Durata lettura riepilogo: 3 minuti

Lasciare un Feedback per un venditore


Lasciare un Feedback è un'ottima maniera per valutare la tua esperienza di acquisto con un venditore su eBay.

Ogni volta che acquisti un oggetto su eBay, puoi lasciare un Feedback positivo, neutro o negativo sulla transazione. Inoltre, puoi assegnare un punteggio alla performance del venditore su aspetti come la comunicazione e le spese di spedizione.

A volte, quando lasci un Feedback neutro o negativo, il venditore può contestarlo. Per capire perché, e per scoprire come vedere e modificare il Feedback, consulta le pagine di Aiuto elencate di seguito. Troverai anche informazioni sulle regole di eBay sull'uso costruttivo e corretto del Feedback.

Gestire le contestazioni del Feedback con i venditori

Se una transazione non è andata come ti aspettavi, puoi scegliere di lasciare un punteggio o un commento negativo per il venditore. Tuttavia, se il venditore ritiene che il Feedback sia ingiusto, ha l'opzione di contestarlo.

Vedere e modificare un Feedback lasciato a un venditore

Puoi vedere tutto i Feedback che hai lasciato ai venditori nella pagina Profilo di Feedback. Da qui puoi anche rispondere, apportare modifiche o aggiungere commenti al Feedback che hai già lasciato. Ti spiegheremo anche come rispondere a una richiesta di revisione ricevuta da un venditore.

Regole di eBay sul Feedback

Sebbene il Feedback sia concepito come un sistema per uno scambio pubblico di opinioni, abbiamo previsto una serie di linee guida e di regole per fare in modo che venga utilizzato in maniera costruttiva e corretta.

Domande frequenti

Come posso lasciare un Feedback?

Dopo aver acquistato un oggetto, riceverai una nostra email che ti ricorda di lasciare il Feedback per il venditore.

Puoi lasciare un Feedback anche dalla pagina Cronologia acquisti. Se non lo hai già fatto, vedrai l'opzione per lasciare un Feedback.

A questo punto potrai:

  • Selezionare un punteggio di Feedback complessivo: positivo, neutro o negativo
  • Valutare aspetti della transazione come la puntualità della consegna, l'accuratezza della descrizione dell'oggetto, le spese di spedizione e la comunicazione con il venditore
  • Scrivere un commento sulla tua esperienza di acquisto
 
Perché dovrei lasciare un Feedback?

Lasciando il Feedback per un venditore, gli comunichi la tua opinione. Inoltre, fai sapere agli altri acquirenti com'è stata la tua esperienza. Il tuo Feedback, insieme a quello degli altri utenti eBay, contribuisce ad alimentare un'ampia base di informazioni utili per trovare i venditori più affidabili e convenienti.

 
Come posso vedere il punteggio di Feedback di un venditore?

Quando guardi un'inserzione, il punteggio di Feedback positivo del venditore, espresso in percentuale, è visibile sotto il suo nome utente. Ad esempio, un punteggio di 99,5% significa che il 99,5% degli acquirenti ha lasciato un Feedback positivo sulla propria esperienza con il venditore.

 
Come viene calcolato il punteggio di Feedback?

Per ogni transazione, sia acquirente che venditore possono lasciare un Feedback sulla controparte della transazione. Al termine di ciascuna transazione, puoi lasciare un punteggio di Feedback positivo, negativo o neutro, più un breve commento di valutazione della tua esperienza con il venditore.

Questi punteggi vengono utilizzati per determinare il punteggio di Feedback. Nella maggior parte dei casi, gli utenti ricevono:

  • +1 punto per ogni Feedback positivo
  • Nessun punto per i Feedback neutri
  • -1 punto per ogni Feedback negativo
 
Come funziona il Feedback se acquisto più oggetti dallo stesso venditore?

In questi casi, dovresti lasciare un Feedback per ciascuna vendita. Per quanto riguarda il tuo punteggio di Feedback, questo viene calcolato in maniera differente a seconda che le vendite siano state o meno completate nella stessa settimana. 

Se le vendite sono state completate in settimane differenti, ogni valutazione influisce di un punto sul punteggio di Feedback. Una valutazione positiva aumenta il punteggio di Feedback di un punto. Una valutazione negativa diminuisce il punteggio di Feedback del venditore di un punto.

Se le vendite sono state completate nella stessa settimana, il tuo punteggio di Feedback viene aumentato di un punto, indipendentemente dal numero di valutazioni positive ricevute dal venditore nella settimana.

 
Cosa succede se lascio un Feedback negativo?

Il Feedback negativo viene registrato in maniera permanente tra i dati del venditore e come tale può pregiudicarne la reputazione e l'attività. Se possibile, cerca sempre di risolvere gli eventuali problemi con il venditore prima di lasciare un Feedback negativo.

Se decidi di lasciare un Feedback negativo, fai in modo che sia obiettivo, basato sui fatti e unicamente attinente alla transazione con il venditore. Il Feedback riguarda la tua esperienza con il venditore e non è una recensione del prodotto che hai acquistato.

I venditori reagiscono spesso al Feedback negativo e a volte contattano l'acquirente per tentare di risolvere il problema.

 
eBay può rimuovere o modificare il Feedback?

In alcune situazioni, possiamo rimuovere o modificare il Feedback per difetti della transazione. Consulta il nostro articolo sulle regole sulla performance del venditore e sul Feedback per saperne di più.

Inoltre, se sospendiamo un utente, rimuoviamo gli eventuali Feedback neutri o negativi che ha lasciato per gli altri utenti. Infine, rimuoviamo i Feedback lasciati da acquirenti che non pagano gli oggetti.

 
Tutti possono lasciare il Feedback?

Solo gli utenti eBay registrati possono lasciare commenti di Feedback.

 
Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche