Le nostre linee guida complete sulle regole sulla vendita qui di seguito forniscono una serie di suggerimenti per aiutarti a soddisfare pienamente i tuoi acquirenti. Coprono aree come la descrizione dell'oggetto, i termini e le condizioni, le spese di spedizione e gestione, i tempi di consegna, la comunicazione, le restituzioni e le foto.
Domande frequenti
Cosa devo includere nei miei termini e condizioni?
Esponi in maniera chiara e precisa i termini della transazione e includi informazioni su eventuali tasse o altre imposte applicabili, sulla spedizione e gestione e sulle regole di restituzione. Illustrare questi termini in maniera diretta e onesta aiuta a creare fiducia e offre un'esperienza d'acquisto positiva per i tuoi clienti.
Consulta le nostre regole complete
Presentazione
Generare negli acquirenti le giuste aspettative e riuscire a soddisfarle o superarle, è il modo migliore per avere clienti felici e transazioni di successo.
Ecco alcune semplici regole che consigliamo: fornire dettagli sull'oggetto precisi e uniformi ed essere chiari e specifici sui termini e le condizioni della vendita.
Inoltre, è essenziale impegnarsi per garantire un Servizio clienti di eccellenza dall'inizio alla fine della transazione, ad esempio:
- Addebitare spese di spedizione e imballaggio ragionevoli
- Specificare i tempi di imballaggio e le regole sulla restituzione nell'inserzione
- Rispondere con rapidità alle domande degli acquirenti
- Mantenersi professionali durante l'intera transazione
- Verificare che l'oggetto venga consegnato all'acquirente come indicato nell'inserzione
- Rivedere e aggiornare di frequente le inserzioni per far sì che tutte le informazioni, come lo stato del magazzino e le condizioni dell'oggetto, siano precise e aggiornate
Per aiutarti a rispettare i nostri standard della performance dei venditori, indichiamo alcuni requisiti di base che tutti i venditori devono osservare. Offriamo inoltre suggerimenti su come soddisfare, nonché superare, le aspettative degli acquirenti.
Linee guida
Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account dell'utente.
Servizio di spedizione
Gli acquirenti prevedono di ricevere puntualmente gli oggetti, soprattutto quando pagano tariffe aggiuntive per servizi di postacelere. L'uso di un servizio di spedizione più lento di quello selezionato dall'acquirente sul modulo di pagamento può ritardare la consegna rispetto a quanto previsto, con un incremento dei reclami per oggetto non ricevuto.
Ecco come fare |
|
Cosa non fare |
|
Spese di spedizione e imballaggio
Verifica di aver specificato spese di spedizione e relativi addebiti del servizio nelle inserzioni.
Cosa puoi addebitare |
Spese di spedizione effettive: è l'importo dovuto per la spedizione dell'oggetto. Dovrebbe corrispondere a ciò che paghi allo spedizioniere. Costi di imballaggio: possono includere il costo dei materiali di imballaggio e dell'assicurazione, se presente. Conferma della consegna e servizi aggiuntivi: se scegli di utilizzare queste opzioni, devi aggiungerle alle tue spese di spedizione e imballaggio e puoi solo addebitare il costo effettivo. Esempi di servizi:
Commissioni imposte da autorità fiscali ed enti governativi: possono essere addebitate solo imposte applicabili di tipo nazionale, provinciale, comunale, imposta a valore aggiunto (IVA) o altre imposte equivalenti. Suggerimenti:
|
Spedizione gratuita |
|
Se offri la spedizione gratuita per la tua inserzione, e abbiamo conferma che l'acquirente non ha pagato la spedizione, ricevi automaticamente un punteggio di 5 stelle nella valutazione dettagliata del venditore per le spese di spedizione e imballaggio.
Tempi di spedizione e imballaggio
Gli acquirenti desiderano sapere quando dovrebbero ricevere i loro oggetti.
