Tempo di lettura: 3 minuti

Servizi di pagamento - Pagamenti bloccati

Ricevere tempestivamente i pagamenti è molto importante per i venditori ed è nostro interesse che tu riceva i tuoi fondi il prima possibile. Tuttavia, a volte potrebbe essere necessario bloccare i tuoi fondi per risolvere contestazioni o tutelare la sicurezza del mercato eBay per acquirenti e venditori. Nella maggior parte dei casi, i blocchi dei pagamenti vengono rimossi quando una restrizione o una sospensione viene revocata.

Puoi controllare lo stato di un pagamento nella scheda Pagamenti - viene aperta una nuova finestra o scheda della Console venditori o in Pagamenti - viene aperta una nuova finestra o scheda de Il mio eBay.

Vedi lo stato del pagamento - si apre in una nuova finestra o scheda

Perché mettiamo un blocco sui pagamenti e come evitarlo

Anche eBay, come te, desidera che l'esperienza d'acquisto per gli acquirenti sia pienamente soddisfacente. A volte, per salvaguardare la sicurezza di eBay come piattaforma per la compravendita e per adempiere ai nostri obblighi di legge e di conformità - viene aperta una nuova finestra o scheda, blocchiamo i fondi. Ciò può avvenire quando viene aperta una controversia o una contestazione per la transazione, quando l'acquirente segnala un problema con la transazione, quando il tuo account è sottoposto a restrizioni o è sospeso, o quando devi pagare importi scaduti a eBay. Se i tuoi fondi vengono bloccati, ti invieremo una notifica tramite email e, a seconda del motivo, ti chiederemo di fornirci ulteriori informazioni per aiutarci a risolvere il problema.

Suggerimento
Quando applichiamo un blocco ai fondi, in genere lo rimuoviamo entro 30 giorni.

Tipi di blocchi

eBay può bloccare i fondi per vari motivi.

Blocchi a livello di transazione

I blocchi a livello di transazione sono blocchi su fondi correlati a una specifica transazione dell'acquirente.

Ad esempio, possiamo porre blocchi a livello di transazione sui fondi quando siamo in attesa che venga confermata l'avvenuta consegna di un oggetto all'acquirente. Per ridurre la probabilità di un blocco a livello di transazione, consigliamo di spedire l'oggetto il giorno stesso in cui l'acquirente ha pagato e di seguire pratiche di spedizione ottimali.

Per ulteriori informazioni su quando potrebbero essere disponibili i fondi, consulta il nostro articolo sui pagamenti trattenuti per gli oggetti venduti.

Possiamo sospendere un pagamento anche quando dobbiamo esaminare i dettagli di una transazione. La decisione si può basare su aspetti come la categoria, il prezzo e il livello del venditore. In genere, i blocchi a livello di transazione vengono mantenuti per un massimo di 30 giorni.

Blocchi per contestazione

I blocchi per contestazione sono blocchi sui fondi correlati a un problema segnalato da un acquirente.

Se un acquirente segnala che un oggetto non è arrivato o l'oggetto ricevuto è significativamente diverso da come viene descritto nell'inserzione, blocchiamo i fondi finché la controversia non viene risolta e chiusa. Per ulteriori informazioni, consulta il nostro articolo Evitare e gestire al meglio i problemi con gli acquirenti.

Blocchi dei pagamenti in entrata

I blocchi dei pagamenti in entrata interessano i fondi destinati a un determinato venditore e, in genere, richiedono un'ulteriore azione sull'account da parte del venditore.

  • Blocchi correlati alla registrazione: possiamo sottoporre a restrizioni il tuo account se rileviamo una discrepanza con le informazioni che hai fornito al momento della registrazione. Se il tuo account viene sottoposto a restrizioni, ti invieremo un'email di notifica con la richiesta di fornirci ulteriori informazioni. Per ulteriori informazioni su come verificare la tua identità, consulta il nostro articolo Servizi di pagamento - Inviare o aggiornare le informazioni.
  • Blocchi correlati alla conformità: eBay mantiene regole e procedure per proteggere acquirenti e venditori e rispettare le leggi vigenti - viene aperta una nuova finestra o scheda. Se il tuo account presenta un blocco o una restrizione dei pagamenti in entrata per motivi di conformità, ti invieremo una notifica tramite email ed eventualmente ti chiederemo di fornirci ulteriori informazioni.
  • Blocchi per mancato pagamento: possiamo bloccare i tuoi pagamenti in entrata se devi ancora pagare importi scaduti a eBay. Per ricominciare a ricevere i pagamenti in entrata, devi prima pagare le somme arretrate a eBay. Puoi effettuare un pagamento nella scheda Pagamenti - viene aperta una nuova finestra o scheda della Console venditori o nella paginaAccount del venditore de Il mio eBay.
  • Blocchi correlati alla performance: possiamo bloccare i tuoi pagamenti in entrata se rileviamo attività insolite sul tuo account, come l'aumento di controversie aperte dai tuoi clienti, un cambiamento improvviso del comportamento di vendita, consegne in ritardo o Feedback negativi degli acquirenti.
  • Metodo di pagamento non valido: potremmo sospendere i tuoi pagamenti in entrata se non riusciamo a detrarre le tue tariffe di vendita e altri costi da alcuno dei tuoi metodi di pagamento registrati.
Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche