Riepilogo di 1 minuto

Regole per gli acquirenti

Per far sì che l'esperienza di acquisto su eBay sia sicura e piacevole, abbiamo a disposizione una serie di regole e linee guida.

Molte di queste si basano su requisiti di legge, altre si basano invece sulla nostra esperienza di ciò che rende eBay una piattaforma equa per tutti i nostri utenti. Prima di fare un'offerta o di acquistare su eBay, ti consigliamo, quindi, di leggere le regole per gli acquirenti indicate qui di seguito.

Domande frequenti

 

Quali sono le regole e i requisiti che gli acquirenti di eBay devono rispettare?

Quando fai un'offerta o acquisti un oggetto, accetti le regole che valgono per tutta la nostra Community. Ulteriori dettagli di tali regole sono disponibili negli articoli qui di seguito.

Che tipo di oggetti vengono venduti su eBay?

Praticamente di tutto. Ma per alcune categorie di oggetti, vi sono delle restrizioni. Controlla il nostro elenco degli oggetti di cui è vietata o limitata la vendita.

Regole per gli acquisti

Scopri cosa ci aspettiamo dagli acquirenti su eBay.

Regole sul Feedback

Scopri le linee guida e le regole sul Feedback per assicurarti di utilizzarlo in modo costruttivo ed equo.

Regola sulle interferenze nelle transazioni

Scopri le regole e le linee guida che abbiamo stabilito per evitare che si possa interferire con il normale svolgimento delle transazioni.

Regole sul ritiro dell'offerta non valido

Leggi le nostre linee guida sul ritiro di un'offerta e sul perché disponiamo di norme per evitare che gli utenti ottengano vantaggi ingiusti quando acquistano un oggetto.

Offerte di acquisto o vendita al di fuori di eBay

Scopri perché acquirenti e venditori non sono autorizzati a utilizzare le informazioni che hanno ottenuto su eBay per contattarsi a vicenda per acquistare o vendere al di fuori di eBay.

Regole sugli oggetti non pagati

Scopri le nostre regole sul pagamento degli oggetti dopo che un acquirente si è aggiudicato un'Asta online o ha accettato di effettuare un acquisto.

Regole sugli acquisti indesirati o ingannevoli

Scopri le regole che utilizziamo per evitare che gli acquirenti interferiscano con il normale svolgimento di un'inserzione.

Leggi le nostre regole complete

Regole per gli acquirenti: presentazione

Le regole sono norme e linee di condotta create per fare in modo che eBay resti una piattaforma sicura e gradevole in cui fare affari. Come acquirente, è tua responsabilità leggere e comprendere le regole di eBay, nonché le leggi e le norme vigenti specificate nell'Accordo per gli utenti.

A cosa servono le regole di eBay

Le regole eBay hanno lo scopo di:

  • Rispettare le norme e le leggi
  • Ridurre i rischi per gli acquirenti e i venditori
  • Fornire pari opportunità a tutti gli acquirenti
  • Rendere gli acquisti divertenti
  • Sostenere i valori della Community di eBay

Cosa non è consentito agli acquirenti

Agli acquirenti non è consentito:

  • Prendere l'impegno di comprare un oggetto, tramite Asta online o Compralo Subito, senza pagarlo. Per conoscere le sanzioni, consulta le Regole sugli oggetti non pagati
  • Fare offerte senza essere seriamente intenzionati ad acquistare. La maggior parte degli oggetti viene messa in vendita nel formato Asta online e ogni offerta è un impegno vincolante. Alcune Aste online prevedono offerte non vincolanti: in questo caso l'acquirente esprime semplicemente il proprio interesse nei confronti dell'inserzione. Non è consentito fare offerte se non si è seriamente intenzionati a portare a termine l'acquisto
  • Utilizzare in maniera ingannevole l'opzione Ritiro dell'offerta per influenzare l'andamento dell'Asta online
  • Fare offerte o acquistare un oggetto se non si accettano le condizioni specificate nell'inserzione dal venditore, fare offerte o acquistare un oggetto allo scopo di interferire con il regolare svolgimento dell'inserzione. In questo caso si parla di offerte indesiderate e ingannevoli
  • Fare Offerte con rialzo a trabocchetto per aumentare artificialmente il prezzo di un oggetto o l'interesse nei suoi confronti. Gli utenti che fanno offerte per un oggetto non devono essere collegati in nessun modo al venditore dell'oggetto

Né gli acquirenti né i venditori possono interferire in una compravendita o chiedere di portare a termine un acquisto o una vendita al di fuori di eBay.

La violazione di queste regole può avere una serie di conseguenze, tra cui:

  • Chiusura delle inserzioni
  • Limitazione dei privilegi dell'account
  • Sospensione dell'account
  • Addebito delle tariffe relative alle inserzioni chiuse
  • La perdita dello stato di PowerSeller
Questo articolo ti è stato utile?