Devi aiutare un acquirente a risolvere un problema o non conosci i passaggi successivi?
Quando un acquirente apre una contestazione con il proprio istituto di pagamento (ad esempio, il fornitore della carta di credito o PayPal), l'istituto di pagamento informa eBay della contestazione e avvia una procedura per risolvere quest'ultima con l'acquirente. eBay raccoglierà informazioni sulla transazione e aiuterà il venditore a ottenere prove a sua difesa.
La decisione sul risultato finale della contestazione spetta all'istituto di pagamento. Se l'istituto di pagamento decide che l'acquirente ha diritto a un rimborso, rimborseremo l'acquirente e ci rivarremo sul venditore per l'importo del rimborso. Tuttavia, il venditore potrebbe avere diritto alle protezioni fornite da eBay ai venditori in caso di contestazione del pagamento. Per dettagli sul funzionamento di queste protezioni, su quali transazioni sono coperte o escluse e sulle azioni necessarie da parte dei venditori, leggi il testo completo delle nostre regole di seguito.
Protezioni, requisiti di idoneità ed esclusioni
Le protezioni del venditore in caso di contestazione del pagamento potrebbero essere applicate quando l'acquirente apre una contestazione del pagamento per uno dei seguenti motivi:
- Non ha ricevuto l'oggetto
- Non riconosce la transazione o ha un problema con la transazione
- L'oggetto che ha ricevuto non corrisponde a quanto descritto nell'inserzione
Affinché un venditore abbia diritto alle protezioni del venditore in caso di contestazione del pagamento:
- La transazione deve soddisfare i requisiti specificati in queste regole di eBay
- Il venditore deve rispondere alla contestazione del pagamento e prendere provvedimenti entro le tempistiche richieste
- Per impugnare la contestazione del pagamento, il venditore deve fornire le prove necessarie
- Il venditore non può violare l'Accordo per gli utenti
eBay può applicare automaticamente le protezioni del venditore a una contestazione senza richiedere al venditore di rispondere o agire per quest'ultima. Quando applichiamo le protezioni automaticamente, non ci rivaliamo sul venditore nel caso in cui la contestazione venga chiusa con il rimborso completo dell'acquirente.
Scenari di casi idonei |
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Transazioni escluse |
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Azioni e tempistiche richieste
Azioni |
Tempistica |
Accettare la contestazione |
Entro 5 giorni di calendario dalla ricezione della notifica della contestazione |
Impugnare la contestazione e fornire prove a supporto |
Entro 5 giorni di calendario dalla ricezione della notifica della contestazione |
Quando un acquirente apre una contestazione del pagamento perché non ha ricevuto l'oggetto o non riconosce la transazione
Quando un acquirente apre una contestazione del pagamento perché non ha ricevuto l'oggetto o non riconosce la transazione, al venditore viene richiesto di fornire:
- Prova dell'avvenuta consegna all'indirizzo fornito dall'acquirente al momento del pagamento, oppure
- Prova che l'acquirente ha ritirato l'oggetto
Se eBay stabilisce che l'oggetto è stato consegnato o ritirato:
- Non cercheremo di ottenere il rimborso dal venditore per l'importo contestato, anche se l'istituto di pagamento decide che l'acquirente ha diritto a un rimborso
Prova di avvenuta consegna
Codice della spedizione fornito da un corriere e dotato di tutti i seguenti elementi:
- Stato "consegnato" (o equivalente nel Paese in cui l'oggetto è stato consegnato)
- Data della consegna
- Indirizzo del destinatario corrispondente a quanto riportato nella pagina Dettagli dell'ordine, inclusa la città/provincia o il CAP (o equivalente internazionale) e
- Per gli ordini che hanno un costo totale pari o superiore a EUR 550, la prova che è stata acquistata la firma alla consegna (caricata come immagine, quando la contestazione viene impugnata). Leggi ulteriori informazioni sui requisiti della firma alla consegna
Prova del ritiro
Per gli oggetti ritirati direttamente presso il venditore, la prova che l'acquirente ha ricevuto l'oggetto può essere:
- Una copia dei dettagli dell'ordine di eBay, firmata dall'acquirente al momento del ritiro, oppure
- Utilizzo dell'app eBay da parte del venditore per scansionare il codice QR dell'acquirente o inserimento manuale del codice di ritiro dell'acquirente (codice a 6 cifre) al momento del ritiro
Quando un acquirente apre una contestazione del pagamento perché l'oggetto non corrisponde a quanto descritto nell'inserzione
Quando un acquirente apre una contestazione del pagamento perché l'oggetto ricevuto non corrisponde a quanto descritto nell'inserzione, i venditori dovranno fornire le prove per impugnare la contestazione del pagamento, ad esempio fotografie che mostrino le condizioni dell'oggetto prima della spedizione.
Per stabilire se il venditore ha diritto alla protezione, eBay cercherà uno dei seguenti elementi:
- Il venditore ha emesso un rimborso completo a favore dell'acquirente tramite eBay
- Il venditore ha emesso un rimborso all'acquirente tramite eBay, ma ha detratto un importo dal rimborso perché l'oggetto è stato restituito usato o danneggiato (in conformità con le nostre linee guida)
- Una controversia nell'ambito della Garanzia cliente eBay dello stesso tipo per la stessa transazione è stata risolta come segue:
- eBay ha stabilito che il venditore ha soddisfatto i propri obblighi verso l'acquirente
- eBay emette un rimborso completo a favore dell'acquirente
Se eBay stabilisce che la transazione è idonea per le protezioni:
- Non cercheremo di ottenere il rimborso dal venditore per l'importo contestato, anche se l'istituto di pagamento decide che l'acquirente ha diritto a un rimborso
Pagamenti in sospeso e rimborsi
Pagamenti in sospeso - venditori
Nel momento in cui l'acquirente presenta una contestazione del pagamento, i fondi del venditore potrebbero venire bloccati da eBay, come indicato nell'articolo sui pagamenti in sospeso. Il blocco può essere applicato per un massimo di 90 giorni di calendario.
Rimborsi dei venditori a eBay
Come descritto in queste regole, eBay può stabilire che il venditore non ha diritto alle protezioni del venditore in caso di contestazione del pagamento. Se il venditore non ha diritto a tali protezioni e l'istituto di pagamento dell'acquirente decide che l'acquirente ha diritto a un rimborso, eBay cercherà di ottenere il rimborso dal venditore in conformità al nostro Accordo per gli utenti e alle Condizioni di utilizzo dei servizi di pagamento - viene aperta una nuova finestra o scheda.
Cercheremo di ottenere il rimborso tramite:
- Detrazione dell'importo del rimborso dai pagamenti in entrata del venditore non ancora accreditati, oppure
- Se i fondi del venditore non sono sufficienti a coprire il rimborso, eBay addebiterà l'importo sul metodo di pagamento registrato del venditore
Se il rimborso non va a buon fine, eBay si riserva il diritto di ottenere il rimborso tramite altri mezzi.
Appelli e richieste duplicate
Appelli
Se eBay stabilisce che un venditore non ha diritto alle protezioni del venditore in caso di contestazione del pagamento, il venditore può inviare un appello contattando eBay entro 30 giorni di calendario dalla data in cui è stato comunicato l'esito della contestazione del pagamento. Quando esaminiamo l'appello, possiamo chiedere al venditore di fornire ulteriore documentazione.
eBay si riserva il diritto di prendere la decisione finale.
Richieste duplicate
L'acquirente non può utilizzare più metodi di risoluzione per ottenere un rimborso. Se un acquirente apre una contestazione del pagamento con l'istituto di pagamento, il venditore deve rispondere a tale contestazione. eBay chiuderà qualsiasi controversia Garanzia cliente eBay, richiesta di annullamento dell'ordine, richiesta di restituzione o segnalazione della mancata consegna di un oggetto aperta per la stessa transazione.
Altri termini e regole correlate
- eBay può fornire le informazioni di contatto del venditore all'istituto di pagamento o all'acquirente in conformità alle nostre Condizioni di utilizzo dei servizi di pagamento - viene aperta una nuova finestra o scheda e come indicato nella nostra Informativa Privacy per gli utenti
- Il venditore consente a eBay di accedere alle informazioni sulla spedizione del corriere competente per verificare la consegna di un oggetto e concede a eBay l'accesso a tali informazioni, se necessario
- In alcuni casi, l'istituto di pagamento può riaprire una contestazione del pagamento chiusa. In questi casi, eBay avviserà il venditore e potrebbe richiedergli di fornire ulteriori informazioni per impugnare la contestazione
Link utili
- Protezioni del venditore
- Garanzia cliente eBay
- Regole di eBay sugli oggetti vietati e soggetti a restrizioni
- Regole relative alle condizioni degli oggetti restituiti
- Requisiti per la firma alla consegna
- Accrediti per le tariffe
- Pagamenti in sospeso
- Gestire le contestazioni del pagamento
- Regole sui comportamenti scorretti degli acquirenti