Tempo di lettura: 3 minuti

Aiuta un acquirente che non ha ricevuto un oggetto

Se l'acquirente non riceve l'oggetto, ha diritto a un rimborso, a meno che tu non fornisca il codice della spedizione che dimostra che l'oggetto è stato consegnato.

Se l'acquirente non ha ricevuto l'oggetto e la data di consegna prevista è trascorsa, ti informerà aprendo una richiesta per "Oggetto non ricevuto".

Se un acquirente apre una richiesta, invieremo al tuo indirizzo email registrato un messaggio con tutti i dettagli, che sarà disponibile anche nella tua sezione Messaggi-  si apre in una nuova finestra.

Dal momento in cui viene aperta una richiesta, hai a disposizione 3 giorni lavorativi per aiutare l'acquirente. Dopo questo periodo di tempo, tu o l'acquirente potrete chiederci di intervenire e risolvere la situazione.

Risolvi una richiesta per oggetto non ricevuto

Suggerimento
Quando un acquirente apre una richiesta, i fondi relativi alla vendita potrebbero venire bloccati. Se il problema viene risolto, il blocco viene rimosso e riceverai i fondi con il tuo prossimo pagamento in entrata programmato.

Cosa fare quando un acquirente apre una richiesta per oggetto non ricevuto

Nell'email che hai ricevuto, in cui viene illustrata la richiesta dell'acquirente, seleziona Vedi i dettagli della richiesta. In questa pagina viene specificato se l'acquirente richiede un rimborso o se preferisce comunque ricevere l'oggetto. Vedrai anche le opzioni a tua disposizione:

Aggiungere i dettagli del codice della spedizione - Devi fornire i dettagli del codice della spedizione entro 3 giorni dall'apertura della richiesta. Per poter usufruire della protezione, le informazioni sulla spedizione devono includere la data in cui hai spedito l'oggetto, la data in cui è stato consegnato e l'indirizzo di consegna. Se l'ordine ha un costo totale (valore degli oggetti acquistati più spese di spedizione e imposte) pari o superiore a EUR 550, è necessario che venga riportata anche la conferma con firma alla consegna del destinatario. Scopri di più sui nostri requisiti per la conferma con firma.

Ulteriori informazioni

Ecco come aggiungere il codice della spedizione:

  1. Seleziona Aggiungi i dettagli del codice della spedizione, quindi Continua.
  2. Inserisci il codice della spedizione o, se non hai questa informazione, inserisci la data in cui hai spedito l'oggetto.
  3. Seleziona il corriere che hai utilizzato dal menu a discesa.
  4. Hai la possibilità di aggiungere una nota per l'acquirente.
  5. Seleziona Aggiungi i dettagli del codice della spedizione.

Rimborsare l'acquirente - L'acquirente riceverà un rimborso completo, incluse le spese di spedizione originali. Scegli questa opzione se non disponi del codice della spedizione che dimostra che il pacco è stato consegnato o i dettagli del codice della spedizione che mostrano che il pacco è in transito ma non vi sono stati movimenti per almeno 7 giorni.

Ulteriori informazioni

Ecco come rimborsare l'acquirente:

  1. Seleziona Rimborsa l'acquirente, quindi Continua.
  2. Viene mostrato l'importo del rimborso e hai la possibilità di aggiungere un messaggio per l'acquirente.
  3. Seleziona Rimborsa l'acquirente.

L'acquirente verrà rimborsato tramite il metodo di pagamento utilizzato originariamente e tu potresti avere diritto al riaccredito della Commissione sul valore finale nella tua prossima fattura. Nella maggior parte dei casi, il rimborso richiede 3-5 giorni lavorativi. Tuttavia, l'elaborazione potrebbe richiedere fino a 30 giorni, a seconda del metodo di pagamento utilizzato dall'acquirente.

Inviare un messaggio all'acquirente - Se desideri contattare direttamente l'acquirente per cercare di soddisfare la sua richiesta, puoi inviagli un messaggio. Se tu e l'acquirente non riuscite a trovare una soluzione di comune accordo entro 3 giorni lavorativi, puoi chiedere a eBay di intervenire. Tuttavia, potrai godere della protezione solo se caricherai le informazioni di spedizione che mostrano la scansione della consegna prima dello scadere dei 3 giorni lavorativi.

Ulteriori informazioni

Per contattare direttamente l'acquirente e cercare di trovare insieme una soluzione:

  1. Seleziona Invia un messaggio all'acquirente.
  2. Nella pagina successiva, inserisci il messaggio e seleziona Invia.

È consigliabile chiedere all'acquirente di verificare l'indirizzo di consegna che ha fornito e di controllare con i vicini, nel caso l'oggetto sia stato consegnato quando l'acquirente non si trovava in casa.

Suggerimento
Segnala gli eventuali pacchi non ricevuti al corriere che hai utilizzato: potrebbe essere in grado di aiutarti.

Ottieni aiuto da eBay

Se dopo 3 giorni lavorativi non sei riuscito a trovare una soluzione con l'acquirente, puoi sempre chiederci di intervenire e saremo lieti di aiutarti. Se richiedi il nostro intervento, non potrai più emettere un rimborso.

Il modo più facile per risolvere le richieste per oggetto non ricevuto consiste nel fornire i dettagli del codice della spedizione che indicano l'indirizzo di consegna e la data di consegna dell'oggetto.

Questo articolo è stato utile?

Vedi anche