Ecco come fare |
|
Cosa non fare |
|
Formati di inserzione senza tempi di imballaggio |
|
Categorie che non richiedono tempi di imballaggio |
|
Informazioni speciali su specifiche categorie |
|
Riceverai automaticamente una valutazione dettagliata del venditore di 5 stelle per i tempi di imballaggio se specifichi l'imballaggio nello stesso giorno lavorativo o in 1 giorno lavorativo.
Nota: in alcuni casi, può verificarsi un ritardo nell'elaborazione dei tuoi dettagli sulla spedizione e gli acquirenti potrebbero lasciarti una valutazione dettagliata del venditore relativa al tempo di spedizione. Se hai soddisfatto i requisiti per ricevere automaticamente 5 stelle per il tempo di spedizione, il tuo punteggio verrà modificato con 5 stelle.
Termini e condizioni
È importante specificare chiaramente i termini e le condizioni di vendita nell'inserzione, in modo che gli acquirenti sappiano cosa aspettarsi.
Ecco come fare |
Sei tenuto a includere nell'inserzione i dettagli indicati di seguito:
Sei tenuto a soddisfare le aspettative generate dalla tua inserzione:
|
Monitoraggio
Fornire i dettagli del codice della spedizione significa rispettare uno standard di settore nonché le aspettative dei tuoi acquirenti. I dati di monitoraggio consentono agli acquirenti di seguire l'oggetto nel processo di spedizione e possono risultare essenziali se l'acquirente dichiara di non aver ricevuto un oggetto. Ulteriori informazioni su come caricare il codice della spedizione.
Ecco come fare |
|
Cosa non fare |
|
Il luogo in cui si trova l'oggetto non è esatto
Quando un acquirente acquista un oggetto si aspetta che questo venga spedito dal luogo in cui si trova l'oggetto indicato nell'inserzione. Inserire informazioni false, imprecise, vaghe o fuorvianti sul luogo in cui si trova l'oggetto può generare confusione sui tempi di consegna e le spese di spedizione.
Ecco come fare |
|
Cosa non fare |
|
Descrizione dell'oggetto
La pagina dell'inserzione è quella in cui gli acquirenti ottengono la maggior parte delle informazioni su un oggetto. Le informazioni dell'inserzione aiutano gli acquirenti a decidere cosa acquistare e che tempi di consegna aspettarsi per l'oggetto. È importante essere certi che l'inserzione sia usata solo per descrivere l'oggetto in vendita e per comunicare i termini della vendita in modo professionale.
Sei tenuto a:
- Specificare la condizione dell'oggetto
- Descrivere eventuali difetti o lacune dell'oggetto, per evitare problemi o insoddisfazione dell'acquirente
Nota: se vendi un oggetto usato, ricondizionato o con alcuni difetti, devi inserire delle foto dell'oggetto reale e non una foto predefinita.
Annullamento di ordini
Potresti dover annullare un ordine perché l'oggetto è rotto o esaurito, hai fatto un errore nell'inserzione, l'acquirente ha chiesto di annullare l'ordine, si è verificato un problema con l'indirizzo di spedizione dell'acquirente o l'acquirente non ha pagato. In questi casi, presta attenzione a utilizzare il giusto processo per l'annullamento ne Il mio eBay o nella Console venditori. Ulteriori informazioni nell'articolo In che modo i venditori possono annullare un ordine.
Ecco come fare |
|
Cosa non fare |
|
Comunicazione
Fai tutto ciò che è possibile per garantire un Servizio clienti eccellente. Soddisfare o superare le aspettative degli acquirenti può aiutarti a migliorare la tua performance su eBay.
Ecco come fare |
|
Cosa non fare |
|
Nella maggior parte dei casi, le transazioni prive di comunicazioni aggiuntive sono tipiche di un ottimo servizio e in queste situazioni non dovresti ricevere una valutazione dettagliata del venditore bassa.
Per riconoscere i meriti delle tue transazioni in cui un acquirente non ha bisogno di contattarti, riceverai automaticamente una valutazione dettagliata del venditore di 5 stelle se:
- Offri l'imballaggio nello stesso giorno lavorativo o entro 1 giorno lavorativo e carichi il codice della spedizione entro 1 giorno lavorativo
- Non ci sono comunicazioni da parte dell'acquirente o del venditore nella sezione Messaggi di eBay
- Non vi sono richieste di informazioni di contatto fra te e l'acquirente
- Non ci sono richieste di rimborso o controversie aperte per questa transazione relative alla Garanzia cliente eBay e l'acquirente non ha segnalato che l'oggetto non è stato ricevuto
Nota: le proposte d'acquisto, le offerte dirette, le fatture e le richieste di fattura, anche nel caso in cui contengano messaggi aggiunti dall'acquirente o dal venditore, non incidono sull'assegnazione automatica della valutazione dettagliata del venditore di 5 stelle. Riceverai automaticamente una valutazione dettagliata del venditore di 5 stelle per la comunicazione anche se tu o il tuo acquirente vi scambiate questo tipo di comunicazioni.
Se eBay riduce la stima dei tempi di consegna indicata al tuo acquirente, eBay rimuoverà automaticamente eventuali difetti correlati alla velocità di consegna se carichi il codice della spedizione entro il tempo di imballaggio dichiarato e il tuo oggetto arriva entro l'ultimo giorno del tempo di consegna standard (ossia il tempo di imballaggio che hai dichiarato più la tempistica pubblicata dallo spedizioniere).
Le comunicazioni fra un acquirente e un venditore non sono di per sé negative. Se scambi dei messaggi con l'acquirente e questi è soddisfatto dalle tue risposte, l'acquirente può assegnarti 5 stelle per la comunicazione in base alla vostra interazione.
Restituzione
Non sei tenuto ad accettare le restituzioni, ma se le accetti, devi rispettare quanto dichiarato nelle tue regole sulla restituzione.
Se scegli di accettare le restituzioni, un acquirente può restituirti un oggetto per qualunque motivo, anche se ha semplicemente cambiato idea sull'acquisto. Se la restituzione rispetta i requisiti da te dichiarati per le restituzioni, sei tenuto ad accettarla.
Cosa fare |
Se non vuoi accettare le restituzioni, verifica che le caselle di selezione per le restituzioni nazionali e internazionali non siano selezionate. Se accetti le restituzioni, dichiara con chiarezza in base a quali criteri accetterai una restituzione. Questi possono includere (ma non solo):
Gli acquirenti che acquistano i tuoi oggetti stipulano con te un contratto basato sui dettagli indicati nella tua inserzione, incluso ciò che hai dichiarato nelle regole per la restituzione. Non puoi pertanto aggiungere o modificare i tuoi criteri sulle restituzioni dopo che l'oggetto è stato già acquistato. Anche se il venditore specifica che non accetta restituzioni, un acquirente potrebbe avere la possibilità di aprire una controversia per la Garanzia cliente eBay per gli oggetti idonei se l'acquirente non ha ricevuto un oggetto o l'oggetto non corrisponde alla descrizione dell'inserzione. Ulteriori informazioni sugli standard della performance dei venditori. |
Foto
Oltre alla descrizione, anche le foto sono parte essenziale dell'inserzione. Le foto aiutano gli acquirenti a vedere esattamente cosa stanno acquistando, nonché alcuni dettagli specifici che potrebbero interessargli. Le foto sono importanti soprattutto quando si vendono oggetti usati, perché consentono all'acquirente di vedere la condizione effettiva dell'oggetto e altri dettagli, come i colori.
Termini e condizioni delle promozioni sui prezzi
Quando metti un oggetto in vendita promozionale e indichi un prezzo originale, devi seguire determinate regole relative al prezzo originale e agli strumenti che hai usato per creare la vendita o promozione.