Tempo di lettura 2 minuti

Impostare le regole sulla restituzione

Per risparmiare tempo durante la gestione delle richieste di restituzione, puoi impostare le regole per l'accettazione automatica delle restituzioni o l'invio immediato dei rimborsi.

Quando vendi su eBay, devi indicare se accetti o meno le restituzioni (se sei un venditore privato; i venditori professionali devono accettarle per legge sulla maggioranza dei prodotti per almeno 14 giorni) e, se le accetti, a quali condizioni. Ad esempio, potresti includere informazioni su chi è tenuto a pagare le spese di spedizione della restituzione o informare l'acquirente che sei disposto ad accettare le restituzioni entro un periodo di tempo specifico dopo una vendita. Indipendentemente dalle regole che decidi di impostare, devi specificarle nelle tue inserzioni in modo chiaro.

Se le tue regole prevedono l'accettazione delle restituzioni, puoi impostare le regole che automatizzano il modo in cui gestisci diverse parti della procedura di restituzione. Ad esempio, puoi creare regole per:

  • Accettare automaticamente alcune restituzioni e continuare a gestire manualmente le altre
  • Rimborsare automaticamente l'acquirente e consentirgli di tenere l'oggetto, se le spese di spedizione della restituzione sono più alte del prezzo dell'oggetto
  • Fornire indirizzi diversi per la restituzione di oggetti diversi

La gestione automatica di alcune restituzioni ti consente non solo di risparmiare tempo, ma anche di garantire un servizio clienti eccellente, poiché la richiesta di restituzione dell'acquirente viene evasa immediatamente.

Impostare le regole sulle restituzioni

Ecco come impostare le regole sulle restituzioni:

  1. Vai alla sezione delle Preferenze per la restituzione - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. In Invia un rimborso, puoi scegliere di consentire agli acquirenti di tenere l'oggetto e di rimborsarli automaticamente se l'importo del rimborso è inferiore a una determinata somma. Inserisci semplicemente l'importo che ritieni idoneo.
  3. Scegli i motivi della restituzione per i quali questa regola si applica.
  4. In Approva una restituzione, puoi scegliere di approvare automaticamente una restituzione se l'importo del rimborso totale è inferiore a una determinata somma. Inserisci l'importo che ritieni idoneo.
  5. Scegli i motivi della restituzione per i quali questa regola si applica.

Le eventuali modifiche alle regole sulle restituzioni verranno applicate automaticamente a tutte le richieste di restituzione future, ma non alle restituzioni già in corso.

Creare le regole per la restituzione avanzate

Puoi, inoltre, creare le tue proprie regole per la restituzione avanzate - viene aperta una nuova finestra o scheda. Ecco come fare:

  1. Dal menu a discesa Seleziona una regola, scegli Invia automaticamente un rimborso o Approva automaticamente una restituzione.
  2. Compila i campi relativi al totale dell'importo o degli importi del rimborso e ai motivi della restituzione.
  3. Crea un elenco di oggetti a cui la regola si applica.
  4. Seleziona le categorie di vendita applicabili.
  5. Assegna un nome alla tua regola, quindi seleziona Salva e attiva.

Suggerimento
Anche se nella Garanzia cliente eBay specifichi la regola "restituzioni non accettate", l'acquirente può comunque restituire l'oggetto se non corrisponde alla descrizione presente nell'inserzione.

Per risparmiare tempo e fornire agli acquirenti una risoluzione rapida, puoi impostare le regole per la gestione automatica di alcuni tipi di restituzioni.

Questo articolo ti è stato utile?
Vedi anche