Durata lettura riepilogo: 4 minuti

Come funzionano le offerte

Fare un'offerta in un'Asta online di eBay è il modo ideale per ottenere l'oggetto che desideri a un prezzo d'occasione.

In un'inserzione in formato Asta online, il venditore sceglie un prezzo di partenza e tu fai offerte in competizione con altri acquirenti. Puoi tenere traccia delle tue offerte nella sezione Offerte/Proposte - viene aperta una nuova finestra o scheda de Il mio eBay. Quando l'inserzione viene chiusa, il miglior offerente si aggiudica l'Asta online e paga l'oggetto.

Suggerimento
Un'offerta è un contratto vincolante. Perciò, quando fai un'offerta su un oggetto in un'Asta online e te lo aggiudichi, ti impegni ad acquistarlo.

Gli articoli elencati di seguito contengono tutte le informazioni essenziali sulle Aste online e su come fare offerte.

Offerte automatiche

Conserva il vantaggio sugli altri offerenti impostando le offerte automatiche.

Ritiro dell'offerta

Scopri come e quando è possibile ritirare un'offerta se hai commesso un errore.

Come funzionano i prezzi di riserva

Scopri come funzionano i prezzi di riserva nelle Aste online.

Come rispondere alle Offerte dirette

In alcuni casi, anche se non ti aggiudichi l'oggetto di un'Asta online, il venditore potrebbe inviarti un'Offerta diretta. Scopri come funzionano queste offerte e come rispondere.

Suggerimenti per aggiudicarti le Aste online

Migliora le possibilità di successo delle tue offerte con i nostri suggerimenti per aggiudicarti le Aste online.

Domande frequenti

Dove posso trovare la cronologia delle mie offerte?

Per vedere la cronologia delle tue offerte, vai a Il mio eBay e seleziona Offerte/Proposte - viene aperta una nuova finestra o scheda.

In questa sezione trovi l'elenco degli oggetti per cui stai facendo offerte al momento, di quelli per cui hai fatto offerte ma che non ti sei aggiudicato e le tue eventuali proposte d'acquisto.

Se vuoi eliminare la tua cronologia delle offerte, seleziona la casella accanto agli elementi da rimuovere e poi seleziona Elimina.

 
Che cosa sono le offerte private?

A volte, i venditori creano inserzioni private che mantengono l'anonimato degli offerenti e dell'acquirente, soprattutto quando vengono venduti oggetti dal prezzo molto elevato o prodotti farmaceutici. Queste inserzioni contengono una nota che spiega che si tratta di inserzioni private e che solo il venditore può vedere il tuo nome utente.

 
Perché l'inserzione con l'oggetto per il quale ho fatto un'offerta è scomparsa?

È possibile che il venditore abbia dovuto chiudere l'inserzione in anticipo, anche se sconsigliamo vivamente l'impiego di tale pratica. Oppure, se il venditore ha violato una delle nostre regole, è probabile che siamo stati noi a dover annullare l'inserzione.

 
Perché, quando provo a fare un'offerta, ricevo un messaggio in cui mi viene chiesto di contattare il venditore?

A volte, nelle impostazioni relative alla spedizione e al pagamento, i venditori stabiliscono alcuni requisiti per i potenziali acquirenti. Ad esempio, se non disponi di un conto PayPal o vivi in un'area geografica verso la quale il venditore non effettua la spedizione, è possibile che tu non possa fare offerte sull'oggetto.

In tal caso, se provi a fare un'offerta, riceverai un messaggio in cui ti viene chiesto di contattare il venditore. Se comunichi al venditore la tua volontà di fare un'offerta, il venditore potrebbe modificare i requisiti per consentirti di partecipare all'Asta online.

 
Perché non posso fare offerte per un'Asta online di un amico?

Per noi è importante che le Aste online siano sempre eque e oneste. A volte, un utente che conosce il venditore, ad esempio, un familiare o un amico, fa un'offerta per un oggetto allo scopo di alzare il prezzo. Questa tattica è definita offerta con rialzo a trabocchetto e non è consentita su eBay.

 

Quando fai un'offerta per un'Asta online, inserisci l'importo massimo che sei disposto a pagare e noi faremo le offerte per tuo conto, fino a raggiungere il limite da te impostato.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche