Tempo di lettura: 4 minuti

Regole relative alle condizioni dell'oggetto per le restituzioni

Se un acquirente deve restituire un oggetto, questo deve essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto e deve includere tutti gli accessori presenti nella confezione originale.

Se l'oggetto restituito è usato, danneggiato o incompleto, oppure viene danneggiato durante la spedizione della restituzione perché non è stato imballato nel modo corretto, i venditori possono detrarre un importo dal rimborso per coprire la perdita di valore dell'oggetto.

Per ulteriori dettagli e i requisiti specifici in base alla categoria dell'inserzione, consulta le nostre regole complete.

Domande frequenti

 

Ho acquistato un indumento e ho rimosso le etichette, poi ho notato che la taglia era troppo piccola. Posso comunque restituirlo e ricevere un rimborso completo?

Se il venditore accetta la restituzione, puoi restituire l'oggetto ma, poiché non è più nelle esatte condizioni in cui lo hai ricevuto, il venditore può detrarre una parte del rimborso per coprire la perdita di valore dell'oggetto.

Ho restituito un oggetto al venditore, ma è stato danneggiato durante il trasporto. Posso ottenere comunque un rimborso completo?

Se l'oggetto è stato danneggiato perché non imballato e protetto in modo sufficiente per la spedizione, il venditore ha il diritto di detrarre una parte del rimborso per coprire la perdita di valore.

Ho restituito un oggetto immediatamente dopo averlo ricevuto e non l'ho alterato in alcun modo. Il venditore afferma che l'oggetto non è nelle stesse condizioni in cui mi è stato spedito. Cosa devo fare?

Puoi chiederci di intervenire e aiutarti. Per ulteriori informazioni, consulta le regole della Garanzia cliente eBay.

Consulta le nostre regole complete

Se devi restituire un oggetto, attieniti a queste linee guida. Puoi inoltre conoscere in dettaglio le regole sulla restituzione di un venditore, incluso il tempo a disposizione per restituire un oggetto e chi deve pagare le relative spese di spedizione, visitando la sezione Regole sulla restituzione di una specifica inserzione.

Informazioni sulle regole

Devi restituire l'oggetto nelle stesse condizioni in cui lo hai ricevuto, privo di alterazioni di alcun genere, insieme ai seguenti elementi:

  • La confezione originale completa, come scatole, sacchetti ed etichette
  • Accessori come cavi e telecomandi
  • Certificati, manuali e cedolini della garanzia
  • Oggetti bonus o in omaggio
  • Tutti gli oggetti facenti parte di un pacchetto

Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account dell'utente.

Perché eBay ha queste regole?

La presenza di linee guida standard per le restituzioni garantisce un'esperienza coerente per acquirenti e venditori ed evita che vi siano incertezze su cosa può essere o meno restituito.

Aiutaci a migliorare