Tempo di lettura 3 minuti

Regole sulla manipolazione del Feedback

Il nostro sistema di Feedback offre ad acquirenti e venditori la possibilità di assegnare un punteggio e di recensire l'altro utente al termine di ogni transazione.

Questo sistema è fondamentale per garantire che eBay resti un mercato affidabile, ed è per questo che abbiamo regole che evitano che il Feedback venga utilizzato in maniera scorretta. Ulteriori informazioni sono disponibili qui sotto nelle linee guida complete sulle regole. 

Domande frequenti

 

Cosa si intende per manipolazione del Feedback?

Qualunque tentativo di incrementare artificialmente il proprio punteggio di Feedback o di diminuire il punteggio di altro utente, è considerato una manipolazione del Feedback. La manipolazione può svolgersi in modi diversi: vendere o acquistare il Feedback, assegnare ingiustamente un punteggio basso o addirittura cercare di acquistare il nome utente di un'altra persona.

Cosa devo fare se qualcuno cerca di manipolare il Feedback?

Se pensi che un altro utente stia cercando di manipolare il Feedback, non hai bisogno di segnalarcelo. eBay utilizza diversi sistemi per rilevare e monitorare l'uso del Feedback. Se identifichiamo un comportamento scorretto, adottiamo le misure necessarie per impedirlo.

Leggi le nostre regole complete

Presentazione delle regole

Il sistema di Feedback di eBay consente agli utenti di formulare un giudizio su altri utenti dopo una transazione. È un metodo che consente ai venditori e agli acquirenti del nostro sito Web di guadagnarsi una buona reputazione.

Per garantire che il sistema sia efficace ed equo, abbiamo creato delle regole per utilizzarlo. Naturalmente, non consentiamo di manipolare in alcun modo il Feedback o la Valutazione dettagliata del venditore. Le linee guida riportate in seguito ti offrono esempi e ulteriori informazioni.

Il Feedback che non si attiene alle nostre linee guida viene rimosso e potrebbero essere imposte limitazioni sui privilegi per le attività di compravendita dell'utente.

Linee guida

Queste linee guida sono valide anche per gli oggetti con consegna in formato digitale e per gli annunci Vorrei comprare.

Allowed Consentito
  • Includere la parola “Feedback” nel titolo se fa parte del nome dell'oggetto (ad esempio, la descrizione di un libro intitolato “Feedback e cambiamento”)
  • Dire che lascerai Feedback dopo aver ricevuto Feedback da altri utenti
 
Not allowed Non consentito
  • Scambiare Feedback al solo scopo di aumentare il tuo punteggio di Feedback, ottenere privilegi o migliorare la tua reputazione
  • Includere la parola “Feedback” o qualsiasi riferimento al Feedback di eBay nel titolo di un'inserzione (tranne quando questa parola è utilizzata per descrivere l'oggetto in vendita)
  • Manipolare deliberatamente la Valutazione dettagliata del venditore attraverso acquisti ripetuti e valutazioni dettagliate negative oppure lasciare ripetutamente Feedback positivi con una valutazione costantemente bassa
  • Offrire denaro a utenti per il loro ID
  • Offrire di vendere, acquistare, scambiare o cedere Feedback
  • Collaborare con altri utenti o registrare più account per gonfiare il tuo punteggio di Feedback
  • Aumentare in modo artificiale il punteggio di Feedback fornendo informazioni false a eBay o agli acquirenti per ricevere automaticamente 5 stelle nella Valutazione dettagliata del venditore. Ad esempio, non [ consentito addebitare all'acquirente le spese di spedizione dopo aver offerto la spedizione gratuita per ricevere automaticamente 5 stelle per la spedizione. Oppure specificare un numero di tracciamento falso per ricevere automaticamente 5 stelle per la Comunicazione

Segnalazione di una violazione

Aiutaci a rendere il sistema di Feedback e Valutazione dettagliata del venditore quanto più equo e trasparente possibile. Se ti accorgi di una violazione delle regole, ti invitiamo a segnalarcela. Assicurati di comunicarci l'ID dell'utente, il numero oggetto (se disponibile) e una breve spiegazione della situazione. Ecco cosa puoi segnalarci:

  • Segnala utenti che gonfiano il loro punteggio di Feedback
  • Segnala utenti che ritieni potrebbero tentare di danneggiare o manipolare la valutazione dettagliata del venditore o il punteggio di Feedback

Perché eBay ha queste regole?

Nella vita puoi farti una reputazione a seconda delle tue azioni e del modo in cui interagisci con gli altri. Il sistema di Feedback eBay funziona più o meno allo stesso modo. Le nostre regole ci permettono di assicurare che sia equo e trasparente per tutti.

Questo articolo ti è stato utile?