Tempo di lettura: 4 minuti

Regole sull'uso dei commenti di Feedback a scopo di estorsione

Il nostro sistema di Feedback è fondamentale per far sì che eBay resti un mercato sicuro e affidabile. Per questo, siamo impegnati a far in modo che tale sistema venga utilizzato in maniera corretta.

Le nostre regole sull'uso dei commenti di Feedback a scopo di estorsione proteggono acquirenti e venditori, impedendo che il Feedback venga usato per fare richieste forzose a chi opera su eBay. 

Domande frequenti

 

Quali sono le principali regole sull'uso dei commenti di Feedback a scopo di estorsione per gli acquirenti?

Gli acquirenti non possono usare la minaccia di un Feedback negativo (né la promessa di uno positivo) per far sì che un venditore fornisca loro prodotti o servizi non inclusi nella descrizione originale dell'oggetto o nel prezzo di acquisto. Allo stesso modo, non si può utilizzare il Feedback per obbligare un venditore ad accettare una restituzione o emettere un rimborso, se ciò non è indicato nelle condizioni specificate nell'inserzione o nella Garanzia cliente eBay.

Quali sono le principali regole sull'uso dei commenti di Feedback a scopo di estorsione per i venditori?

I venditori non possono obbligare un acquirente a lasciare un Feedback positivo come condizione per ricevere un oggetto che di fatto hanno già acquistato o per accettare una richiesta di restituzione. Allo stesso modo, non possono offrire una ricompensa monetaria o oggetti aggiuntivi in cambio di un Feedback positivo.

Quando una transazione è conclusa, un venditore può chiedere a un acquirente di lasciare un Feedback positivo o di modificare un Feedback negativo, se il venditore è riuscito a risolvere un problema dell'acquirente.

Come faccio a segnalare l'uso dei commenti di Feedback a scopo di estorsione?

Se ritieni che il tuo sia un caso di uso dei commenti di Feedback a scopo di estorsione, contattaci.

Leggi le nostre regole complete

Presentazione delle regole

Agli acquirenti non è consentito esigere quanto segue, minacciando di lasciare un Feedback negativo o neutro oppure valutazioni dettagliate del venditore basse:

  • Merci o servizi che non fanno parte della transazione
  • Il rimborso o la restituzione di un oggetto se non previsto dall'inserzione originale o coperto dal programma Garanzia cliente eBay

I venditori non possono richiedere agli acquirenti di lasciare un Feedback o una valutazione dettagliata del venditore particolare. I venditori, inoltre, non possono richiedere agli acquirenti di ritirare un Feedback o una valutazione dettagliata del venditore esistente. Ciò vale per tutto i Feedback lasciati prima, durante o dopo la consegna degli oggetti o la fornitura dei servizi descritti nell'inserzione originale.

Rispetta queste linee guida. In caso contrario, potresti subire alcune conseguenze, ad esempio potrebbero venire imposti dei limiti sull'acquisto e la vendita, o l'account potrebbe essere sospeso.

Come segnalare l'uso dei commenti di Feedback a scopo di estorsione
Se pensi di aver ricevuto commenti di Feedback a scopo di estorsione, contatta l'Assistenza clienti.

Linee guida

Allowed Consentito

Esempi di commenti di Feedback non usati a scopo di estorsione

  • L'acquirente dice che lascerà un Feedback negativo o una valutazione dettagliata del venditore bassa se il venditore non accetta la restituzione di un oggetto, le spese di spedizione per la restituzione non vengono pagate come dichiarato nelle Regole sugli oggetti in vendita del venditore e la restituzione non avviene nel periodo stabilito dalle Regole sulla restituzione del venditore
  • L'acquirente paga l'oggetto e aspetta che arrivi per parecchie settimane. A questo punto l'acquirente dice al venditore che se l'oggetto non arriva entro una certa data, lascerà un Feedback negativo o una valutazione dettagliata del venditore bassa
  • L'acquirente riceve un oggetto molto diverso da quello descritto nell'inserzione originale e chiede il rimborso in un periodo di tempo ragionevole ma possibilmente dopo la scadenza dichiarata nelle Regole sulla restituzione del venditore
 
Not allowed Non consentito

Esempi di commenti di Feedback usati a scopo di estorsione

  • Il venditore rifiuta di spedire l'oggetto o di rimborsare l'acquirente se questo non lascia un Feedback positivo o una valutazione dettagliata del venditore buona
  • Il venditore non consente all'acquirente di utilizzare la garanzia del produttore o del rivenditore inclusa nell'inserzione se l'acquirente non lascia un Feedback positivo o una valutazione dettagliata del venditore buona
  • L'acquirente minaccia di lasciare un Feedback negativo o una valutazione dettagliata del venditore bassa se non riceve un rimborso completo o parziale - a meno che ciò non sia previsto dall'inserzione originale o coperto dal programma Garanzia cliente eBay
  • L'acquirente ritiene che le spese di spedizione e imballaggio siano troppo elevate e dice che lascerà un Feedback negativo o una valutazione dettagliata del venditore bassa se il venditore non le riduce
  • L'acquirente minaccia di lasciare un Feedback negativo o una valutazione dettagliata del venditore bassa se il venditore non accetta la restituzione dell'oggetto e si fa carico le spese di spedizione della restituzione - a meno che ciò non sia previsto dall'inserzione originale o coperto dal programma Garanzia cliente eBay

Perché eBay ha queste regole?

Lo scopo del Feedback è di consentire agli utenti eBay di condividere le loro esperienze. Deve essere un mezzo aperto e onesto per condividere queste informazioni. L'utilizzo del Feedback come strumento per costringere gli utenti a compiere azioni che non sono tenuti a compiere costituisce un abuso del Feedback e viola le regole di eBay.

Questo articolo ti è stato utile?