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Regole di eBay sull'annullamento dell'ordine

Ci rendiamo conto che in alcuni casi potrebbe essere necessario annullare gli ordini. Una volta che un ordine è stato effettuato, gli acquirenti hanno la possibilità di richiederne l'annullamento finché non viene spedito. L'annullamento effettivo dell'ordine può essere eseguito solo dal venditore o da eBay.

Come annullare un ordine

Gli acquisti su eBay possono essere annullati dal venditore o da eBay. Gli acquirenti possono richiedere un annullamento, ma spetta al venditore decidere se accettare o meno la richiesta. Se sono stati acquistati più oggetti nell'ambito dello stesso ordine, verranno annullati tutti.

Un ordine non può essere annullato se:

  • Il venditore ha spedito l'oggetto o l'oggetto è stato ritirato di persona
  • L'acquirente ha segnalato di non avere ricevuto l'oggetto
  • L'acquirente ha presentato una richiesta di restituzione
  • Sono trascorsi più di 30 giorni da quando l'ordine è stato effettuato

Un venditore può annullare un ordine se:

  • L'acquirente non ha pagato entro i tempi consentiti
  • L'acquirente ha utilizzato l'indirizzo di spedizione sbagliato al momento del pagamento
  • L'oggetto è esaurito (ciò comporterà un difetto relativo alla transazione)

Un acquirente può richiedere l'annullamento dell'ordine se:

  • Ha cambiato idea sull'acquisto
  • Ha commesso un errore durante il pagamento
  • Non è in grado di ritirare l'oggetto

Quando un acquirente invia una richiesta di annullamento dell'ordine, il venditore può scegliere se accettarla o rifiutarla.

eBay può annullare un ordine se:

  • L'acquirente non ha pagato l'ordine e il venditore non risponde alla richiesta di annullamento dell'acquirente entro i tempi previsti

Azioni e tempistiche per l'annullamento degli ordini

Azione

Tempistica

Annullamenti avviati dal venditore:

Il venditore annulla un ordine


Scopri di più su come i venditori possono annullare un ordine.

Ultimo termine utile:

  • 30 giorni di calendario dal momento in cui il venditore riceve la notifica che l'oggetto è stato venduto

Se l'acquirente non paga, il venditore può annullare l'ordine dopo 4 giorni di calendario


Scopri di più su come risolvere problemi con gli acquirenti riguardo a oggetti non pagati.

Annullamenti richiesti dall'acquirente:

 

L'acquirente richiede di annullare un ordine


Scopri di più su come gli acquirenti possono richiedere di annullare un ordine.

Ultimo termine utile:

Il venditore risponde alla richiesta dell'acquirente

Ultimo termine utile:

  • 3 giorni di calendario dalla data della richiesta

Se l'acquirente ha pagato l'ordine e il venditore non risponde entro questo periodo di tempo, chiuderemo la richiesta e l'ordine non sarà annullato

 

Se l'acquirente non ha pagato l'ordine e il venditore non risponde entro questo periodo di tempo, annulleremo automaticamente l'ordine

Rimborsi

Se l'acquirente ha completato il pagamento tramite il modulo di pagamento di eBay e il venditore annulla l'ordine, sarà emesso un rimborso completo mediante il metodo di pagamento originale utilizzato dall'acquirente.

Se il pagamento non è stato completato tramite il modulo di pagamento di eBay e il venditore annulla l'ordine (ad esempio, il pagamento è avvenuto al momento del ritiro dell'oggetto), il venditore sarà tenuto a emettere un rimborso completo a favore dell'acquirente.

Abuso della procedura di annullamento dell'ordine

I venditori non possono utilizzare la procedura di annullamento dell'ordine in maniera impropria. Un venditore non deve mai annullare un ordine e selezionare un motivo di annullamento non veritiero, ad esempio affermando falsamente che l'acquirente non ha pagato. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle nostre Regole sugli oggetti non pagati.

Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti, e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account.

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