Queste regole sono state aggiornate per riflettere una procedura semplificata per acquirenti e venditori che desiderano richiedere e gestire l'annullamento degli ordini.
Per un numero limitato di transazioni, la versione precedente di queste regole continuerà ad essere applicata fino ai primi del 2025.
- Gli acquirenti i cui ordini rientrano nella versione precedente di queste regole vedranno l'opzione di richiesta di annullamento solo per 60 minuti dal momento in cui si impegnano ad acquistare l'oggetto, ma potranno contattare direttamente il venditore per richiedere l'annullamento
- I venditori potrebbero ancora ricevere alcune richieste di annullamento tramite i Messaggi di eBay
Hai bisogno di ulteriori informazioni su come annullare un ordine?
Come annullare un ordine
Gli acquisti su eBay possono essere annullati dal venditore o da eBay. Gli acquirenti possono richiedere un annullamento, ma spetta al venditore decidere se accettare o meno la richiesta. Se sono stati acquistati più oggetti nell'ambito dello stesso ordine, verranno annullati tutti.
Un ordine non può essere annullato se:
- Il venditore ha spedito l'oggetto o l'oggetto è stato ritirato di persona
- L'acquirente ha segnalato di non avere ricevuto l'oggetto
- L'acquirente ha presentato una richiesta di restituzione
- Sono trascorsi più di 30 giorni da quando l'ordine è stato effettuato
Un venditore può annullare un ordine se:
- L'acquirente non ha pagato entro i tempi consentiti
- L'acquirente ha utilizzato l'indirizzo di spedizione sbagliato al momento del pagamento
- L'oggetto è esaurito (ciò comporterà un difetto relativo alla transazione)
Un acquirente può richiedere l'annullamento dell'ordine se:
- Ha cambiato idea sull'acquisto
- Ha commesso un errore durante il pagamento
- Non è in grado di ritirare l'oggetto
Quando un acquirente invia una richiesta di annullamento dell'ordine, il venditore può scegliere se accettarla o rifiutarla.
eBay può annullare un ordine se:
- L'acquirente non ha pagato l'ordine e il venditore non risponde alla richiesta di annullamento dell'acquirente entro i tempi previsti
Azioni e tempistiche per l'annullamento degli ordini
Azione |
Tempistica |
|
Annullamenti avviati dal venditore: |
||
Il venditore annulla un ordine
|
Ultimo termine utile:
Se l'acquirente non paga, il venditore può annullare l'ordine dopo 4 giorni di calendario
|
|
Annullamenti richiesti dall'acquirente: |
||
L'acquirente richiede di annullare un ordine
|
Ultimo termine utile:
|
|
Il venditore risponde alla richiesta dell'acquirente |
Ultimo termine utile:
Se l'acquirente ha pagato l'ordine e il venditore non risponde entro questo periodo di tempo, chiuderemo la richiesta e l'ordine non sarà annullato
Se l'acquirente non ha pagato l'ordine e il venditore non risponde entro questo periodo di tempo, annulleremo automaticamente l'ordine |
Rimborsi
Se l'acquirente ha completato il pagamento tramite il modulo di pagamento di eBay e il venditore annulla l'ordine, sarà emesso un rimborso completo mediante il metodo di pagamento originale utilizzato dall'acquirente.
Se il pagamento non è stato completato tramite il modulo di pagamento di eBay e il venditore annulla l'ordine (ad esempio, il pagamento è avvenuto al momento del ritiro dell'oggetto), il venditore sarà tenuto a emettere un rimborso completo a favore dell'acquirente.
Abuso della procedura di annullamento dell'ordine
I venditori non possono utilizzare la procedura di annullamento dell'ordine in maniera impropria. Un venditore non deve mai annullare un ordine e selezionare un motivo di annullamento non veritiero, ad esempio affermando falsamente che l'acquirente non ha pagato. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle nostre Regole sugli oggetti non pagati.
Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti, e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account.
Altri termini e regole correlate
- Non è possibile ripristinare un ordine che è stato annullato
- Un venditore potrebbe avere diritto ad accrediti delle tariffe per gli ordini annullati
- Quando fai un'offerta in un'Asta online o acquisti un oggetto su eBay, ti impegni a completare l'acquisto. Gli acquirenti devono pagare gli oggetti entro 4 giorni di calendario; in caso contrario, il venditore può scegliere di annullare l'ordine. Gli acquirenti con un numero eccessivo di ordini annullati per oggetti non pagati o di richieste di annullamento potrebbero essere soggetti ai provvedimenti previsti dalle nostre regole sugli oggetti non pagati e sui comportamenti scorretti degli acquirenti
- Un acquirente può comunque lasciare il Feedback su una transazione annullata, a meno che l'ordine non sia stato annullato perché non ha pagato l'oggetto. Scopri di più nelle nostre Regole sugli oggetti non pagati
- L'annullamento di un ordine perché l'oggetto è esaurito comporterà un difetto relativo alla transazione, in quanto i venditori sono tenuti a evadere gli ordini degli oggetti che hanno venduto. Scopri di più sul livello di performance di un venditore
- Se sei un venditore professionale, gli acquirenti nell'UE e nel Regno Unito hanno il diritto di recesso. Scopri di più sulla direttiva UE sui diritti dei consumatori - viene aperta una nuova finestra o scheda e sulla normativa del Regno Unito sulla protezione dei consumatori - viene aperta una nuova finestra o scheda