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Gestisci le restituzioni, gli oggetti non ricevuti e i rimborsi - venditori

In questo articolo troverai tutto ciò di cui hai bisogno in caso di problemi con un ordine, o nel caso in cui un acquirente cambi idea e non voglia più l'oggetto.

Se un cliente ha un problema con l'ordine effettuato o cambia idea su un acquisto, ti contatterà per richiedere assistenza. Dal momento in cui l'acquirente ti comunica che c'è un problema, hai 3 giorni lavorativi per risolverlo.

Se un oggetto risulta smarrito e non è arrivato, dovrai fornire dettagli sul codice della spedizione ulteriori o più precisi, oppure offrire una sostituzione o un rimborso. Se l'acquirente ha ricevuto l'oggetto ma questo è difettoso, danneggiato o non corrisponde alla descrizione dell'inserzione, dovrai collaborare con l'acquirente per risolvere il problema e dovrai inoltre coprire le spese di spedizione della restituzione. Se l'acquirente ha cambiato idea, le tue regole sulla restituzione determinano la modalità con cui puoi rispondere e chi è tenuto a pagare le spese di spedizione della restituzione.

  1. Cosa fare se l'acquirente ha un problema
  2. Non sei in grado di risolvere il problema dell'acquirente? Chiedi a eBay di intervenire
  3. Suggerimenti per evitare problemi con gli acquirenti
 

Cosa fare se l'acquirente ha un problema

Aiuta un acquirente con un oggetto che non è arrivato

Se l'acquirente non riceve l'oggetto, ha diritto a un rimborso a meno che tu non fornisca il codice della spedizione che dimostra che l'oggetto è stato consegnato. Se l'acquirente ti comunica che ha un problema, devi collaborare con lui per trovare una soluzione soddisfacente per entrambi.

Gestisci una richiesta di restituzione

Se l'acquirente ti vuole restituire un oggetto, le opzioni che hai a disposizione per la risposta dipendono dal motivo per cui l'acquirente desidera restituire l'oggetto. Se l'oggetto è danneggiato, difettoso o non corrisponde alla descrizione dell'inserzione, l'acquirente è coperto dalla Garanzia cliente eBay, quindi dovrai rimborsarlo o sostituire l'oggetto. Se l'acquirente ha cambiato idea, le tue regole sulla restituzione determinano le opzioni a tua disposizione.

Gestisci una richiesta di annullamento

Se l'acquirente apre una richiesta di annullamento nei tuoi confronti, hai 3 giorni per approvare o rifiutare la richiesta. Se la approvi e l'acquirente ha già pagato l'oggetto, hai 10 giorni lavorativi per inviargli un rimborso. Se non lo rimborsi entro 10 giorni, l'acquirente può aprire una richiesta in base alla Garanzia cliente eBay.

Spese di spedizione della restituzione

Se accetti una restituzione dall'acquirente, quest'ultimo dovrà restituirti l'oggetto prima che tu emetta un rimborso, oppure puoi scrivere direttamente all'acquirente per offrirgli una sostituzione. Le tue regole sulla restituzione e il motivo per cui l'acquirente restituisce l'oggetto determinano chi è tenuto a pagare le spese di spedizione della restituzione.

Offri un rimborso

I venditori possono offrire un rimborso completo o parziale agli acquirenti fino a 90 giorni dalla data della transazione originale. Se per l'ordine è stata aperta una richiesta di annullamento, restituzione o relativa alla Garanzia cliente eBay, oppure se è stata sollevata una contestazione al di fuori di eBay, l'opzione Invia rimborso non sarà disponibile. 

Gestisci le contestazioni dei pagamenti

In alcune situazioni, un acquirente può chiedere al proprio istituto finanziario di aprire una contestazione del pagamento, se ritiene che si sia verificato un problema con l'ordine. Scopri come gestire le contestazioni del pagamento sulle transazioni di eBay.

 

Non sei in grado di risolvere il problema dell'acquirente? Chiedi a eBay di intervenire

Chiedi a eBay di intervenire

Se dopo 3 giorni lavorativi non hai raggiunto alcun accordo con l'acquirente, puoi chiederci di intervenire per risolvere il problema. Noi valuteremo tutte le informazioni e prenderemo una decisione. È importante ricordare che, se ci chiedi di intervenire e chiudiamo la controversia a favore dell'acquirente, potresti ricevere un difetto, che potrebbe influire sui tuoi standard in qualità di venditore - quindi è consigliabile che tu ci chieda di intervenire solo quando hai esaurito tutte le altre opzioni.

Fai appello contro una decisione di eBay su una controversia

Se non sei d'accordo con la nostra decisione dopo averci chiesto di intervenire, puoi chiederci di riesaminare la situazione. Per richiedere un appello, devi fornirci dettagli aggiuntivi da esaminare, ad esempio fotografie che dimostrano che l'oggetto non presenta alcun problema. Esamineremo le nuove informazioni e ti contatteremo per comunicarti la nostra decisione finale, di solito entro 48 ore.

 

Suggerimenti per evitare problemi con gli acquirenti

Imposta le tue regole sulla restituzione

Quando vendi su eBay, puoi risparmiare tempo nella gestione delle richieste di restituzione impostando regole per l'accettazione automatica delle restituzioni o l'emissione immediata di rimborsi. L'automazione della tua procedura di restituzione non solo ti consente di risparmiare tempo, ma contribuisce anche a garantire un'esperienza ottimale ai tuoi clienti.

Come evitare controversie con gli acquirenti

Per evitare problemi in futuro, il nostro articolo illustra le migliori strategie per la creazione delle inserzioni e riporta suggerimenti su come imballare e spedire gli oggetti, nonché sulle modalità di comunicazione opportune con gli acquirenti.

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