Tempo di lettura: 5 minuti

Regole di eBay sull'annullamento dell'ordine

Ci rendiamo conto che in alcuni casi potrebbe essere necessario annullare gli ordini. Una volta che un ordine è stato effettuato, gli acquirenti hanno la possibilità di richiederne l'annullamento finché non viene spedito. L'annullamento effettivo dell'ordine può essere eseguito solo dal venditore o da eBay.

Queste regole sono state aggiornate per riflettere una procedura semplificata per acquirenti e venditori che desiderano richiedere e gestire l'annullamento degli ordini.

Per un numero limitato di transazioni, la versione precedente di queste regole continuerà ad essere applicata fino ai primi del 2025.

  • Gli acquirenti i cui ordini rientrano nella versione precedente di queste regole vedranno l'opzione di richiesta di annullamento solo per 60 minuti dal momento in cui si impegnano ad acquistare l'oggetto, ma potranno contattare direttamente il venditore per richiedere l'annullamento
  • I venditori potrebbero ancora ricevere alcune richieste di annullamento tramite i Messaggi di eBay
 

Come annullare un ordine

Gli acquisti su eBay possono essere annullati dal venditore o da eBay. Gli acquirenti possono richiedere un annullamento, ma spetta al venditore decidere se accettare o meno la richiesta. Se sono stati acquistati più oggetti nell'ambito dello stesso ordine, verranno annullati tutti.

Un ordine non può essere annullato se:

  • Il venditore ha spedito l'oggetto o l'oggetto è stato ritirato di persona
  • L'acquirente ha segnalato di non avere ricevuto l'oggetto
  • L'acquirente ha presentato una richiesta di restituzione
  • Sono trascorsi più di 30 giorni da quando l'ordine è stato effettuato

Un venditore può annullare un ordine se:

  • L'acquirente non ha pagato entro i tempi consentiti
  • L'acquirente ha utilizzato l'indirizzo di spedizione sbagliato al momento del pagamento
  • L'oggetto è esaurito (ciò comporterà un difetto relativo alla transazione)

Un acquirente può richiedere l'annullamento dell'ordine se:

  • Ha cambiato idea sull'acquisto
  • Ha commesso un errore durante il pagamento
  • Non è in grado di ritirare l'oggetto

Quando un acquirente invia una richiesta di annullamento dell'ordine, il venditore può scegliere se accettarla o rifiutarla.

eBay può annullare un ordine se:

  • L'acquirente non ha pagato l'ordine e il venditore non risponde alla richiesta di annullamento dell'acquirente entro i tempi previsti

Azioni e tempistiche per l'annullamento degli ordini

Azione

Tempistica

Annullamenti avviati dal venditore:

Il venditore annulla un ordine


Scopri di più su come i venditori possono annullare un ordine.

Ultimo termine utile:

  • 30 giorni di calendario dal momento in cui il venditore riceve la notifica che l'oggetto è stato venduto

Se l'acquirente non paga, il venditore può annullare l'ordine dopo 4 giorni di calendario


Scopri di più su come risolvere problemi con gli acquirenti riguardo a oggetti non pagati.

Annullamenti richiesti dall'acquirente:

 

L'acquirente richiede di annullare un ordine


Scopri di più su come gli acquirenti possono richiedere di annullare un ordine.

Ultimo termine utile:

Il venditore risponde alla richiesta dell'acquirente

Ultimo termine utile:

  • 3 giorni di calendario dalla data della richiesta

Se l'acquirente ha pagato l'ordine e il venditore non risponde entro questo periodo di tempo, chiuderemo la richiesta e l'ordine non sarà annullato

 

Se l'acquirente non ha pagato l'ordine e il venditore non risponde entro questo periodo di tempo, annulleremo automaticamente l'ordine

Rimborsi

Se l'acquirente ha completato il pagamento tramite il modulo di pagamento di eBay e il venditore annulla l'ordine, sarà emesso un rimborso completo mediante il metodo di pagamento originale utilizzato dall'acquirente.

Se il pagamento non è stato completato tramite il modulo di pagamento di eBay e il venditore annulla l'ordine (ad esempio, il pagamento è avvenuto al momento del ritiro dell'oggetto), il venditore sarà tenuto a emettere un rimborso completo a favore dell'acquirente.

