Sei un acquirente e stai cercando informazioni relative a un rimborso o alla restituzione di un oggetto? Leggi il nostro articolo sulla Restituzione di un oggetto in cambio di un rimborso
Come venditore, puoi emettere rimborsi tramite la Console venditori o Il mio eBay. Puoi emettere un rimborso anche tramite una richiesta di annullamento della transazione, una richiesta di restituzione o una segnalazione per oggetto non ricevuto.
Inoltre, eBay può emettere un rimborso a favore dell'acquirente in base all'esito di una controversia della Garanzia cliente eBay o di una contestazione del pagamento. Di norma, quando eBay emette un rimborso a favore di un acquirente, recupera l'intero importo dal venditore.
Come funzionano i rimborsi
Quando offri un rimborso all'acquirente, l'importo viene detratto dal totale dei tuoi Fondi disponibili o In elaborazione. Se non hai fondi sufficienti per coprire l'importo del rimborso, la somma viene detratta dal tuo conto corrente bancario collegato per i pagamenti in entrata o dal metodo di pagamento registrato.
- Ad esempio, se emetti un rimborso per un importo di EUR 100 e hai solo EUR 80 in totale tra Fondi disponibili e In elaborazione, il rimanente importo di EUR 20 sarà detratto dal tuo conto corrente bancario per i pagamenti in entrata o dalla carta di credito registrata
Quando eBay emette un rimborso per tuo conto a favore dell'acquirente, in base all'esito di una controversia della Garanzia cliente eBay o di una contestazione del pagamento, l'importo viene detratto dal totale dei tuoi Fondi disponibili e In elaborazione.
Se il totale dei Fondi disponibili e In elaborazione non è sufficiente a coprire gli importi ancora dovuti, entro 14 giorni eBay addebiterà questi ultimi sul tuo metodo di pagamento registrato per recuperare l'intera somma. Gli importi da te dovuti potranno essere aggregati in un unico addebito. Tutti i dettagli relativi a questi addebiti saranno disponibili nel tuo riepilogo finanziario.
Suggerimento
Puoi scegliere un metodo di pagamento registrato preferito per coprire gli importi dei rimborsi se i tuoi fondi sono insufficienti. Assicurati che il tuo metodo di pagamento sia aggiornato per evitare errori di addebito.
Emissione di un rimborso
Puoi emettere rimborsi completi o parziali per gli oggetti nella Console venditori o ne Il mio eBay entro 90 giorni dalla data della transazione originale. Ecco come fare:
- Individua l'ordine nella Console venditori - viene aperta una nuova finestra oppure nella sezione Ordini de Il mio eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda.
- Dal menu a discesa, seleziona Invia rimborso.
- Scegli un motivo per il rimborso.
- Specifica l'importo del rimborso per l'oggetto o l'ordine.
- Inserisci l'importo del rimborso e seleziona Invia rimborso.
Riceverai un'email a conferma che il rimborso è stato avviato e un'altra email una volta completato il rimborso. L'importo rimborsato sarà visibile nei dettagli dell'ordine. Puoi rimborsare fino al 100% della transazione.
Se emetti un rimborso parziale per un ordine, l'importo sarà ripartito proporzionalmente tra ogni oggetto dell'ordine.
Se emetti un rimborso per l'acquirente su eBay senza richiedere il nostro intervento, potresti avere diritto al riaccredito delle tariffe.
Se per l'ordine è stata aperta una richiesta di annullamento, di restituzione, una controversia della Garanzia cliente eBay, una segnalazione di oggetto non ricevuto oppure è stata sollevata una contestazione al di fuori di eBay, l'opzione Invia rimborso non sarà disponibile. Eventuali rimborsi dovranno invece essere effettuati tramite la richiesta o la controversia aperta, che può essere visualizzata nella sezione Ordini de Il mio eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda, oppure nelle schede Restituzioni, Annullamenti o Richieste e contestazioni della Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda.
Se si verifica un problema con il rimborso, ti verrà richiesto di utilizzare il pulsante Riprova il rimborso. Se non riesci ancora a emettere un rimborso, puoi modificare la modalità di finanziamento del rimborso oppure provare a emettere il rimborso da un altro dispositivo. Non consigliamo di emettere un rimborso al di fuori di eBay, in quanto questo scenario non usufruisce delle protezioni del venditore.
Se hai ancora problemi con l'emissione di un rimborso, prova quanto segue:
- Assicurati che i fondi a tua disposizione siano sufficienti. Se non ci sono fondi sufficienti, puoi modificare il tuo metodo di pagamento registrato quindi provare a emettere nuovamente il rimborso
- Verifica che tutti i dettagli del tuo metodo di pagamento, come numero della carta, data di scadenza e codice CVV, siano inseriti correttamente. Assicurati che il nome e l'indirizzo di fatturazione corrispondano esattamente a quelli riportati sull'estratto conto della carta. Consulta il nostro articolo su come aggiornare il tuo metodo di pagamento
- Attiva il metodo di pagamento registrato. Se stai utilizzando una nuova carta per la prima volta, potrebbe essere necessario contattare l'emittente della stessa per attivarla
- Aggiorna il tuo browser web. I browser meno recenti potrebbero non essere sufficientemente sicuri per l'elaborazione di un rimborso. Per maggiori informazioni sull'aggiornamento del browser, consulta il nostro articolo sui problemi tecnici
Modifica del metodo di finanziamento dei rimborsi
Puoi scegliere il metodo di rimborso che preferisci, ad esempio una carta di credito o di debito, se il totale dei fondi disponibili, in elaborazione e bloccati non è sufficiente a coprire gli importi in sospeso.- Individua l'ordine nella scheda Ordini nella Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda o in Il mio eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda:
- Seleziona Invia rimborso o vedi la richiesta di annullamento, restituzione o per oggetto non ricevuto.
- Seleziona Modifica accanto al pagamento che desideri aggiornare.
- Scegli il tuo metodo di pagamento preferito o aggiungi una nuova opzione e seleziona Salva.
Il metodo di pagamento salvato sarà utilizzato per gli addebiti futuri. Se il tuo metodo di pagamento selezionato non va a buon fine, recupereremo l'importo dall'altro metodo di pagamento registrato.