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Regole sulla protezione del venditore

Quando onori gli impegni di servizio assunti per garantire esperienze d'acquisto ottimali, ti proteggiamo dai comportamenti di acquisto inappropriati e dagli eventi che esulano dal tuo controllo.

Domande frequenti

 

Come vengo protetto dagli acquirenti scorretti?

Se rileviamo che il comportamento dell'acquirente è scorretto, adottiamo provvedimenti nei suoi confronti e rimuoviamo qualsiasi Feedback negativo e neutro o difetto, incluse le controversie aperte conteggiate nelle metriche del servizio.

Cosa succede se si verificano circostanze che esulano dal mio controllo?

Quando si verificano problemi che esulano dal tuo controllo, come ritardi causati dalle condizioni meteorologiche o dallo spedizioniere, o quando l'oggetto viene consegnato in ritardo ma il codice della spedizione indica che l'hai spedito puntualmente, ti proteggiamo rimuovendo eventuali Feedback negativi e neutri e difetti.

Ulteriori informazioni sulle protezioni del venditore

Protezioni per i venditori Affidabilità Top

La tua performance è importante - Protezione per i venditori Affidabilità Top

I venditori Affidabilità Top (TRS) che hanno un indirizzo di registrazione in Italia e offrono restituzioni a 30 o più giorni sono protetti per gli oggetti messi in vendita su eBay.it quando:

Un acquirente afferma falsamente che un oggetto non è conforme alla descrizione

Se la segnalazione è idonea:

  • Contribuiremo alle spese dell'etichetta di spedizione per la restituzione fino a 7,30 EUR per restituzione per ogni falsa dichiarazione di oggetto non conforme alla descrizione presentata dall'acquirente
  • Inoltre, rimuoveremo automaticamente eventuali Feedback negativi e neutri, difetti e controversie aperte nelle metriche del servizio
 

Un oggetto viene restituito dopo essere stato usato o danneggiato dall'acquirente

  • Puoi detrarre fino al 50% del rimborso per coprire la perdita di valore subita dall'oggetto
  • eBay collaborerà direttamente con l'acquirente per risolvere qualsiasi problema associato all'oggetto restituito, inclusa la rimozione di eventuali Feedback negativi e neutri, difetti e controversie aperte nelle metriche del servizio

Se viene richiesto il nostro intervento, non potrai più emettere un rimborso parziale per l'acquirente. Ulteriori informazioni su come rimborsare l'acquirente.

 

Protezioni per tutti i venditori

Comportamenti scorretti degli acquirenti

Quando rileviamo che un utente ha violato le regole sui comportamenti scorretti degli acquirenti, rimuoviamo qualsiasi Feedback o difetto lasciato dall'acquirente, incluse le controversie aperte conteggiate nelle metriche del servizio. Possiamo inoltre impedire all'acquirente di aprire richieste di restituzione su eBay. Se il comportamento scorretto dell'acquirente è grave o ricorrente, possiamo sospendere il suo account.

Puoi aiutarci segnalando l'acquirente - viene aperta una nuova finestra o scheda e descrivendo con chiarezza il suo comportamento. In questo modo ci aiuterai a verificare se sono state commesse violazioni delle nostre regole e ad adottare misure adeguate per tutelarti.

Per alcuni esempi di comportamento non consentito, consulta le nostre regole sui comportamenti scorretti degli acquirenti.

Un oggetto viene restituito dopo essere stato usato o danneggiato dall'acquirente

I venditori che offrono le restituzioni gratuite e che non sono Sotto lo Standard sono idonei per questa protezione

  • Puoi detrarre fino al 50% del rimborso per coprire la perdita di valore subita dall'oggetto
  • Ci occuperemo di tutti i problemi direttamente con l'acquirente, inclusa la rimozione di eventuali Feedback negativi o neutri, difetti e controversie aperte nelle metriche del servizio

Se viene richiesto il nostro intervento, non potrai più emettere un rimborso parziale per l'acquirente. Ulteriori informazioni su come rimborsare l'acquirente.

 

Un acquirente ha ritirato l'offerta o non ha pagato

  • Se un acquirente ritira l'offerta e pregiudica l'andamento della tua Asta online, puoi scegliere di annullare l'ordine e in tal caso rimuoveremo il Feedback e i difetti per l'annullamento dell'ordine
  • Se un acquirente non paga e tu annulli l'ordine, rimuoviamo il Feedback e i difetti per l'annullamento dell'ordine, e tutte le tariffe di vendita applicabili ti saranno riaccreditate
  • Per evitare che si verifichino casi di oggetto non pagato, puoi richiedere il pagamento immediato agli acquirenti
 

Un acquirente ha chiesto qualcosa che non era offerto nell'inserzione originale

Non sei in alcun modo tenuto ad accettare modifiche ai termini della tua inserzione (ad esempio, a includere oggetti aggiuntivi o concedere sconti). Se l'acquirente chiede una modifica della tua offerta originale, puoi scegliere se annullare l'ordine o completare la transazione secondo i termini originali. Se possiamo riscontrare le richieste dell'acquirente nei messaggi di eBay, rimuoviamo il Feedback e i difetti per annullamento della transazione.