Abuso della procedura di annullamento dell'ordine

I venditori non possono utilizzare la procedura di annullamento dell'ordine in maniera impropria. Un venditore non deve mai annullare un ordine e selezionare un motivo di annullamento non veritiero, ad esempio affermando falsamente che l'acquirente non ha pagato. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle nostre Regole sugli oggetti non pagati.

Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti, e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account.

Altri termini e regole correlate

Leggi la versione precedente delle nostre Regole sull'annullamento di un ordine

Applicabile fino ai primi del 2025 per un numero limitato di transazioni, come riportato sopra.

Quando un venditore può annullare un ordine

Un venditore può annullare un ordine se:

  • L'acquirente chiede di annullare l'ordine e il venditore non ha ancora spedito l'oggetto
  • L'acquirente non ha pagato entro i tempi consentiti
  • L'acquirente ha utilizzato un indirizzo per la spedizione sbagliato quando ha completato l'acquisto
  • L'oggetto è esaurito (ciò comporterà un difetto sulla transazione)

I venditori non potranno annullare un ordine se l'acquirente ha segnalato che l'oggetto non è arrivato o ha aperto una richiesta di restituzione.

Se l'acquirente ha acquistato più oggetti, sarà annullato l'intero ordine. I venditori non possono annullare l'ordine di oggetti singoli quando vengono acquistati più oggetti tramite un unico ordine.

Azioni e tempistiche per l'annullamento degli ordini

Azione

Tempistica

Annullamenti richiesti dall'acquirente:

 

L'acquirente richiede di annullare un ordine


Ulteriori informazioni su come gli acquirenti possono richiedere di annullare un ordine

Ultimo termine utile:

  • 60 minuti dal momento in cui l'acquirente si impegna ad acquistare l'oggetto, ovvero in uno dei seguenti casi:
    • Sceglie il formato "Compralo Subito" in un'inserzione e paga l'oggetto o seleziona "Conferma"
    • Si aggiudica un oggetto mediante un'Asta online
    • Il venditore accetta la proposta dell'acquirente
    • L'acquirente accetta la proposta del venditore

Se questo periodo di tempo è scaduto, l'acquirente può comunque contattare direttamente il venditore e chiedergli se l'ordine può essere annullato.

Il venditore risponde alla richiesta dell'acquirente

Ultimo termine utile:

  • 3 giorni di calendario dalla data della richiesta

Se l'acquirente ha pagato l'ordine e il venditore non risponde entro questo periodo di tempo, chiuderemo la richiesta e l'ordine non sarà annullato

 

Se l'acquirente non ha pagato l'ordine e il venditore non risponde entro questo periodo di tempo, accetteremo automaticamente l'annullamento

Annullamenti avviati dal venditore:

Il venditore annulla un ordine


Ulteriori informazioni su come i venditori possono annullare un ordine.

Ultimo termine utile:

  • 30 giorni di calendario dal momento in cui il venditore riceve la notifica che l'oggetto è stato venduto

Se l'acquirente non paga, il venditore può annullare l'ordine dopo 4 giorni di calendario


Scopri come Risolvere problemi con gli acquirenti riguardo a oggetti non pagati.

Se l'annullamento è stato avviato ma la risoluzione non avviene entro 30 giorni, chiuderemo automaticamente la richiesta.

Rimborsi

Se l'acquirente ha completato il pagamento tramite il modulo di pagamento di eBay e il venditore annulla l'ordine, sarà emesso un rimborso completo tramite il metodo di pagamento originale utilizzato dall'acquirente.

Se il pagamento non è stato completato tramite il modulo di pagamento di eBay e il venditore annulla l'ordine (ad esempio se l'acquirente ha pagato tramite assegno o contanti), il venditore sarà tenuto a emettere un rimborso completo a favore dell'acquirente.

Abuso della procedura di annullamento dell'ordine

I venditori non possono abusare della procedura di annullamento dell'ordine. Un venditore non deve mai annullare un ordine e selezionare un motivo di annullamento non veritiero, ad esempio affermando falsamente che l'acquirente non ha pagato. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle nostre Regole sugli oggetti non pagati.

Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account dell'utente.

Altri termini e regole correlate

Questo articolo è stato utile?