Nella maggior parte dei casi, i blocchi vengono rimossi appena confermiamo che l'acquirente ha ricevuto l'ordine o, in caso di contestazione, quando la controversia viene risolta a favore del venditore. Per verificare che l'acquirente abbia ricevuto l'oggetto, utilizziamo il codice della spedizione. Se desideri ricevere i fondi più velocemente, ti consigliamo di spedire l'oggetto e caricare il codice della spedizione entro i tempi di imballaggio previsti. Se stampi le etichette per la spedizione su eBay, il codice della spedizione viene caricato automaticamente. Puoi utilizzare i tuoi fondi in sospeso per acquistare etichette per la spedizione su eBay.
A volte, per mantenere eBay una piattaforma sicura per acquirenti e venditori e adempiere ai nostri obblighi legali e di conformità - viene aperta una nuova finestra o scheda, procediamo al blocco dei fondi, come descritto nelle Condizioni di utilizzo dei servizi di pagamento - viene aperta una nuova finestra o scheda. Questo può accadere, ad esempio, quando viene aperta una controversia o una contestazione per una transazione, quando l'acquirente segnala un problema con l'ordine, quando il tuo account viene sottoposto a misure di restrizione o sospensione, se hai importi scaduti da pagare a eBay o se sei un venditore nuovo o poco assiduo. Se i tuoi pagamenti in entrata sono stati bloccati, ti inviamo una notifica tramite email e, a seconda del motivo, ti chiediamo di fornirci ulteriori informazioni per aiutarci a risolvere il problema.
Esistono tre tipi di blocchi: blocchi a livello di transazione, blocchi per contestazione del pagamento e blocchi dei pagamenti in entrata.
Per controllare la data in cui un pagamento dovrebbe essere disponibile, seleziona il pulsante seguente:
Blocchi a livello di transazione
I blocchi a livello di transazione sono blocchi su fondi correlati a una specifica transazione dell'acquirente. I fondi bloccati possono essere utilizzati per rimborsare l'acquirente per la stessa transazione.
Per ridurre la probabilità di un blocco a livello di transazione, ti consigliamo di spedire l'oggetto il giorno stesso in cui l'acquirente effettua il pagamento, seguendo pratiche di spedizione ottimali, ad esempio aggiungendo all'ordine il codice di spedizione.
Suggerimento
Quando applichiamo un blocco ai fondi, in genere lo rimuoviamo entro 30 giorni, anche se in rari casi potrebbe essere necessario più tempo. Per la maggior parte degli ordini, aggiungere il codice della spedizione può aiutarti a ricevere più rapidamente i fondi.
Potremmo applicare un blocco a livello di transazione in base al tuo status di venditore, a eventuali modifiche relative allo stato del tuo account o ad altri fattori che prendiamo in considerazione per garantire la sicurezza della piattaforma in tutte le categorie, indipendentemente dal fatto che la transazione sia o meno coperta dalla Garanzia cliente eBay:
- I venditori nuovi o poco assidui sono soggetti a blocchi a livello di transazione per il tempo necessario a familiarizzare con le migliori pratiche di vendita. In questo modo li aiutiamo a consolidare la loro attività e a costruire una solida reputazione di vendita su eBay. I nuovi venditori solitamente sono soggetti a blocchi per un massimo di 14 giorni, anche se a volte i tempi possono essere più lunghi
- I venditori precedentemente sottoposti a restrizione o sospensione saranno soggetti a un blocco a livello di transazione per 30 giorni dopo la revoca di detta restrizione o sospensione, durante i quali verificheremo che gli oggetti siano stati consegnati correttamente
- Gli oggetti di valore elevato possono comportare un blocco a livello di transazione per un massimo di 30 giorni per assicurarci che gli acquirenti non abbiano problemi con l'ordine
- I modelli di vendita inusuali possono comportare blocchi delle transazioni con sblocco dei fondi 3 giorni dopo la conferma della consegna o 30 giorni dopo che l'ordine è stato effettuato
- La procedura di autenticazione può essere causa di un blocco a livello di transazione per 30 giorni, fino alla conferma dell'autenticità degli oggetti venduti con la Verifica di autenticità di eBay
Blocchi per contestazione del pagamento
I blocchi per contestazione del pagamento vengono applicati ai fondi corrispondenti quando un acquirente segnala un problema, indipendentemente dal fatto che la transazione sia o meno coperta dalla Garanzia cliente eBay.
Ad esempio, se un acquirente segnala che un oggetto non è arrivato o è significativamente diverso da come descritto nell'inserzione, blocchiamo i fondi finché la controversia non viene risolta e chiusa.
I fondi bloccati possono essere utilizzati per rimborsare l'acquirente per la stessa transazione.
Blocchi dei pagamenti in entrata
I blocchi dei pagamenti in entrata interessano i fondi destinati a un determinato venditore e, in genere, richiedono un'ulteriore azione sull'account da parte del venditore.
- Blocchi correlati alla registrazione: possiamo bloccare i pagamenti in entrata se rileviamo una discrepanza con le informazioni che hai fornito al momento della registrazione. Se il tuo account viene sottoposto a restrizioni, ti invieremo un'email di notifica con la richiesta di ulteriori informazioni. Per maggiori dettagli su come verificare la tua identità, consulta il nostro articolo Registrarsi come venditore
- Blocchi correlati alla conformità: eBay ha una serie di regole e procedure per proteggere acquirenti e venditori e rispettare le leggi vigenti - viene aperta una nuova finestra o scheda. Se il tuo account presenta un blocco o una restrizione dei pagamenti in entrata per motivi di conformità, ti invieremo una notifica tramite email ed eventualmente ti chiederemo di fornirci ulteriori informazioni
- Blocchi correlati alla performance: possiamo bloccare i tuoi pagamenti in entrata se rileviamo attività insolite sul tuo account, come l'aumento dei reclami dei clienti, un cambiamento improvviso del comportamento di vendita, consegne in ritardo o feedback negativi degli acquirenti
- Metodo di pagamento non valido: potremmo sospendere i tuoi pagamenti in entrata se non riusciamo a detrarre le tue tariffe di vendita e altri costi da nessuno dei tuoi metodi di pagamento registrati. In questo caso dovrai aggiungere un altro metodo di pagamento