Tempo di lettura 3 minuti

Accrediti delle tariffe

La maggior parte delle transazioni su eBay avviene senza problemi, ma se le cose non vanno come previsto, potresti avere diritto a un accredito della Commissione sul valore finale.

Come funzionano gli accrediti eBay?

La Commissione sul valore finale viene addebitata a prescindere dal completamento o meno di una vendita. Tuttavia, in caso di problemi, in alcune circostanze, potresti avere diritto a un accredito della Commissione sul valore finale.

Per avere diritto a un accredito della Commissione sul valore finale, devi risolvere la richiesta di restituzione, rimborso o annullamento da parte dell'acquirente o aprire una controversia per Oggetto non pagato nello Spazio soluzioni.

Se ne hai diritto, accrediteremo la Commissione sul valore finale sul tuo account di venditore dopo che gli eventuali problemi saranno stati risolti.

Potresti avere diritto a un accredito della Commissione sul valore finale quando:

Vedrai l'accredito sul tuo estratto conto o potrai consultarlo nel tuo Riepilogo account - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Puoi scegliere di lasciare questo accredito sul tuo account e utilizzarlo per pagare le prossime tariffe, oppure puoi richiedere un rimborso e ti invieremo il denaro. Puoi richiedere un rimborso solo se sul tuo account hai un saldo attivo. 

Non emettiamo un accredito della Commissione sul valore finale nelle seguenti situazioni:

  • Rimborsi l'acquirente al di fuori di eBay, ad esempio, mediante l'opzione Invia denaro di PayPal
  • Tu o l'acquirente avete chiesto a eBay di intervenire e la controversia è stata chiusa a favore dell'acquirente

Suggerimento
Se l'acquirente non ha ancora pagato, per ricevere un accredito della Commissione sul valore finale, puoi chiudere una controversia per Oggetto non pagato dopo 4 giorni.

Accrediti delle tariffe d'inserzione per gli oggetti rimessi in vendita

Se rimetti in vendita l'oggetto perché la prima volta non è stato venduto o una transazione non è andata a buon fine, potresti avere diritto a un accredito della tariffa d'inserzione. Accrediteremo automaticamente sul tuo account la tariffa d'inserzione associata alla rimessa in vendita, nel caso in cui la tua inserzione soddisfi tutte le seguenti condizioni:

  • Hai messo in vendita un solo oggetto in formato Asta online
  • Il tuo oggetto viene venduto dopo che lo hai rimesso in vendita
  • Hai rimesso in vendita l'oggetto utilizzando il nostro strumento anziché copiare e incollare la tua inserzione originale in una nuova inserzione
  • Hai rimesso in vendita l'oggetto entro 90 giorni dalla scadenza dell'inserzione originale
  • È la prima rimessa in vendita manuale dell'oggetto
  • Il tuo prezzo di partenza non è superiore al prezzo nell'inserzione originale
  • Non hai aggiunto un prezzo di riserva alla nuova inserzione

Accrediti delle tariffe d'inserzione per oggetti messi in vendita con un'inserzione in formato Asta online che vengono venduti

Se disponi di un'iscrizione a un Negozio Base, Premium o Premium Plus, riceverai un accredito della tariffa d'inserzione se l'oggetto messo in vendita con un'inserzione in formato Asta online viene venduto. Ricorda che:

  • L'oggetto deve essere messo in vendita con un'inserzione in formato Asta online. Le inserzioni Compralo subito, Contatto Diretto, o in categorie quali  Auto, moto e altri veicoli, in Immobili e in determinate categorie in Commercio, ufficio e industria non sono idonee per gli accrediti delle tariffe d'inserzione
  • Vengono accreditate solo le tariffe d'inserzione. Le tariffe per le opzioni di vendita non vengono accreditate
  • Se l'oggetto viene venduto, ti viene addebitata una Commissione sul valore finale
  • Per ricevere un accredito della tariffa d'inserzione quando l'oggetto viene venduto, la tua iscrizione a un Negozio Base, Premium o Premium Plus deve essere attiva al momento in cui l'inserzione viene creata
  • Se rimetti in vendita un oggetto e questo viene venduto, ti viene accreditata la tariffa d'inserzione addebitata per l'oggetto rimesso in vendita
  • Se hai originariamente messo in vendita l'oggetto con un'inserzione in formato Asta online senza tariffa d'inserzione, non verrà accreditata né rimborsata alcuna tariffa d'inserzione
  • Se la tua inserzione in formato Asta online duplicata non compare su eBay, potresti avere diritto a un accredito della tariffa d'inserzione

Accrediti per le inserzioni rimosse

Se dobbiamo rimuovere una delle tue inserzioni, potresti ricevere un accredito della tariffa d'inserzione e della Commissione sul valore finale. Tuttavia, ciò dipende dal motivo per cui l'inserzione è stata rimossa.

Se l'inserzione è stata rimossa perché una persona non autorizzata ha utilizzato il tuo account, accrediteremo automaticamente sia la tariffa d'inserzione che la Commissione sul valore finale.

Se rimuoviamo l'inserzione a causa di una violazione delle regole di eBay, l'idoneità per un accredito della tariffa dipende dalla situazione e, a tal fine, verranno prese in considerazione eventuali precedenti violazioni delle regole di eBay.

Gli accrediti delle tariffe per le inserzioni rimosse verranno accreditati sul tuo account una volta al mese, quindi, per vedere l'accredito, potresti dover aspettare fino alla fattura successiva.

Richiedere il rimborso del saldo

Ecco come richiedere un rimborso del tuo saldo attivo:

  1. Verifica di avere un saldo sul tuo account. Per vedere il saldo dell'account, vai alla tua pagina Attività dell'account - viene aperta una nuova finestra o scheda. Il saldo viene mostrato come numero negativo nel riepilogo dell'account o nella fattura mensile.
  2. Assicurati che le informazioni di contatto - viene aperta una nuova finestra o scheda, compreso il tuo indirizzo, siano aggiornate.
  3. Contattaci per richiedere un rimborso sul tuo saldo attivo.

Emetteremo il rimborso mediante lo stesso metodo di pagamento utilizzato per effettuare il pagamento originario. Ad esempio, se hai pagato con una carta di credito, il rimborso verrà accreditato su tale carta di credito. Se il pagamento è stato effettuato mediante più metodi di pagamento, puoi scegliere dove vuoi che ti venga accreditato il rimborso. In genere, i rimborsi vengono elaborati entro 30 giorni.

Quando invii all'acquirente un rimborso completo per un oggetto restituito o annulli una vendita, hai diritto a un accredito della Commissione sul valore finale.

Questo articolo ti è stato utile?
Vedi anche