Oggetti di scena per creare un set fotografico

Professionisti e appassionati di fotografia e video spesso hanno l’esigenza di allestire un set dove immortalare i propri soggetti, sia da un punto di vista tecnico che ricorrendo ad oggetti di scena che contribuiscono a creare la giusta atmosfera. A seconda del risultato scenico che si intende ottenere, si possono utilizzare singoli oggetti, piccoli dettagli oppure ricreare veri e propri contesti: l’importante è scegliere oggetti per foto e video di qualità e saperli collocare ad hoc nello spazio. I prezzi, tra articoli nuovi e usati, variano da 2 € circa per un lettino da neonato realizzato a mano fino a 120 € per un mini sofa. Quando si prepara un set per un servizio fotografico, l’illuminazione riveste un ruolo fondamentale e per questa ragione è necessario dotarsi anche di articoli per la regolazione della luce, lampade flash e stativi, da posizionare a seconda dell’effetto che si desidera creare. Le luci, collocate nel modo giusto, possono dare vita ad interessanti giochi di chiaroscuro, mettere in risalto alcuni particolari, accentuare i primi piani o alcuni oggetti del set fotografico.

Quando gli oggetti di scena diventano protagonisti

Spesso, si è portati a pensare che gli oggetti utilizzati per allestire un set fotografico ricoprano un ruolo di secondo piano, ma non è così: per quanto funzionali al soggetto vero e proprio, questi oggetti possono diventare molto significativi, fino a caratterizzare la scena e renderla unica. Nei servizi fotografici dedicati ai neonati, ad esempio, sono proprio i dettagli a fare la differenza quando si desidera creare una cornice da fiaba. Piccoli letti costruiti artigianalmente, pouf colorati e costumi per bambini trasformano un ambiente asettico come quello fotografico in un contesto magico e divertente. È importante saper scegliere anche i fondali, dai colori neutri oppure già decorati e l’attrezzatura giusta, come tende e tavoli da ripresa.

Realizzare un piccolo studio domestico

Chi non possiede uno studio dove realizzare le foto o i video, può crearne uno anche a casa propria con pochi elementi e un budget contenuto. Macchina fotografica, un fondale bianco, luci e flash non possono mancare, ma oltre alle strumentazioni tecniche sono reperibili sul mercato con una spesa ridotta numerosi oggetti adatti ad un set fotografico, come poltroncine e altre sedute, cesti in varie dimensioni ed elementi decorativi di ogni sorta, in base allo stile che si vuole ottenere. L’importante è saper dosare creatività e ingegno per creare l’atmosfera giusta e realizzare foto e video indimenticabili.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda