Vuoi lasciare il tuo Feedback? Consulta i nostri articoli:
In cosa consistono queste regole?
Lo scopo delle presenti regole di eBay è garantire che il Feedback sia rilevante tanto per gli acquirenti quanto per i venditori. Non consentiamo Feedback dannosi, inappropriati o irrilevanti in quanto minano la fiducia tra acquirenti e venditori e compromettono il sistema stesso del Feedback. Di seguito troverai ulteriori dettagli sulle situazioni in cui rimuoviamo il Feedback. In ognuna di queste, ci assicuriamo di disporre di prove oggettive che giustifichino la rimozione.
È certamente nostra priorità proteggere l'attività dei venditori. Tuttavia, è bene ricordare che gli acquirenti non si aspettano di trovare sempre Feedback positivi al 100% e che, comunque, eBay non può sindacare le opinioni o il giudizio degli acquirenti sugli ggetti acquistati. Consigliamo a ogni venditore di rispondere ai Feedback negativi o neutri con una risposta ponderata e ben scritta che dimostri quanto abbia a cuore l'esperienza dell'acquirente.
Come rimuoviamo il Feedback?
I Feedback che violano le regole di eBay vengono eliminati preventivamente tramite un processo automatizzato. Tuttavia, nei casi di non facile definizione, procediamo a una verifica manuale. Se vuoi chiedere la rimozione di un Feedback, puoi contattarci e un membro del nostro team lo esaminerà. A seconda del caso, possiamo rimuovere il commento, il punteggio e/o le immagini.
Quando rimuoviamo il Feedback?
Commenti e immagini dannosi, inappropriati o irrilevanti
Rimuoviamo tutti i Feedback che presentano:
- Contenuto che promuove odio, violenza o discriminazione
- Contenuto offensivo, osceno, per adulti, illegale o esplicito
- Opinioni su questioni di natura politica, religiosa o sociale
- Minacce o intimidazioni implicite o esplicite
- Informazioni personali identificabili
- Link, URL o altro contenuto che promuova vendite al di fuori di eBay
- Violazioni dei diritti di terzi
- Contenuto irrilevante o immagini che non corrispondono all'oggetto acquistato
- Commenti riferiti a un oggetto o a un venditore diverso
- Commenti negativi con valutazioni positive o commenti positivi con valutazioni negative
- Attacchi personali che potrebbero danneggiare la reputazione del venditore o la sua attività e non possono essere considerati critiche costruttive
Tutte le immagini lasciate nel Feedback devono rappresentare accuratamente l'oggetto acquistato e rispettare le nostre regole, incluse le regole su immagini, video e testi, le regole sul materiale offensivo, le regole sugli oggetti per adulti soggetti a limitazioni e le regole sui contenuti espliciti illegali.
Estorsione e manipolazione
Rimuoviamo tutti i Feedback che:
- Sono usati a scopo di estorsione nei confronti di un altro utente
- Sono usati per manipolare il punteggio di Feedback (vedi le nostre regole sulla manipolazione del Feedback)
Problemi relativi alla transazione dell'acquirente
Rimuoviamo il Feedback neutro o negativo quando rileviamo che:
- L'acquirente ha chiesto di annullare la transazione dopo avere effettuato l'ordine
- L'ordine è stato annullato a causa di un problema con l'indirizzo dell'acquirente
- L'ordine è stato annullato perché l'acquirente non ha pagato
- L'acquirente solleva un problema che era stato indicato correttamente nell'inserzione
- L'acquirente è stato sottoposto a provvedimenti in base alle regole sui comportamenti scorretti degli acquirenti
- L'acquirente ha richiesto una modifica all'ordine dopo aver pagato (e il suo Feedback è relativo a questo)
Problemi di consegna dell'oggetto
Rimuoviamo il Feedback neutro o negativo quando l'acquirente fa riferimento:
- A un problema di consegna, mentre il codice della spedizione indica che i tempi di consegna o di imballaggio previsti sono stati rispettati
- A un problema di consegna dovuto a calamità naturale o evento imprevisto che ha causato un ritardo del corriere
- A un problema relativo a dazi o tasse al di fuori del controllo del venditore
Problemi relativi alla restituzione
Rimuoviamo il Feedback neutro o negativo quando si è verificata una delle seguenti situazioni e l'acquirente fa riferimento specificamente a questa:
- L'oggetto è stato restituito usato o danneggiato e il venditore ha detratto una somma dal rimborso
- Il venditore ha rifiutato una richiesta di restituzione per ripensamento in quanto l'inserzione non offriva la restituzione
- L'acquirente ha cambiato idea e il costo dell'etichetta per la restituzione di eBay è a suo carico
- Il venditore offre la restituzione gratuita, ha gestito la restituzione e ha emesso un rimborso
Problemi del sito o di un programma eBay
Rimuoviamo il Feedback neutro o negativo quando rileviamo che:
- Il commento riguarda l'impossibilità di ritirare un'offerta
- Il problema è stato causato da un disguido tecnico del sito di eBay che abbiamo potuto verificare
- Una controversia nell'ambito della Garanzia cliente eBay o una contestazione del pagamento è stata chiusa stabilendo che il venditore ha soddisfatto i propri obblighi verso l'acquirente
- L'oggetto è stato spedito puntualmente tramite i servizi o i programmi di spedizione di eBay ma si è verificato un problema con la spedizione
Suggerimento
Se ritieni che un Feedback sia contrario alle nostre regole, puoi contattarci entro 90 giorni dalla transazione per richiederne la rimozione.
Riesaminiamo regolarmente le nostre regole per assicurarci di essere in linea con gli standard del settore e di offrire un trattamento equo a tutti i membri della nostra Community. L'applicazione delle nostre regole sul Feedback, che hanno lo scopo di tutelare sia gli acquirente che i venditori, dipende anche dal rispetto di tutte le altre regole di eBay rilevanti.
Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti, e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account.
Perché eBay ha queste regole?
Queste regole consentono di proteggere l'integrità del sistema di Feedback eBay e instaurano fiducia tra acquirenti e venditori.