Tempo di lettura 8 minuti

Regole sugli oggetti non pagati

Per far sì che eBay sia un marketplace apprezzato sia dai venditori che dagli acquirenti, le nostre regole sugli oggetti non pagati stabiliscono le nostre direttive sul pagamento degli oggetti dopo che un acquirente si è aggiudicato un'asta online o ha confermato un acquisto.

Quando un acquirente fa un'offerta per un oggetto o seleziona l'opzione Compralo Subito, si impegna a pagare per quell'oggetto. Se non paga entro 2 giorni, il venditore può aprire una controversia per Oggetto non pagato nello Spazio soluzioni. Se la controversia viene chiusa senza pagamento, il venditore ha diritto all'accredito della Commissione sul valore finale ed eBay può decidere di registrare un oggetto non pagato sull'account dell'acquirente. Per ulteriori dettagli su come vengono risolte le controversie per oggetto non pagato, consulta le linee guida complete sulle nostre regole qui di seguito. 

Domande frequenti

 

Ho fatto offerte su più oggetti ma ne volevo uno solo, e alla fine li ho vinti tutti. Devo pagare anche per gli oggetti che non voglio più?

Sì. Ogni volta che fai un'offerta o selezioni l'opzione Compralo Subito, accetti di pagare per tale oggetto.

Ho segnalato un acquirente che non ha pagato un oggetto. Cosa posso fare per il Feedback negativo che mi ha lasciato?

Rimuoveremo il Feedback per te nei casi in cui un acquirente non ha pagato o non ha risposto alla procedura per il mancato pagamento di un oggetto, oppure è stato sospeso. Se rileviamo il Feedback di un acquirente che non ha pagato, lo rimuoviamo automaticamente. Se qualcosa ci fosse sfuggito, contattaci per chiederci di rimuoverlo.

Leggi le nostre regole complete

Informazioni sulle regole

L'acquirente che si aggiudica un oggetto o utilizza l'opzione Compralo Subito per acquistare un oggetto è obbligato a completare l'acquisto inviando l'intero pagamento al venditore.

Se l'acquirente non paga entro 2 giorni, il venditore può aprire una controversia per Oggetto non pagato nello Spazio soluzioni. Se l'acquirente continua a non pagare o raggiunge un accordo di altro tipo con il venditore, eBay può inserire un record per Oggetto non pagato nell'account dell'acquirente.

Quando una controversia per Oggetto non pagato viene chiusa senza che l'acquirente abbia effettuato il pagamento, il venditore ha diritto a ricevere un accredito della Commissione sul valore finale nel proprio account. Inoltre, se rimette in vendita l'oggetto e riesce a venderlo una seconda volta, può ottenere da eBay il rimborso della tariffa di inserzione per la rimessa in vendita. Ulteriori informazioni su cosa fare quando un acquirente non paga.

Un numero eccessivo di record per Oggetto non pagato nell'account di un acquirente può portare a varie conseguenze, tra cui la limitazione o la revoca dei privilegi di acquisto. I tuoi privilegi di acquisto potrebbero venire limitati anche in assenza di un numero eccessivo di record per Oggetto non pagato, finché non avrai maturato una cronologia di acquisto affidabile o pagato gli oggetti che ti sei impegnato ad acquistare.

Esempi di violazione delle regole

Quando fai un'offerta vincente o clicchi sul pulsante Compralo Subito in un'inserzione, ti impegni ad acquistare l'oggetto messo in vendita. Se non paghi l'oggetto, anche se hai cambiato idea, violi le regole sugli oggetti non pagati. Ecco alcuni esempi:

 Non consentito

  • Giorgio sta cercando un barbecue su eBay e fa un'offerta. Dopo essersi aggiudicato l'oggetto, si rende conto che le spese di spedizione superano il prezzo che è disposto a spendere. Pertanto decide di non inviare il pagamento e di ignorare le fatture che riceve.
  • Laura è nuova su eBay ed è curiosa di vedere cosa c'è in vendita. Entusiasta per le tante occasioni disponibili, inizia a fare offerte e a utilizzare l'opzione Compralo Subito per tutti gli oggetti che la interessano. Non si rende conto che così facendo ha acquistato quegli oggetti e che è obbligata a pagarli. Se decide di non pagarli, violerà le regole sugli oggetti non pagati.
  • Paolo sta cercando una nuova barca. Ha trovato vari modelli che lo interessano e ha fatto offerte in 3 diverse inserzioni nella speranza di risultare il miglior offerente in una di queste. Paolo finisce per aggiudicarsi 2 barche ma paga solo quella che gli piace di più. Non pagando la seconda barca, Paolo viola le regole sugli oggetti non pagati.

Ulteriori informazioni

Segnalazioni false I venditori che inviano segnalazioni false in merito a oggetti non pagati possono incorrere in diverse sanzioni, tra cui:

  • Storno di tutti gli accrediti per il periodo in questione
  • Perdita della possibilità di utilizzare l'accredito della Commissione sul valore finale per il periodo in questione
  • Perdita della possibilità di utilizzare il sistema di accredito della Commissione sul valore finale per un determinato periodo
  • Sospensione dell'account

Oggetti non pagati e limiti sull'account

  • Gli acquirenti che non pagano possono avere Oggetti non pagati registrati sui loro account
  • I record per Oggetto non pagato sono distinti dal Feedback e non hanno effetto sul punteggio di Feedback o sul Profilo di Feedback dell'utente
  • Il record per Oggetto non pagato viene inserito nell'account dell'acquirente quando il venditore riceve l'accredito della Commissione sul valore finale
  • Se il tuo account presenta un numero eccessivo di oggetti non pagati o di transazioni annullate, potremmo limitare o revocare la tua capacità di fare acquisti
  • Gli acquirenti possono fare appello contro un Oggetto non pagato se ritengono che sia immeritato
  • Gli oggetti non pagati sono anche considerati una violazione delle regole per gli acquisti

Nelle transazioni che risultano in oggetti non pagati, il Feedback lasciato da un acquirente può essere rimosso nei seguenti casi:

  • L'acquirente non ha pagato o risposto alla controversia per Oggetto non pagato
  • L'acquirente viene sospeso
  • Le comunicazioni dell'acquirente nello Spazio soluzioni compromettono lo scopo della Procedura per il mancato pagamento di un oggetto e il sistema di Feedback di eBay

Perché eBay ha queste regole?

Il mancato pagamento di un oggetto acquistato o aggiudicato comporta costi e perdite di tempo per il venditore, privandolo, nel frattempo, della possibilità di vendere l'oggetto ad altri utenti. Le regole sugli oggetti non pagati contribuiscono a garantire un'esperienza di vendita e acquisto più sicura e gratificante.

Questo articolo ti è stato utile?