Tempo di lettura 4 minuti

Ottieni aiuto per un oggetto che non è arrivato

Se non ricevi l'oggetto, sei protetto dalla Garanzia cliente eBay. Ci assicureremo che tu riceva l'oggetto ordinato, oppure un rimborso.

Se il tuo oggetto non è arrivato, sei protetto dalla Garanzia cliente eBay e puoi chiedere al venditore di inviarti un rimborso o un oggetto sostitutivo (se disponibile).

Controlla le informazioni di consegna del tuo oggetto

Se il tuo oggetto non è ancora arrivato, la prima cosa da fare è controllare le informazioni di consegna. Puoi trovare le informazioni sulla consegna del tuo oggetto selezionandolo dai tuoi acquisti recenti in alto o nella tua cronologia acquisti. Le informazioni di consegna ti permettono di:

  • Controllare la data di consegna prevista – La data di consegna prevista per l'oggetto ti indica entro quando dovresti riceverlo. Se la data non è trascorsa, probabilmente il tuo oggetto è ancora in transito
  • Verificare che il tuo indirizzo di spedizione sia corretto – Se l'indirizzo che hai fornito al venditore per la spedizione non è corretto, seleziona Contatta il venditore e chiedigli di spedirti l'oggetto al tuo nuovo indirizzo. Se il venditore non ti ha ancora spedito l'oggetto, potrà inviartelo all'indirizzo corretto. Se invece l'ha già spedito, non potrà aiutarti. Se possibile, è consigliabile cercare di ritirare il pacco all'indirizzo originale

Suggerimento
Se non eri in casa al momento dell'arrivo del pacco, chiedi a un vicino di casa se ha accettato la consegna al posto tuo.

Informa il venditore che il tuo oggetto non è arrivato

Se la data di consegna prevista per il tuo oggetto è già trascorsa e non lo hai ancora ricevuto, informa il venditore. Per iniziare, seleziona in alto l'oggetto che non è arrivato o segui i passaggi qui indicati:

  1. Vai alla pagina Cronologia acquisti - si apre in una nuova finestra o scheda.
  2. Seleziona Altre azioni accanto al tuo oggetto e quindi Non ho ricevuto l'oggetto.
  3. Seleziona la casella accanto a Chiedo un rimborso o Voglio l'oggetto.
  4. Hai la possibilità di aggiungere un messaggio per il venditore.
  5. Seleziona Invia richiesta.
Segnala un oggetto che non è arrivato

Dalla data di consegna prevista, hai 30 giorni di tempo per informare il venditore che non hai ricevuto l'oggetto. Una volta che gli hai comunicato il problema, il venditore ha 3 giorni lavorativi per aggiornarti sulla consegna, offrirti un oggetto sostitutivo o inviarti un rimborso.

Dopo aver informato il venditore, puoi controllare lo stato della tua richiesta in qualunque momento.

Se i dettagli del codice della spedizione indicano che l'oggetto è stato consegnato presso il tuo indirizzo postale dopo che hai aperto la richiesta per oggetto non ricevuto, sia tu che il venditore riceverete una notifica via email. La tua richiesta verrà quindi chiusa automaticamente entro 24 ore. Se invece non hai ancora ricevuto l'oggetto entro questo intervallo di tempo, puoi chiedere a eBay di intervenire.

Ottieni un rimborso

Se il venditore propone di restituirti i soldi, ha 2 giorni lavorativi per inviarti un rimborso. Appena te lo invierà, riceverai un'email di conferma.

Per ricevere un rimborso tramite PayPal, occorrono di solito 3-5 giorni lavorativi. Se hai pagato con la carta di credito, l'elaborazione può richiedere fino a 30 giorni, a seconda dell'istituto che ha emesso la carta di credito.

Potresti ancora ricevere l'oggetto dopo che ti è stato emesso il rimborso. Se ciò dovesse verificarsi, contatta il venditore per cercare di trovare un accordo su cosa fare. Puoi scegliere tra:

  • Restituire l'oggetto e tenere il rimborso
  • Tenere l'oggetto e accordarti per rimborsare il venditore

Ottenere aiuto da eBay

Nella maggior parte dei casi, se il tuo oggetto non arriva, sarà il venditore a risolvere il problema. Tuttavia, se dopo 3 giorni lavorativi il venditore non è stato in grado di risolvere il problema, siamo pronti a intervenire e ad aiutarti.

Informazioni su come chiedere a eBay di aiutarti.

Annullare la tua controversia

Se il tuo oggetto arriva, puoi scegliere di annullare la controversia. Ecco come fare:

  1. ​Vai alla tua Cronologia acquisti - si apre in una nuova finestra o scheda e trova l'oggetto.
  2. Seleziona Vedi i dettagli della richiesta dal menu a discesa Altre azioni.
  3. Seleziona Chiudi la tua richiesta e scegli il motivo dal menu a discesa.

È importante essere certi di voler annullare una controversia, perché non è possibile riaprire una controversia una volta che è stata chiusa.

Suggerimento
Se il tuo oggetto è arrivato e vuoi restituirlo in cambio di un rimborso, devi annullare la tua controversia per oggetto non ricevuto e aprire una richiesta di restituzione.

Se non hai ricevuto l'oggetto, informa il venditore entro 30 giorni dalla data di consegna prevista seguendo i passaggi sopra indicati.

Questo articolo ti è stato utile?
Vedi anche