli standard del programma internazionale, se vendi a un acquirente del Regno Unito dovrai soddisfare gli standard del Regno Unito e così via.

Per maggiori dettagli sugli standard della performance internazionali, consulta le linee guida complete sulle regole qui di seguito.

Domande frequenti

 

Dove trovo la mia valutazione dettagliata del venditore per i quattro programmi per gli standard? 

Puoi trovarla nello Status del venditore (viene aperta una nuova finestra o scheda).

Vi sono differenze significative tra i quattro programmi per gli standard?

No, i programmi sono simili. Esistono però lievi differenze, ad esempio nelle soglie relative alla percentuale delle spedizioni in ritardo. Indipendentemente dal programma in base al quale vieni valutato, dovrai sempre cercare di garantire il miglior servizio possibile ai tuoi acquirenti.

Scopri in che modo la valutazione della performance incide sui livelli di venditore nel nostro articolo su livelli e standard della performance dei venditori.

Consulta le nostre regole complete

Presentazione degli standard internazionali

Grazie agli standard internazionali della performance dei venditori, vengono messi in evidenza i venditori che offrono costantemente un ottimo servizio sia nelle transazioni nazionali sia in quelle internazionali. I venditori di tutti i siti eBay devono soddisfare gli stessi standard minimi, per assicurare che tutti siano in grado di definire e soddisfare le aspettative degli acquirenti di tutto il mondo.

Se vendi su altri siti eBay oppure offri la spedizione internazionale, la transazione viene inclusa in uno dei quattro programmi internazionali, in base al Paese in cui spedisci l'oggetto. Vai allo Status del venditore per vedere il tuo status in ciascun programma.

  • Programma per lo standard per i venditori degli Stati Uniti: determina il tuo status su eBay.com. La tua valutazione si basa sulle transazioni relative agli oggetti spediti negli Stati Uniti
  • Programma per lo standard per i venditori del Regno Unito: determina il tuo status su eBay.co.uk e eBay.ie. La tua valutazione si basa sulle transazioni relative agli oggetti spediti nel Regno Unito e in Irlanda
  • Programma per lo standard per i venditori della Germania: determina il tuo status su eBay.de, eBay.at e eBay.ch. La tua valutazione si basa sulle transazioni relative agli oggetti spediti in Germania, Austria e Svizzera
  • Programma per lo standard per i venditori Internazionale: determina il tuo status nei mercati al di fuori di Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Svizzera. La tua valutazione si basa su tutte le transazione relative agli oggetti spediti in tutto il mondo, ad esclusione di Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Svizzera

Nota: se risiedi in un Paese diverso da Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Svizzera, il tuo standard globale corrisponde a quello nazionale.

A partire da agosto 2017, le transazioni incideranno solo sugli standard della performance dei venditori regionali o globali e mai su entrambi.

In qualità di venditore eBay, la tua massima priorità deve essere fornire un ottimo servizio ai clienti. Ecco cosa ci aspettiamo da te:

  • Risolvi velocemente i problemi degli acquirenti
  • Spedisci i tuoi oggetti in tempo entro i tempi di imballaggio specificati
  • Gestisci il tuo inventario e fai in modo che i tuoi oggetti non vadano esauriti
  • Addebita spese di spedizione e imballaggio ragionevoli
  • Specifica le spese di spedizione e i tempi di imballaggio nell'inserzione
  • Rispetta le regole sulla restituzione
  • Rispondi con rapidità alle domande degli acquirenti
  • Durante una transazione, comportati in modo cordiale, amichevole e professionale
  • Assicurati che l'oggetto venga consegnato all'acquirente così come è descritto nell'inserzione

Se non soddisfi le aspettative dell'acquirente, potrebbero verificarsi le seguenti conseguenze:

  • Delusione per te e per l'acquirente
  • Mancata soddisfazione dei requisiti sulla percentuale di spedizioni in ritardo
  • Superamento dei requsiiti minimi della percentuale di difetti per transazione
  • Valutazione dettagliata del venditore bassa
  • Feedback negativo o neutro da parte degli acquirenti
  • Controversia aperta dall'acquirente per oggetto non ricevuto o non conforme alla descrizione

Percentuale di difetti per transazione

La percentuale di difetti per transazione è la percentuale di transazioni di un venditore aventi uno dei seguenti difetti relativi alla transazione:

  • Una controversia del programma PayPal di protezione dell'acquirente aperta per oggetto non ricevuto o non conforme alla descrizione
  • Annullamento di una transazione avviata dal venditore

I venditori devono mantenere una percentuale di difetti del 2% o più bassa per soddisfare gli standard della performance dei venditori globali minimi e una percentuale di difetti del 0,5% o più bassa per soddisfare gli standard internazionali per i venditori Affidabilità Top.

