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Rimborsare gli acquirenti

Per i venditori, rimborsare gli acquirenti è semplice. I rimborsi possono essere emessi sia da te che da eBay.

I rimborsi possono essere emessi in vari modi, a seconda della situazione. Come venditore, puoi emettere rimborsi tramite la Console venditori o Il mio eBay. IPuoi emettere un rimborso anche tramite una richiesta di annullamento della transazione, una richiesta di restituzione o una segnalazione per oggetto non ricevuto.

Inoltre, eBay può emettere un rimborso a favore dell'acquirente in base all'esito di una controversia della Garanzia cliente eBay o di una contestazione del pagamento. Di norma, quando eBay emette un rimborso a un acquirente, recupera l'intero importo dal venditore.

Come funzionano i rimborsi

Quando offri un rimborso all'acquirente, l'importo viene detratto dal totale dei tuoi Fondi disponibili, In elaborazione o Bloccati. Se non hai fondi sufficienti per coprire l'importo del rimborso, la somma viene detratta dal tuo conto corrente bancario collegato o dal tuo metodo di pagamento registrato. 

  • Ad esempio, se emetti un rimborso per un importo di EUR 100 e hai solo EUR 80 in totale tra Fondi disponibili, In elaborazione e Bloccati, il rimanente importo di EUR 20 sarà detratto dal tuo conto corrente bancario per i pagamenti in entrata o dal metodo di pagamento registrato

Quando eBay emette un rimborso per tuo conto all'acquirente, in seguito a una controversia relativa alla Garanzia cliente eBay o a una contestazione del pagamento, l'importo viene detratto dal totale dei tuoi Fondi disponibili, In elaborazione o Bloccati. 

Se il totale dei Fondi disponibili, In elaborazione o Bloccati non è sufficiente a coprire gli importi ancora dovuti, entro 14 giorni eBay addebiterà questi ultimi sul tuo metodo di pagamento registrato per recuperare il rimanente importo. Gli importi da te dovuti potranno essere aggregati in un unico addebito. Tutti i dettagli relativi a questi addebiti saranno disponibili nel tuo rendiconto finanziario.

Suggerimento
Se i tuoi fondi sono insufficienti a coprire l'importo del rimborso, puoi scegliere un metodo di pagamento registrato preferito. Assicurati che il metodo di pagamento scelto sia aggiornato, per evitare di incorrere in addebiti dovuti a pagamenti non andati a buon fine.

Emissione di un rimborso

 

Puoi emettere rimborsi completi o parziali per gli oggetti nella Console venditori o ne Il mio eBay entro 90 giorni dalla data della transazione originale. Ecco come fare:

  1. Individua l'ordine nella Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda oppure nella sezione Venduti de Il mio eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Dal menu a discesa, seleziona Invia rimborso.
  3. Scegli un motivo per il rimborso.
  4. Specifica l'importo del rimborso per l'oggetto o l'ordine.
  5. Inserisci l'importo del rimborso desiderato e seleziona Invia rimborso.

Riceverai un'email che ti confermerà che il rimborso è stato avviato e un'altra email quando il rimborso sarà completato. Una volta completata la procedura, riceverai un'ulteriore email di conferma e l'importo rimborsato comparirà nei dettagli dell'ordine. Puoi rimborsare fino al 100% della transazione.

Se emetti un rimborso parziale per un ordine, l'importo sarà ripartito proporzionalmente tra ogni oggetto dell'ordine.

Se emetti un rimborso completo all'acquirente, senza che sia necessario il nostro intervento, potresti avere diritto al riaccredito delle tariffe.

Se per l'ordine è stata aperta una richiesta di annullamento, di restituzione, una controversia della Garanzia cliente eBay, una segnalazione di oggetto non ricevuto oppure è stata sollevata una contestazione al di fuori di eBay, l'opzione Invia rimborso non sarà disponibile. Tutti i rimborsi devono essere effettuati tramite la richiesta o la controversia aperte, che possono essere visualizzate nella sezione Venduti de Il mio eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda, o nelle schede Restituzioni, Annullamenti, o Richieste e contestazioni della Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Se si verifica un problema con il rimborso, ti verrà richiesto di utilizzare il pulsante Riprova il rimborso. Se non riesci ancora a emettere un rimborso, puoi modificare il metodo di pagamento dei rimborsi. Non consigliamo di emettere un rimborso al di fuori di eBay, in quanto questo scenario non usufruisce delle protezioni del venditore.

Modifica del metodo di finanziamento dei rimborsi

Per selezionare il metodo di rimborso che preferisci, quando non hai Fondi disponibili, In elaborazione o Bloccati sufficienti, segui la procedura descritta di seguito:

  1. Individua l'ordine nella Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda o ne Il mio eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda:
    • Per la Console venditori, vai alla scheda Ordini
    • Per il mio eBay, vai alla scheda Venduti
  2. Seleziona Invia rimborso o vedi la richiesta di annullamento, restituzione o per oggetto non ricevuto.
  3. Seleziona Modifica il metodo di addebito.
  4. Scegli il metodo di pagamento preferito e seleziona Salva.

Il metodo di pagamento salvato sarà utilizzato per gli addebiti futuri. Se il tuo metodo di pagamento selezionato non va a buon fine, recupereremo l'importo dall'altro metodo di pagamento registrato.

Puoi emettere rimborsi completi o parziali per gli oggetti nella Console venditori o ne Il mio eBay entro 90 giorni dalla data della transazione originale.

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