 

 

Eventi che esulano dal tuo controllo

L'oggetto viene consegnato in ritardo, ma il codice della spedizione indica che lo hai spedito puntualmente

Modifichiamo automaticamente la tua percentuale di spedizioni in ritardo e rimuoviamo il Feedback quando:

  • La scansione dello spedizioniere indica che hai spedito l'oggetto entro i tempi di imballaggio da te indicati, anche se è arrivato in ritardo
  • La scansione dello spedizioniere indica che l'oggetto è arrivato entro la data di consegna prevista, anche se lo hai spedito tardi
  • Nel caso in cui non sia stato fornito un codice della spedizione o lo spedizioniere non abbia scansionato il pacco e l'acquirente non indica che la consegna è avvenuta in ritardo, la spedizione non viene considerata in ritardo

Problemi relativi alle dogane e agli spedizionieri internazionali

Quando effettui spedizioni internazionali e il pacco riceve una scansione da parte di uno spedizioniere nazionale entro i tempi di imballaggio da te indicati, modifichiamo la tua percentuale di spedizioni in ritardo e rimuoviamo il Feedback.

 

L'oggetto viene consegnato in ritardo a causa di condizioni climatiche estreme o di un disservizio dello spedizioniere

Modifichiamo automaticamente la percentuale di spedizioni in ritardo, rimuoviamo i difetti per annullamento della transazione e rimuoviamo il Feedback quando:

  • La spedizione ha subito ritardi a seguito di eventi meteorologici o causati dallo spedizioniere elencati nella Bacheca annunci - viene aperta una nuova finestra o scheda
  • La spedizione riceve la scansione dello spedizioniere entro i tempi di imballaggio da te indicati, anche se l'oggetto arriva in ritardo
  • Chiediamo al venditore di non spedire l'oggetto o annulliamo la transazione
 

 

Altre protezioni

Richieste relative alla Garanzia cliente eBay

Se una controversia o una richiesta di appello relativa alla Garanzia cliente eBay viene chiusa a tuo favore, rimuoviamo il Feedback e i difetti correlati alla transazione.

Se un acquirente segnala di non avere ricevuto un oggetto

Se spedisci un oggetto entro i tempi di imballaggio dichiarati e carichi il codice di spedizione che mostra che l'oggetto è stato effettivamente consegnato prima della data di consegna stimata, sei protetto.

Se un acquirente segnala che l'oggetto non è conforme alla descrizione

Se l'acquirente invia una richiesta di restituzione perché un oggetto non è conforme alla descrizione, sei protetto dal Feedback negativo e neutro se offri le restituzioni gratuite, accetti la restituzione ed emetti un rimborso.

Richieste duplicate

L'acquirente non può utilizzare più metodi di risoluzione per ottenere un rimborso. Una volta selezionato un metodo di risoluzione, è tenuto a utilizzarlo per tutta la durata della procedura di risoluzione.

  • Se un acquirente presenta una richiesta di rimborso, qualsiasi richiesta aperta nell'ambito del programma Garanzia cliente eBay per la stessa transazione viene immediatamente chiusa
  • Se un acquirente apre una controversia nell'ambito del programma Protezione acquisti PayPal, non può aprire una richiesta in base al programma Garanzia cliente eBay per la stessa transazione
 

Protezione per le contestazioni del pagamento

Se un acquirente apre una contestazione del pagamento e la transazione è idonea per la protezione secondo le nostre regole sulle protezioni del venditore nelle contestazioni del pagamento, copriremo l'importo della contestazione e rimuoveremo il Feedback relativo alla transazione.

Scopri di più sulle protezioni del venditore nelle contestazioni del pagamento.

Idoneità per le protezioni

Non sei idoneo per le protezioni del venditore se:

  • Utilizzi una falsa identità
  • Non onori gli impegni di servizio presi (ad esempio, non onori le tue regole sulla restituzione)
  • Hai una storia di violazioni gravi delle regole, come vendita di oggetti contraffatti, utilizzo di forme di drop shipping vietate o completamento delle vendite al di fuori di eBay
  • Abusi della protezione, ad esempio segnalando un numero eccessivo di false richieste per oggetto non conforme alla descrizione o emettendo rimborsi parziali troppo bassi

Per essere idoneo per le protezione del venditore Affidabilità Top devi:

  • Essere un venditore Affidabilità Top globale al momento della richiesta di protezione
  • Avere un indirizzo di registrazione in Italia
  • Offrire restituzioni a 30 o più giorni
  • Offrire rimborsi parziali solo allo scopo di coprire la perdita di valore subita dall'oggetto quando questo viene restituito in condizioni diverse da quelle originali
  • Segnalare gli acquirenti che aprono richieste di restituzione dichiarando falsamente che l'oggetto non è conforme alla descrizione
  • Non avere un punteggio "Molto alto" nelle metriche del servizio

Per ulteriori informazioni, vedi le nostre regole sull'abuso delle protezioni del venditore.

Per essere idonei per le protezioni del venditore Affidabilità Top, gli oggetti devono:

Transazioni non idonee per la protezione

  • Gli oggetti non conformi alle regole sugli oggetti di cui è vietata o limitata la vendita non sono idonei per la protezione del venditore
  • Gli oggetti non coperti dalle regole della Garanzia cliente eBay includono veicoli, immobili, siti Web, attività commerciali in vendita, inserzioni Contatto Diretto, servizi, contenuti digitali, beni immateriali e alcune categorie di articoli per commercio, ufficio e industria. Questi oggetti non sono idonei per la protezione del venditore

Ulteriori informazioni sulla Garanzia cliente eBay.

Ulteriori informazioni sulle regole sulla performance del venditore e sul Feedback.

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