Qualsiasi controversia o restituzione segnalata a eBay o a PayPal per essere esaminata e che viene trovata a tuo favore, o comunque non viene ritenuta responsabilità dell'acquirente o del venditore, non verrà conteggiata a discapito della valutazione della tua performance.

La percentuale di difetti per transazione non influirà sullo status del venditore finché hai transazioni con difetti da almeno 5 acquirenti diversi (almeno 4 acquirenti diversi possono influire sul tuo status di Affidabilità Top), entro il periodo di valutazione.

I venditori Affidabilità Top devono mantenere una percentuale di spedizione in ritardo inferiore al 5%.

Note:

  • I venditori non possono superare lo 0,3% (o non più di 2) di controversie chiuse del programma Garanzia cliente eBay o del programma PayPal di protezione del venditore senza risoluzione del venditore durante il periodo di valutazione più recente
  • I venditori che hanno effettuato più di 400 transazioni negli ultimi 3 mesi vengono valutati in base alle transazioni con acquirenti internazionali avvenute negli ultimi 3 mesi. Per tutti gli altri venditori, la valutazione viene calcolata in base alle transazioni con acquirenti internazionali avvenute negli ultimi 12 mesi

Per migliorare la valutazione della tua performance di venditore, adotta in tutte le transazioni queste migliori strategie, che ti potrebbero anche consentire di raggiungere un nuovo livello di eccellenza come venditore. Puoi anche leggere questi consigli su come migliorare la tua performance di venditore.

Per poter aderire al nuovo programma Affidabilità Top, devi soddisfare requisiti più severi di quelli elencati in precedenza.

Cosa succede se il tuo livello del venditore è Sotto lo standard

Se non soddisfi gli standard della performance minimi di eBay, è possibile che vengano applicati limiti alla tua attività di vendita fino a quando la tua performance non mostrerà dei miglioramenti.
Scendere sotto lo standard può comportare le seguenti conseguenze:

  • Le tue inserzioni potrebbero comparire in una posizione più arretrata nei risultati di ricerca
  • Potremmo applicare limiti o restrizioni all'attività di vendita del tuo account e degli account correlati o alla possibilità di registrare un nuovo account
  • Potremmo bloccare i fondi ricavati dalle tue vendite
  • Ti sarà impedito di utilizzare lo strumento Inserzioni sponsorizzate e non potrai creare o modificare campagne
  • Se rimani sotto lo standard per più di 60 giorni, potremmo declassare il tuo Negozio eBay al livello Base
  • Non potrai accedere allo strumento di rimborso parziale

In genere, applichiamo restrizioni di vendita permanenti solo quando l'account viene valutato come Sotto lo standard per almeno 2 mesi consecutivi. Tuttavia, possiamo adottare provvedimenti in qualsiasi momento se individuiamo problemi critici nell'account: ad esempio, se rileviamo una frode o se le tue pratiche di vendita presentano rischi per l'esperienza dell'acquirente. Le azioni che adottiamo saranno proporzionate alla natura del problema identificato e a ciò che è ragionevolmente necessario per proteggere gli interessi di tutti gli utenti eBay e di eBay come fornitore dei servizi.

Se il tuo account non soddisfa gli standard della performance minimi di eBay, devi:

  • Risolvere tutti i problemi dell'account prima di poter acquistare o vendere con altri account
  • Assicurarti che gli oggetti che vendi nelle tue inserzioni siano descritti in modo accurato. Utilizza le immagini e includi le specifiche nell'inserzione in modo che gli acquirenti sappiano esattamente che cosa aspettarsi
  • Rispondere tempestivamente alle richieste degli acquirenti

Ulteriori informazioni sull'utilizzo di più account.

Protezione del venditore

Abbiamo adottato delle misure di protezione per salvaguardare il tuo punteggio e per aiutarti nel caso in cui dovessi avere dei problemi. Ad esempio, teniamo conto se un acquirente fa richieste, apre controversie e lascia valutazioni dettagliate del venditore basse ripetutamente e ti proteggiamo quando necessario. Ti proteggiamo anche in caso di consegne in ritardo nei mercati emergenti in forte espansione. Ulteriori informazioni sulle regole per la protezione del venditore.

Questo articolo ti è stato utile?