Tempo di lettura: 5 minuti

Offerte con rialzo a trabocchetto

Le Offerte con rialzo a trabocchetto sono offerte per un oggetto fatte allo scopo di incrementarne artificialmente il prezzo, la desiderabilità o la posizione nei risultati di ricerca.

Le Offerte con rialzo a trabocchetto possono verificarsi indipendentemente dal fatto che l'offerente conosca o meno il venditore. Tuttavia, quando qualcuno fa un'offerta per un oggetto e conosce il venditore, può avere delle informazioni sull'oggetto che gli altri acquirenti non hanno. Ciò può causare un ingiusto vantaggio o far sì che un altro offerente paghi più di quanto dovrebbe. Vogliamo far sì che il nostro marketplace sia equo per tutti gli utenti e, per questo motivo, le Offerte con rialzo a trabocchetto su eBay sono vietate. Per ulteriori dettagli su cosa costituisce un'Offerta con rialzo trabocchetto, consulta le linee guida complete sulle nostre regole qui di seguito.

Domande frequenti

 

Posso utilizzare l'opzione Compralo Subito per acquistare oggetti da persone che conosco?

Sì, puoi utilizzare l'opzione Compralo Subito per acquistare un oggetto da un venditore che conosci.

I miei dipendenti possono fare offerte per le mie inserzioni?

No, i tuoi dipendenti non possono fare offerte per i tuoi oggetti e tu non puoi a tua volta fare offerte per i loro oggetti. I venditori che hanno dei dipendenti devono verificare che i propri impiegati siano a conoscenza di questa regola.

Come faccio a segnalare un'Offerta con rialzo a trabocchetto?

Se pensi che un altro utente stia facendo Offerte con rialzo a trabocchetto, non hai bisogno di segnalarcelo. eBay dispone di vari sistemi per rilevare e monitorare gli schemi e le pratiche di offerta. Se identifichiamo un comportamento scorretto, adottiamo ogni misura necessaria per impedirlo.

Leggi il testo completo delle nostre regole

Panoramica delle regole

Le Offerte con rialzo a trabocchetto sono offerte che rialzano artificialmente il prezzo di un oggetto o la sua desiderabilità oppure offerte fatte da utenti che hanno accesso a informazioni sull'oggetto messo in vendita non disponibili al resto della Community. Le Offerte con rialzo a trabocchetto sono vietate su eBay.

Ai familiari, ai conviventi e ai dipendenti dei venditori non è consentito fare offerte per gli oggetti che questi mettono in vendita, anche se in buona fede, perché hanno accesso a informazioni sugli oggetti che non sono disponibili al resto della Community. Per acquistare gli oggetti offerti da un venditore senza violare le regole, i familiari, i conviventi o i dipendenti possono utilizzare le opzioni di acquisto che non prevedono offerte, ad esempio Compralo Subito.

eBay invita i venditori ad accertarsi che i propri dipendenti conoscano queste regole e siano consapevoli delle potenziali conseguenze derivanti dalla loro violazione.

La violazione di queste regole può avere una serie di conseguenze, tra cui:

  • Chiusura delle inserzioni
  • Limitazioni ai privilegi dell'account
  • Sospensione dell'account
  • Addebito delle tariffe relative alle inserzioni chiuse
  • Perdita dello stato di venditore Affidabilità Top
  • Segnalazione alle forze dell'ordine

Se ritieni che un altro utente stia rialzando artificialmente il prezzo o la desiderabilità di un oggetto con Offerte con rialzo a trabocchetto, segnalalo a eBay. Ricordati di fornire l'ID utente e il numero dell'oggetto in questione.

Alcuni esempi

Di seguito vengono riportati diversi esempi di Offerte con rialzo a trabocchetto, ma ovviamente non tutti i casi sono contemplati. Ricorda che le Offerte con rialzo a trabocchetto derivano principalmente dalla manipolazione del prezzo o della desiderabilità di un oggetto oppure di offerte fatte da utenti che hanno accesso a informazioni sull'oggetto messo in vendita non disponibili al resto della Community.

Gianni gestisce un'attività di vendita su eBay con ottimi risultati. Beniamino, un suo impiegato, vuole acquistare vari oggetti messi in vendita da Gianni e fa offerte per questi oggetti. Beniamino desidera realmente acquistarli, tuttavia ha accesso a informazioni che non sono disponibili al resto della Community e che lo pongono in una posizione di vantaggio sleale.

Giacomo ha messo in vendita il suo lettore MP3 su eBay. Nel corso dell'inserzione, Clara, la fidanzata di Giacomo, fa un'offerta per il lettore anche se non ha intenzione di acquistarlo. Una terza persona, Lorenzo, si aggiudica l'oggetto con un'offerta di EUR 5 superiore a quella di Clara.

Simona ha messo in vendita la propria auto su eBay. Durante l'inserzione, Simona comincia a temere che la sua auto possa essere venduta a un importo inferiore a quello che sperava di ricevere. Per essere sicura che nessun offerente si aggiudichi l'auto a un prezzo più basso del previsto, Simona utilizza un altro account eBay per fare offerte per il proprio oggetto, aumentando il volume delle offerte e alzando il prezzo fino a un livello che reputa "accettabile".

Fabio, un venditore eBay con volumi di vendita elevati, vuole avere la certezza di guadagnare in ogni transazione. Anziché utilizzare la funzione Prezzo di riserva di eBay per stabilire prezzi di vendita minimi, si avvale di un collega che fa offerte per i suoi oggetti, impostando quindi un prezzo di riserva "occulto".

Altre informazioni

Le Offerte con rialzo a trabocchetto vengono utilizzate per manipolare le Aste online o coinvolgono utenti che hanno accesso a informazioni sull'oggetto messo in vendita non disponibili al resto della Community. Vengono fatte o determinate dal venditore o da offerenti a lui associati. Le Offerte con rialzo a trabocchetto sono vietate su eBay in base ai termini dell'Accordo per gli utenti. Ulteriori informazioni sull'Accordo per gli utenti di eBay. Le Offerte con rialzo a trabocchetto vengono inoltre considerate illegali in molti Paesi e punite con gravi sanzioni.

Segnalazione di Offerte con rialzo a trabocchetto: le segnalazioni di Offerte con rialzo a trabocchetto vengono esaminate attentamente. A volte, infatti, ciò che inizialmente può sembrare un'offerta di questo tipo è in realtà un'offerta legittima. Se la violazione viene confermata, eBay può intraprendere varie azioni, da un ammonimento formale all'obbligo di informarsi su queste regole, dalla sospensione dell'account alla segnalazione alle forze dell'ordine. L'Informativa Privacy per gli utenti di eBay non consente di rendere pubblici i dettagli o i risultati di un'indagine.

Sospensione dei venditori: l'account di un venditore può essere sospeso definitivamente già la prima volta in cui vengono scoperte Offerte con rialzo a trabocchetto. Tuttavia, eBay è consapevole che alcuni utenti potrebbero non sapere che le Offerte con rialzo a trabocchetto costituiscono una violazione, quindi preferisce fornire adeguate informazioni e offrire loro nuovamente la possibilità di rimanere attivi su eBay. A volte questa linea di condotta può essere rafforzata da una sospensione temporanea dell'account e da altri provvedimenti.

Regole per i venditori:

  • A un venditore è consentito avere più di un account registrato, ma è vietata l'interazione fra gli account per quanto riguarda le offerte e il Feedback. Inoltre, tutte le informazioni sull'utente devono essere precise e coerenti
  • Ai venditori non è consentito fare offerte per gli oggetti che hanno messo in vendita
  • Gli amici e i conoscenti che sono seriamente interessati ad acquistare gli oggetti che hai messo in vendita possono farlo a condizione che utilizzino le opzioni di acquisto a prezzo fisso, come Compralo Subito. In tutti gli altri casi è vietato fare offerte per i propri oggetti
  • Se fai un'offerta per un oggetto che hai messo in vendita senza essere consapevole che si tratta di una violazione delle Regole sulle offerte con rialzo a trabocchetto, sei ritenuto ugualmente responsabile. In base a quanto stabilito dall'Accordo per gli utenti di eBay, che hai accettato al momento della registrazione al sito, è tua responsabilità conoscere e rispettare le Regole di eBay
  • Se i tuoi account sono stati sospesi a causa di Offerte con rialzo a trabocchetto, perché tuo figlio li ha utilizzati per mettere in vendita un oggetto e per fare offerte per acquistarlo, la responsabilità è comunque tua. Non è possibile riattivare questi account prima del termine del periodo di sospensione. Gli utenti sono responsabili della sicurezza della password di accesso e di tutte le attività correlate al proprio account eBay. Inoltre, l'utilizzo di eBay da parte di un minorenne senza la supervisione della persona adulta a cui è registrato l'account viola l'Accordo per gli utenti di eBay

Chiusura anticipata delle inserzioni: è possibile anticipare la chiusura di un'inserzione a condizione che non sia stata fatta un'offerta superiore al Prezzo di riserva e che manchino più di 12 ore alla scadenza. Se decidi di chiudere un'inserzione perché non vuoi più vendere un oggetto, assicurati di annullare tutte le offerte prima di procedere. In caso contrario, sarai obbligato a vendere l'oggetto all'utente che al momento della chiusura risulta il miglior offerente.

Cronologia dell'offerta e Ricerca offerenti: la pagina Cronologia dell'offerta mostra tutte le offerte fatte e ritirate nel corso dell'inserzione. Una sequenza di offerte che non è vantaggiosa per l'offerente, ma aumenta considerevolmente il prezzo dell'oggetto può indicare l'utilizzo di rialzi a trabocchetto. Esempi di comportamenti sospetti sono l'invio di più offerte a intervalli brevi e non casuali o di più offerte con importi ridotti anche se non sono state fatte altre offerte per l'oggetto.

Per motivi di sicurezza, alcune informazioni nella cronologia delle offerte non vengono mostrate. Se l'offerta più alta, il Prezzo di riserva o il prezzo Compralo Subito di un oggetto raggiunge o supera un determinato livello, gli utenti non possono vedere o cercare le informazioni sugli altri utenti, come l'ID utente, nella pagina Cronologia dell'offerta. La pagina Dettagli delle offerte contiene tutte le informazioni sugli offerenti, ma i nomi vengono mantenuti anonimi, ad esempio utilizzando x***y. Solo il venditore può vedere l'ID utente di un offerente.

Indipendentemente dalla migliore offerta corrente, se il Prezzo di riserva o il prezzo Compralo Subito è stato impostato inizialmente a un determinato livello, gli ID utente saranno sostituiti da nomi anonimi per tutta la durata dell'inserzione, anche se il venditore abbassa il prezzo.

Nota: la soglia del prezzo o dell'offerta oltre la quale gli ID utente non saranno più mostrati viene determinata da eBay e varia da Paese a Paese.

Assistenti alle compravendite: in qualità di Assistente alle compravendite, ti consigliamo di seguire alcune regole. In primo luogo, dichiara nel tuo contratto che:

  • Questo tipo di attività è proibita dalle Regole di eBay sulle Offerte con rialzo a trabocchetto
  • Segnalerai le eventuali attività scoperte a eBay
  • Collaborerai con le forze dell'ordine per indagare su tali attività

In secondo luogo, se scopri un'attività di questo tipo, sei tenuto a:

  • Avvisare l'utente coinvolto nelle Offerte con rialzo a trabocchetto che sta violando le Regole di eBay
  • Annullare tutte le offerte correlate
  • Segnalare preventivamente a eBay l'ID dell'utente coinvolto e le informazioni necessarie sull'inserzione

Indagini sulle Offerte con rialzo a trabocchetto: le Regole di eBay sulle Offerte con rialzo a trabocchetto si applicano indistintamente a tutti gli utenti eBay. L'applicazione e le conseguenze della violazione di queste regole si basano sulla natura della violazione e non sullo stato di chi l'ha commessa. eBay applicherà le misure previste in maniera imparziale, indipendentemente dal fatto che si tratti di un venditore che opera da tempo su larga scala o di un nuovo utente. Per ragioni di sicurezza, eBay non rivela i metodi di indagine e rilevamento. Le informazioni sui metodi specifici possono essere utilizzate dai venditori che cercano intenzionalmente di fare Offerte con rialzi a trabocchetto per evitare di essere scoperti. Di conseguenza, eBay non rivela i metodi o i tipi di indagine utilizzati a meno che non siano evidenti.

Perché eBay ha queste regole?

Le Offerte con rialzo a trabocchetto incrinano la fiducia nel mercato di eBay, poiché i prezzi vengono rialzati artificialmente. Questa pratica, inoltre, è considerata illegale in molti Paesi. Per garantire agli utenti un mercato sicuro e affidabile in cui fare affari, le Offerte con rialzo a trabocchetto su eBay sono vietate.

Questo articolo ti è stato utile?