Ombrelli per fotografia per fotografia e video

L’importanza della luce nei ritratti fotografici

L’allestimento di un set fotografico prevede l’utilizzo di alcuni strumenti professionali, fondamentali per gestire al meglio la luce e la resa fotografica: riflettori, softbox e diffusori vanno scelti con competenza, in modo tale che svolgano al meglio la loro funzione. Gli ombrelli per foto e video, posizionati nel modo corretto, permettono di aumentare la diffusione e la morbidezza della luce e allo stesso tempo hanno la capacità di rifletterla affinché non arrivi direttamente sul soggetto. Il materiale con cui vengono realizzati, infatti, permette di modulare la luce in modo tale da non creare ombre troppo marcate e di utilizzare il flash senza fastidi per gli occhi. Chi ha necessità di allestire uno studio per foto e video può scegliere tra numerosi articoli nuovi o usati, tra ombrelli, esposimetri, flash e stativi, con prezzi che variano da 3 € ad oltre 200 € per un ombrello parabolico nuovo. In base alle necessità è possibile acquistare ombrelli di differente diametro e materiale, prodotti dai marchi di riferimento del settore come Dynasun, Westcott e Interfit.

Riflettere e diffondere la luce nel modo corretto

La modulazione della luce, naturale o artificiale, è fondamentale nella realizzazione di fotografie e video: è proprio la luce, infatti, a determinare la resa dell’immagine e l’atmosfera che si intende creare. Sottoesposizione e sovraesposizione possono compromettere la qualità di una fotografia o della scena di un video, una luce non appropriata può modificarne sensibilmente la resa finale. Per non sbagliare, è importante saper combinare tempi di scatto e sensibilità ISO della macchina fotografica, ma è altrettanto importante gestire in modo corretto la fonte luminosa attraverso accessori per set fotografici come softbox e pannelli riflettenti, ma anche fondali e oggetti di scena adeguati. Gli ombrelli fotografici sono indicati quando si vuole creare una luce morbida e non diretta sul soggetto.

Ombrelli ed altri accessori per la fotografia e il video

Per realizzare fotografie e video di qualità non basta avere una buona conoscenza del mezzo, ma è necessario dotarsi degli strumenti e degli accessori giusti, che sappiano rivelarsi dei veri alleati in ogni circostanza: le condizioni di luce dell’ambiente, infatti, vanno calibrate dal fotografo in base alle esigenze attraverso softbox, pannelli e ombrelli da fotografia. Quando la luce proviene da una fonte non direttamente gestibile diventa necessario rifletterla per renderla omogenea e soft anziché troppo diretta, con un effetto di chiaroscuro eccessivo. La forma e i materiali riflettenti di questi accessori sono pensati per creare angoli più o meno ampi di riflessione, aumentando la diffusione e la morbidezza della luce.