Durata lettura articolo: 3 minuti

Regole sugli oggetti non pagati

Gli utenti sono tenuti a pagare gli oggetti che si aggiudicano o che acquistano su eBay entro 2 giorni dalla data in cui si sono impegnati ad acquistarli.

In cosa consistono queste regole?

L'utente che si aggiudica un oggetto o utilizza l'opzione Compralo Subito per acquistare un oggetto è obbligato a completare l'acquisto inviando entro 2 giorni l'intero pagamento al venditore. Gli acquirenti devono considerare attentamente quanto segue:

  • Le spese di spedizione e imballaggio e tutte le condizioni incluse dal venditore nell'inserzione, prima di decidere se acquistare
  • È possibile ritirare un'offerta soltanto in circostanze straordinarie

Se l'acquirente non paga o non lo contatta entro 2 giorni, il venditore può aprire una controversia per oggetto non pagato nello Spazio soluzioni.

Gestione delle controversie per oggetto non pagato

  • Se l'acquirente non paga entro 4 giorni, i venditori possono chiudere la controversia
  • I venditori possono avere diritto all'accredito della Commissione sul valore finale e, nel caso in cui rimettano in vendita dell'oggetto, al rimborso della tariffa d'inserzione da parte di eBay
  • Gli acquirenti possono fare appello contro un Oggetto non pagato se ritengono che sia immeritato
  • I venditori devono evitare di inviare segnalazioni false in merito a oggetti non pagati per non incorrere in quanto segue:
    • Storno di tutti gli accrediti per il periodo in questione
    • Perdita della possibilità di utilizzare il sistema di accredito della Commissione sul valore finale
    • Sospensione dell'account
  • Gli oggetti non pagati sono considerati una violazione delle regole di eBay per gli acquisti. Tutti gli oggetti non pagati vengono registrati nell'account dell'acquirente. Un numero eccessivo di record per oggetto non pagato o di transazioni annullate nell'account di un acquirente può portare a varie conseguenze, tra cui la limitazione o la revoca dei privilegi di acquisto
  • eBay rimuoverà automaticamente il Feedback lasciato da un acquirente che non ha pagato. Se tuttavia qualcosa ci fosse sfuggito, l'acquirente può contattarci. Il Feedback può essere rimosso nei seguenti casi:
    • L'acquirente non ha pagato o risposto alla controversia per oggetto non pagato
    • L'acquirente viene sospeso
    • Le comunicazioni dell'acquirente nello Spazio soluzioni compromettono lo scopo della procedura per il mancato pagamento di un oggetto e il sistema di Feedback

Le inserzioni che non seguono queste regole possono essere rimosse dal sito o dai risultati di ricerca. Possono inoltre essere adottati ulteriori provvedimenti, come la riduzione del punteggio del venditore, l'addebito di ulteriori tariffe, la limitazione dei privilegi di acquisto o di vendita o la sospensione dell'account.

 

Perché eBay ha queste regole?

Queste regole promuovono il rispetto delle nostre linee guida sull'acquisto degli oggetti allo scopo di proteggere i venditori e garantire un mercato sicuro ed equo.

Questo articolo ti è stato utile?