Tempo di lettura: 2 minuti

Valutazione del venditore

Puoi trovare i venditori migliori e con la migliore reputazione su eBay controllandone la valutazione del venditore, il punteggio di Feedback e il numero di oggetti che hanno venduto.

Come funzionano i punteggi di Feedback e le valutazioni del venditore

Quando acquisti un oggetto su eBay, puoi dare una valutazione della tua esperienza con quel venditore. Le tue valutazioni vengono aggiunte al Feedback complessivo del venditore e ai punteggi per la valutazione dettagliata del venditore.

Puoi vedere il punteggio di Feedback del venditore, sotto forma di percentuale, sotto il suo nome utente nell'inserzione. Se un venditore ha un punteggio del 99,5%, significa che il 99,5% degli acquirenti che ha lasciato il Feedback per quel venditore ha avuto un'esperienza positiva.

Inoltre, vedrai le stelle assegnate al venditore in forma di numero tra parentesi accanto al suo nome utente. Quest'ultimo indica quanti acquirenti hanno lasciato il Feedback per quel venditore. Più sono gli acquirenti che hanno fornito una valutazione positiva dell'esperienza con quel venditore e maggiori saranno le tue possibilità di ricevere un servizio ottimale.

Suggerimento
Una stella cadente argentata nella valutazione di un venditore significa che ha ricevuto un Feedback positivo più di 1 milione di volte.

Valutazione dettagliata del venditore

Per un'idea più completa sulla performance di un venditore, puoi visualizzare la sua valutazione dettagliata del venditore. Questa è un'analisi dettagliata del modo in cui gli acquirenti hanno valutato quel venditore nelle seguenti aree:

  • Descrizione dell'oggetto: con quanta accuratezza è stato descritto l'oggetto?
  • Comunicazione: le comunicazioni del venditore con l'acquirente sono state di buon livello?
  • Tempi di spedizione: con quanta rapidità il venditore ha spedito l'oggetto?
  • Costi di spedizione e imballaggio: i costi sono stati ragionevoli?

Per vedere le valutazioni dettagliate di un venditore, vai al suo Profilo di Feedback selezionando il numero fra parentesi accanto al nome utente. Troverai un punteggio espresso in stelle in quattro aree diverse, 1 stella per il punteggio più basso e 5 stelle per il più alto.

Come lasciare una valutazione dettagliata del venditore

Puoi lasciare fino a 4 valutazioni dettagliate del venditore quando lasci un punteggio di Feedback complessivo e un commento. Le valutazioni e il Feedback possono essere lasciati fino a 60 giorni dopo il completamento della transazione. Per lasciare una valutazione dettagliata di un venditore vai alla tua Cronologia acquisti dove sarà disponibile l'opzione per lasciare il Feedback.
Da qui potrai:

  • Selezionare un punteggio di Feedback generale (positivo, neutro o negativo)
  • Valutare determinati aspetti della transazione, come per esempio la puntualità della consegna, l'accuratezza della descrizione dell'oggetto, le spese di spedizione e la comunicazione del venditore
  • Scrivere un commento sulla tua esperienza
Puoi vedere tutti i Feedback che hai lasciato e/o ricevuto sul tuo profilo di Feedback. Da qui potrai anche dar seguito e rispondere a eventuali Feedback.

Venditori Affidabilità Top

I nostri migliori venditori sono classificati con lo status Affidabilità Top, a dimostrazione del fatto che hanno offerto un'esperienza ottimale ai loro acquirenti:

I Venditori Affidabilità Top garantiscono agli utenti un livello di servizio elevato. I venditori possono diventare Affidabilità Top sia vendendo poco che molto, a condizione che soddisfino i nostri massimi livelli di Servizio clienti. I venditori Affidabilità Top hanno inoltre diritto a esporre l'icona Top Rated Plus nelle inserzioni.

Quando acquisti un oggetto su eBay, puoi offrire una valutazione della tua esperienza con quel venditore. Il punteggio che fornisci viene quindi aggiunto al punteggio di Feedback complessivo del venditore.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche