Tempo di lettura: 4 minuti

Come gestire una richiesta di rimborso - venditori

Se un acquirente ti vuole restituire un oggetto, le opzioni che hai a disposizione per la risposta dipendono dal motivo per cui l'acquirente sta restituendo l'oggetto e dalle tue regole sulla restituzione. Se l'oggetto è difettoso, danneggiato o non corrisponde alla descrizione, dovrai accettare la restituzione.

Leggi la nostra sezione delle domande frequenti su come gestire le richieste di restituzione da parte degli acquirenti. Ulteriori informazioni sono disponibili anche nell'articolo completo di seguito.

Non accetto restituzioni. Perché ho ricevuto una richiesta dall'acquirente?

Gli acquirenti possono sempre inviare una richiesta di restituzione, anche se le tue regole sulla restituzione indicano che non accetti restituzioni. Potresti dover accettare la restituzione a seconda del motivo per cui è stata richiesta.

Se l'acquirente chiede di restituire l'oggetto perché è danneggiato, difettoso o non corrispondente alla descrizione dell'inserzione, dovrai accettare la restituzione. Se l'acquirente ha aperto la richiesta di restituzione per un altro motivo, ad esempio perché ha ordinato l'oggetto sbagliato o ha cambiato idea, puoi anche non accettare la restituzione. Tuttavia, se possibile, consigliamo sempre di fornire un'esperienza ottimale agli utenti.

 

Cosa succede se l'acquirente ha utilizzato l'oggetto o se l'oggetto viene danneggiato durante la restituzione?

È responsabilità dell'acquirente assicurarsi che l'oggetto venga restituito nelle stesse condizioni e che sia adeguatamente imballato e protetto durante la spedizione. Se l'oggetto viene restituito usato o danneggiato, potresti avere diritto a detrarre parte dell'importo rimborsato all'acquirente per coprire la perdita di valore dell'oggetto.

 

Cosa accade se l'acquirente non restituisce l'oggetto?

Una volta che hai accettato una restituzione, l'acquirente deve restituirti l'oggetto il prima possibile. Se, dopo 14 giorni lavorativi, non vi è alcuna indicazione che l'oggetto sia stato spedito, potremmo chiudere la richiesta di restituzione e proteggerti da Feedback negativi. Ricorda che alcune richieste di restituzione possono rimanere aperte fino a 35 giorni lavorativi.

 

Quando crei un'inserzione, aggiungi le regole sulla restituzione e indichi se accetti o meno le restituzioni. 

Se l'acquirente segnala che l'oggetto è arrivato danneggiato o non corrisponde a quanto descritto nell'inserzione, hai a disposizione varie opzioni per rispondere alla richiesta di restituzione. Se l'acquisto è coperto dalla Garanzia cliente eBay, devi accettare la restituzione. 

Quando ricevi una richiesta di restituzione, invieremo al tuo indirizzo email registrato un messaggio, che sarà disponibile anche nella tua sezione Messaggi - viene aperta una nuova finestra o scheda. Dal momento in cui l'acquirente apre la richiesta di restituzione, hai 3 giorni lavorativi per aiutarlo. Di seguito, trovi una spiegazione delle opzioni di risposta a tua disposizione. Se non riesci a risolvere il problema entro questo periodo di tempo, tu o l'acquirente potrete chiederci di intervenire per trovare una soluzione. In alcuni casi, se non rispondi alla richiesta di restituzione, potremmo emettere un rimborso a favore dell'acquirente e chiederti di rimborsarci tale importo, senza richiedere all'acquirente la restituzione dell'oggetto.

Suggerimento
Quando metti in vendita un oggetto, è importante specificare il tuo indirizzo per la restituzione - viene aperta una nuova finestra o scheda. Se non lo fai e l'acquirente apre una richiesta di restituzione, l'oggetto sarà inviato automaticamente al tuo indirizzo di registrazione.

Come iniziare a risolvere una richiesta di restituzione

Per iniziare a risolvere una restituzione, scegli l'opzione qui sopra. Puoi anche aprire la sezione relativa alle Restituzioni e selezionare Vedi dettagli sulla restituzione accanto all'oggetto.

Potrai vedere il motivo per cui l'acquirente richiede la restituzione, la data entro cui devi rispondere ed eventuali foto o commenti aggiuntivi forniti dall'acquirente.

Controlla le restituzioni degli acquirenti

Le tue opzioni per rispondere ad una richiesta di restituzione

Le opzioni a tua disposizione per rispondere alla richiesta di un acquirente dipendono dal motivo per cui restituisce l'oggetto e dalle regole sulla restituzione che hai specificato nella tua inserzione.

L'oggetto ricevuto dall'acquirente è sbagliato, oppure danneggiato o difettoso

Se un acquirente riceve un oggetto che non corrisponde alla descrizione nell'inserzione o se l'oggetto arriva danneggiato o difettoso, può restituirtelo anche se le tue regole sulla restituzione specificano che non accetti restituzioni.

Ecco le opzioni a tua disposizione:

Accettare la restituzione - L'acquirente ti restituirà l'oggetto per un rimborso completo, incluse le spese di spedizione originali. Saranno a tuo carico anche le spese di spedizione della restituzione.

Come accettare una restituzione

Emettere un rimborso completo - Emetterai un rimborso completo a favore dell'acquirente, incluse le spese di spedizione originali, e l'acquirente terrà l'oggetto. Questa è una buona opzione per gli oggetti di poco valore.

Come emettere un rimborso completo

Offrire un rimborso parziale - Emetterai un rimborso parziale a favore dell'acquirente, che terrà l'oggetto. Questa opzione può essere utile quando l'acquirente non è completamente soddisfatto del suo acquisto. Ad esempio, se un oggetto è arrivato con un graffio di lieve entità, ma l'acquirente è disposto a tenerlo.

Come emettere un rimborso parziale

Inviare un messaggio all'acquirente - Se hai domande sulla richiesta dell'acquirente, puoi contattarlo direttamente. Se dopo 3 giorni lavorativi non riesci a risolvere il problema, puoi sempre chiederci di intervenire.

Come inviare un messaggio all'acquirente

Offrire una sostituzione o un cambio - Anziché una restituzione, puoi offrire una sostituzione (un altro esemplare dello stesso oggetto) o un cambio (un oggetto diverso ma simile).

Come offrire una sostituzione o un cambio

 

Nelle tue regole accetti le restituzioni e l'acquirente ha cambiato idea sull'acquisto

Se nelle regole sulla restituzione della tua inserzione hai specificato che accetti le restituzioni, l'acquirente può restituirti l'oggetto, anche se ha semplicemente cambiato idea.

Ecco le opzioni a tua disposizione:

Accettare la restituzione - L'acquirente ti restituirà l'oggetto in cambio di un rimborso completo, incluse le spese della spedizione originale. 

Se nell'inserzione hai specificato che coprirai le spese di spedizione della restituzione, scegli come organizzare la restituzione dell'oggetto.

A seconda delle tue regole sulla restituzione, eBay potrebbe accettare automaticamente la restituzione.

Se l'oggetto viene restituito usato o danneggiato, potresti avere diritto a detrarre parte dell'importo rimborsato all'acquirente per coprire la perdita di valore dell'oggetto.

Come accettare una restituzione

Emettere un rimborso completo - Emetterai un rimborso completo a favore dell'acquirente e l'acquirente terrà l'oggetto. Questa è una buona opzione per gli oggetti di poco valore.

Come emettere un rimborso completo

Inviare un messaggio all'acquirente - Se hai domande sulla richiesta dell'acquirente, puoi contattarlo direttamente. Se dopo 3 giorni lavorativi non riesci a risolvere il problema, puoi sempre chiederci di intervenire.

Come inviare un messaggio all'acquirente

 

Nelle tue regole non accetti le restituzioni e l'acquirente ha cambiato idea sull'acquisto

Se nelle regole sulla restituzione della tua inserzione hai specificato che non accetti le restituzioni qualora l'acquirente cambi idea, non sei obbligato ad accettare la richiesta di restituzione. Tuttavia, se accetti la restituzione, offrirai un'esperienza ottimale all'acquirente, che sarà incoraggiato ad acquistare da te in futuro.

Ecco le opzioni a tua disposizione:

Accettare la restituzione - L'acquirente ti restituirà l'oggetto in cambio di un rimborso completo, incluse le spese della spedizione originale.

Inoltre, puoi comunicare all'acquirente che le spese di spedizione della restituzione saranno a suo carico oppure puoi fornire un'etichetta.

Se l'oggetto viene restituito usato o danneggiato, potresti avere diritto a detrarre parte dell'importo rimborsato all'acquirente per coprire la perdita di valore dell'oggetto.

Come accettare una restituzione

Emettere un rimborso completo - Emetterai un rimborso completo a favore dell'acquirente e l'acquirente terrà l'oggetto. Questa è una buona opzione per gli oggetti di poco valore.

Come emettere un rimborso completo

Offrire un rimborso parziale - Emetterai un rimborso parziale a favore dell'acquirente, che terrà l'oggetto. Questa opzione può essere utile se l'acquirente ha ordinato per sbaglio l'oggetto errato, ad esempio della taglia o del colore non corretto, e desideri fargli una cortesia.

Come emettere un rimborso parziale

Offrire una sostituzione o un cambio - Anziché una restituzione, puoi offrire una sostituzione (un altro esemplare dello stesso oggetto) o un cambio (un oggetto diverso ma simile).

Come offrire una sostituzione o un cambio

Rifiutare la restituzione - Se nell'inserzione hai specificato che non accetti le restituzioni, puoi rifiutare la richiesta di restituzione.

Come rifiutare una restituzione

Inviare un messaggio all'acquirente - Se hai domande sulla richiesta dell'acquirente, puoi contattarlo direttamente. Se dopo 3 giorni lavorativi non riesci a risolvere il problema, puoi sempre chiederci di intervenire.

Come inviare un messaggio all'acquirente

 

Come accettare una restituzione

Per accettare una restituzione:

  1. Vai alla Sezione Restituzioni - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Seleziona Vedi dettagli sulla restituzione accanto all'oggetto.
  3. Seleziona Accetta la restituzione, quindi Continua.
  4. Se sei tenuto a coprire le spese di spedizione della restituzione, scegli come organizzare la restituzione dell'oggetto.
  5. Se la restituzione è responsabilità dell'acquirente, scegli il tuo indirizzo per la restituzione dal menu a discesa.
  6. Inserisci un numero RMA (Return Merchandise Authorization), se utilizzi questo tipo di codici.
  7. Seleziona Conferma.

Una volta accettata la restituzione, forniremo all'acquirente una data entro la quale dovrà rispedirti l'oggetto.

Come emettere un rimborso completo

Per emettere un rimborso completo:

  1. Vai alla Sezione Restituzioni - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Seleziona Vedi dettagli sulla restituzione accanto all'oggetto.
  3. Seleziona Emetti un rimborso completo, quindi Continua.
  4. nella pagina successiva vedrai l'importo del rimborso; è sufficiente che tu selezioni Rimborsa l'acquirente.

Come emettere un rimborso parziale

Per offrire un rimborso parziale:

  1. Vai alla Sezione Restituzioni - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Seleziona Vedi dettagli sulla restituzione accanto all'oggetto.
  3. Seleziona Offri un rimborso parziale, quindi Continua.
  4. Inserisci l'importo che desideri offrire all'acquirente.
  5. Puoi scegliere di aggiungere un messaggio per l'acquirente.
  6. Seleziona Invia offerta.

Puoi offrire un rimborso parziale una sola volta e l'acquirente può scegliere di accettare o rifiutare l'offerta.

Come rifiutare una restituzione

Se sei un venditore privato, puoi rifiutare una restituzione solo se l'acquirente restituisce l'oggetto perché ha cambiato idea e nelle tue regole sulla restituzione hai specificato che non accetti le restituzioni. Ecco come fare:

  1. Vai alla Sezione Restituzioni - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Seleziona Vedi dettagli sulla restituzione accanto all'oggetto.
  3. Seleziona Rifiuta la restituzione, quindi Continua.
  4. Hai la possibilità di inserire il motivo del rifiuto della tua richiesta, ma non sarà visibile all'acquirente.
  5. Seleziona Rifiuta la restituzione.

La richiesta di restituzione verrà quindi chiusa.

Come inviare un messaggio all'acquirente

Per inviare un messaggio all'acquirente:

  1. Vai alla sezione Restituzioni - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Seleziona Vedi dettagli sulla restituzione accanto all'oggetto.
  3. Seleziona Invia un messaggio all'acquirente, quindi Continua.
  4. Nella pagina successiva, inserisci il messaggio e seleziona Invia.

Come offrire una sostituzione o un cambio

  1. Vai alla Sezione Restituzioni - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Seleziona Vedi dettagli sulla restituzione accanto all'oggetto.
  3. Seleziona Invia un messaggio all'acquirente, quindi Continua.
  4. Nella pagina successiva, inserisci la tua proposta in base alla quale offri un oggetto sostitutivo o in cambio, quindi seleziona Invia.

Come specificare un indirizzo per la restituzione

  1. Vai a Il mio eBay e seleziona la scheda Account - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Seleziona Indirizzi.
  3. Clicca su Aggiungi accanto a Indirizzo per la restituzione.
  4. Inserisci il tuo indirizzo per la restituzione e clicca su Salva.

Pagamenti in sospeso

Quando un acquirente apre una richiesta di restituzione, i fondi relativi alla vendita potrebbero venire bloccati. Una volta che la richiesta di restituzione è stata risolta, il blocco viene rimosso e riceverai i tuoi fondi con il prossimo pagamento in entrata programmato.

Rimborsare l'acquirente

Se accetti di restituire i soldi all'acquirente o una volta che ricevi l'oggetto restituito, dovrai emettere il rimborso entro 2 giorni lavorativi. Per farlo, vai alla pagina della controversia nella sezione Restituzione - viene aperta una nuova finestra o scheda e scegli Rimborsa l'acquirente. Se non rimborsi l'acquirente entro 2 giorni lavorativi dal momento in cui ricevi l'oggetto, potremmo emettere automaticamente un rimborso per tuo conto.

Quando emetti un rimborso all'acquirente:

  • Quest'ultimo verrà rimborsato tramite il metodo di pagamento originale da lui utilizzato. Nella maggior parte dei casi, la procedura richiede da 3 a 5 giorni lavorativi. Tuttavia, a seconda del metodo di pagamento utilizzato dall'acquirente, può richiedere fino a 30 giorni
  • Inoltre, rimetteremo automaticamente in vendita il tuo oggetto. Se non vuoi che l'oggetto venga rimesso in vendita, deseleziona la casella Rimetti in vendita l'oggetto o Rimetti in vendita l'oggetto dopo l'annullamento quando emetti il rimborso
  • Potresti essere idoneo per gli accrediti delle tariffe se rimborsi l'acquirente su eBay senza richiedere il nostro intervento

Suggerimento
Quando ricevi l'oggetto restituito, controllalo attentamente prima di emettere un rimborso. Se non ti viene restituito nelle condizioni originali, puoi chiederci di intervenire. Scopri di più sulle nostre Regole relative alle condizioni degli oggetti restituiti.

Cosa fare se un oggetto viene restituito usato o danneggiato

Una volta ricevuto l'oggetto, devi rimborsare l'acquirente. Tuttavia, se l'oggetto è stato usato, modificato o danneggiato, è possibile detrarre un importo dal rimborso dell'acquirente per coprire la perdita di valore dell'oggetto.

Se la restituzione è idonea, quando rimborsi l'acquirente tramite la richiesta di restituzione vedrai l'opzione per detrarre un importo specifico o una percentuale. Una volta che avrai inviato il rimborso, manterremo aperta la restituzione fino a 10 giorni per consentire all'acquirente di chiederci di intervenire, ma, poiché sei tutelato, non è richiesta alcuna azione da parte tua.

Vedi le protezioni del venditore per maggiori dettagli sull'idoneità e su come proteggiamo i venditori in queste situazioni. Tieni presente che non hai diritto agli accrediti delle tariffe quando effettui una detrazione dal rimborso dell'acquirente per la restituzione di un oggetto usato, modificato o danneggiato. Inoltre non vedrai più questa opzione se eBay interviene per agevolare la restituzione.

Come detrarre parte della somma dal rimborso dell'acquirente se l'oggetto viene restituito in condizioni differenti

Se hai diritto a detrarre un importo dal rimborso dell'acquirente:

  1. Trova l'oggetto nella sezione Restituzioni - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Seleziona Segnala un problema oppure Rimborsa subito e inserisci il motivo della detrazione.
  3. Nella schermata successiva, seleziona la percentuale che desideri detrarre dall'importo del rimborso (vedi le nostre linee guida qui sotto).
  4. Aggiungi un commento per spiegare il motivo per cui il rimborso non è completo.
  5. Seleziona Rimborsa subito.
 

Linee guida sulla percentuale da detrarre dal rimborso

Di seguito sono riportate alcune linee guida per determinare quanto detrarre dal rimborso dell'acquirente.

Condizioni della restituzione

Linee guida sulla riduzione dal rimborso

Condizioni eccellenti:
  • Non utilizzato, non danneggiato, non alterato
  • Tutti gli oggetti inclusi nella confezione originale
  • Sigillo di fabbrica intatto o chiusura sottovuoto non aperta (se applicabile)
  • Etichette originali incluse e attaccate (laddove applicabile)
  • È necessario includere i certificati di autenticità, classificazione o valutazione

Nessuna detrazione

Condizioni buone:
  • Confezione originale mancante
  • Il sigillo di fabbrica è stato rimosso o la chiusura sottovuoto aperta (se applicabile), ma l'oggetto è ancora nelle condizioni originali
  • Etichette originali incluse ma non attaccate

Riduzione del 5-10%

Condizioni discrete:
  • Parti mancanti
  • Segni di usura o di utilizzo
  • L'oggetto è stato montato
  • L'oggetto è stato registrato o l'utente non è uscito dall'account del dispositivo e il ripristino delle impostazioni di fabbrica è complicato
  • Etichette originali mancanti

Detrazione del 15-30%

Condizioni pessime:
  • Segni di usura o differenze significative rispetto alle condizioni in cui l'oggetto era stato inviato all'acquirente
  • Parti essenziali mancanti
  • L'oggetto è danneggiato, graffiato, difettoso o richiede assistenza o riparazione 
  • Mancano i certificati di autenticità, classificazione o valutazione
  • L'oggetto è stato aperto e, come tale, non può essere rivenduto (merce deperibile, liquori, trucchi) 
  • Sono stati venduti più oggetti ma l'acquirente non li ha restituiti tutti

Detrazione del 35-50%

Uso improprio della protezione

I venditori possono detrarre un importo dal rimborso dell'acquirente solo per recuperare il valore perso quando un oggetto viene restituito usato, modificato o danneggiato. I venditori non possono utilizzare questa protezione per recuperare perdite del valore di mercato su oggetti restituiti nelle stesse condizioni o per recuperare le spese di spedizione della restituzione e i costi di rifornimento scorte.

Vedi le regole sull'abuso delle protezioni del venditore per ulteriori esempi di attività non consentite.

Chiedi aiuto a eBay

Sappiamo che i nostri venditori desiderano offrire un'esperienza ottimale agli acquirenti. Tuttavia, a volte è possibile che non si trovi una soluzione al problema. Se dopo 3 giorni lavorativi non sei riuscito a risolvere il problema con l'acquirente, puoi sempre chiederci di intervenire e noi saremo lieti di aiutarti.

Se ci viene richiesto di intervenire, possiamo chiedere all'acquirente di restituirti l'oggetto se si verifica una delle seguenti condizioni:

  • Non possiamo stabilire che l'oggetto ricevuto dall'acquirente corrisponda alla descrizione dell'inserzione
  • Offri le restituzioni e si applicano i tempi di restituzione da te indicati
  • Hai già offerto di accettare una restituzione

Se interveniamo e l'oggetto viene restituito usato o danneggiato, non puoi più detrarre parte dell'importo rimborsato all'acquirente per coprire la perdita di valore.

Scopri come chiedere a eBay di intervenire.

Se l'oggetto arriva difettoso o danneggiato, l'acquirente ha il diritto di restituirlo, anche se nella tua inserzione hai specificato che non accetti le restituzioni.

Questo articolo è stato utile?

Vedi anche