Tempo di lettura 3 minuti

Pagamenti trattenuti per gli oggetti venduti

Ricevere pagamenti immediati è molto importante per i venditori, e vogliamo che tu possa ricevere i tuoi soldi il prima possibile. Tuttavia, in alcuni casi, può essere necessario bloccare i fondi fino al completamento della transazione. Se vedi un pagamento in sospeso sul tuo account, è possibile che eBay abbia applicato un blocco temporaneo.

Per controllare lo stato di un pagamento, vai alla cronologia Venduti (viene aperta una nuova finestra o scheda) ne Il mio eBay e seleziona Vedi lo stato del pagamento: potrai vedere la data di disponibilità prevista per il tuo pagamento. Troverai lo stato del pagamento anche nella sezione Ordini della Console venditori (viene aperta una nuova finestra o scheda).

Vedi lo stato del pagamento (viene aperta una nuova finestra o scheda)

Perché tratteniamo i pagamenti e come evitarlo

Anche eBay, come te, desidera che l'esperienza di acquisto per gli acquirenti sia pienamente soddisfacente. Per esserne certi, in alcuni casi applichiamo un blocco temporaneo ai fondi.

Puoi accedere ai tuoi fondi non appena avremo la certezza che la transazione sia andata a buon fine.

Ecco alcuni motivi per cui possiamo trattenere temporaneamente i tuoi fondi e cosa puoi fare per potervi accedere nuovamente in tempi brevi.

Pagamenti trattenuti per i nuovi venditori

Se sei un nuovo venditore e non hai ancora una cronologia di vendite, potremmo bloccare i pagamenti ricevuti dai tuoi acquirenti. Di norma, i fondi tornano disponibili con le seguenti modalità:

  • 1 giorno dopo la conferma della consegna
  • 7 giorni dopo la data di consegna prevista se hai segnalato l'oggetto come spedito ne Il mio eBay
  • 21 giorni dopo il pagamento dell'acquirente, se non fornisci il codice della spedizione, se non contrassegni l'oggetto come spedito o se non è possibile calcolare la data di consegna prevista
  • Se non è stato utilizzato un codice della spedizione, verifichiamo se è stato lasciato un Feedback positivo dopo 4 giorni (in modo da concedere il tempo necessario per la consegna). Se è stato lasciato un Feedback positivo, i fondi dovrebbero essere disponibili entro 24 ore. Nota: questo controllo viene eseguito solo se non è stato caricato un codice della spedizione. È sempre consigliabile, tuttavia, caricare il codice della spedizione, perché in questo modo è possibile ricevere i fondi il giorno successivo alla consegna

Se l'acquirente segnala un problema relativo alla transazione, applicheremo un altro blocco fino a quando il problema non sarà risolto.

Diventerai un venditore consolidato dopo che:

  • Sono trascorsi 90 giorni dalla tua prima vendita
  • Hai effettuato oltre 25 vendite guadagnando EUR 250

Pagamenti trattenuti per i venditori consolidati

Se sei un venditore consolidato, di solito hai accesso immediato ai pagamenti che ricevi ma, in alcuni casi, può ugualmente essere messo un blocco sui tuoi fondi se:

  • Il tuo punteggio dello Status del venditore è stato Sotto lo standard da 90 giorni
  • Hai iniziato a vendere in una nuova categoria
  • Sul tuo account vengono rilevate attività inconsuete, ad esempio, un aumento improvviso di controversie relative al programma Garanzia cliente eBay
  • Il tuo acquirente ha aperto una richiesta per un oggetto non ricevuto o per un oggetto non conforme alla descrizione
  • Per risolvere una controversia legata alla Garanzia cliente eBay, devi aggiungere il codice della spedizione

Per ulteriori informazioni, leggi i nostri articoli sui livelli e standard della performance del venditore e sulle regole sulla vendita.

Suggerimento
Ti consigliamo di spedire gli oggetti il prima possibile, utilizzando il codice della spedizione: i clienti saranno più soddisfatti e potrai accedere prima ai pagamenti ricevuti.

Pagamenti trattenuti da PayPal

In alcuni casi anche PayPal può bloccare i pagamenti. Se lo stato del pagamento indica un blocco di PayPal, contatta PayPal (viene aperta una nuova finestra o scheda) per assistenza.

Quando diventi un venditore consolidato, hai accesso immediato ai tuoi pagamenti.

Questo articolo ti è stato utile?
Vedi anche