Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti
(Esempio: ‘Contattare il venditore’)

Regole sull'uso dei commenti di Feedback a scopo di estorsione

Presentazione delle regole

Agli acquirenti non è consentito esigere, minacciando di lasciare un Feedback negativo o neutro oppure valutazioni dettagliate del venditore basse, quanto segue:

  • Merci o servizi che non fanno parte della transazione rimborso completo o parziale

  • Il rimborso o la restituzione di un oggetto se non previsto dall'inserzione originale o coperto dal programma Garanzia cliente eBay.

I venditori non possono richiedere agli acquirenti di lasciare un Feedback o una valutazione dettagliata del venditore particolare. I venditori, inoltre, non possono richiedere agli acquirenti di ritirare un Feedback o una valutazione dettagliata del venditore esistente. Ciò vale per tutto il Feedback lasciato prima, durante o dopo la consegna degli oggetti o la fornitura dei servizi descritti nell'inserzione originale.

Rispetta queste linee guida. In caso contrario, potresti subire alcune conseguenze, ad esempio potrebbero venire imposti dei limiti sull'acquisto e la vendita o l'account potrebbe venire sospeso.

Come segnalare l'uso dei commenti di Feedback a scopo di estorsione
Se pensi di aver ricevuto commenti di Feedback a scopo di estorsione, contatta l'Assistenza clienti.

Linee guida

Consentito

Esempi di commenti di Feedback non usati a scopo di estorsione

  • L'acquirente dice che lascerà un Feedback negativo o una valutazione dettagliata del venditore bassa se il venditore non accetta la restituzione di un oggetto, le spese di spedizione per la restituzione non vengono pagate come dichiarato nelle Regole sugli oggetti in vendita del venditore e la restituzione non avviene nel periodo stabilito dalle Regole sulla restituzione del venditore.

  • L'acquirente paga l'oggetto e aspetta che arrivi per parecchie settimane. A questo punto l'acquirente dice al venditore che se l'oggetto non arriva entro una certa data, lascerà un Feedback negativo o una valutazione dettagliata del venditore bassa.

  • L'acquirente riceve un oggetto molto diverso da quello descritto nell'inserzione originale e chiede il rimborso in un periodo di tempo ragionevole ma possibilmente dopo la scadenza dichiarata nelle Regole sulla restituzione del venditore.

Non consentito

Esempi di commenti di Feedback usati a scopo di estorsione

  • Il venditore rifiuta di spedire l'oggetto o di rimborsare l'acquirente se questo non lascia un Feedback positivo o una valutazione dettagliata del venditore buona.

  • Il venditore non consente all'acquirente di utilizzare la garanzia del produttore o del rivenditore inclusa nell'inserzione se l'acquirente non lascia un Feedback positivo o una valutazione dettagliata del venditore buona.

  • L'acquirente minaccia di lasciare un Feedback negativo o una valutazione dettagliata del venditore bassa se non riceve un rimborso completo o parziale - a meno che ciò non sia previsto dall'inserzione originale o coperto dal programma Garanzia cliente eBay.

  • L'acquirente ritiene che le spese di spedizione e imballaggio siano troppo elevate e dice che lascerà un Feedback negativo o una valutazione dettagliata del venditore bassa se il venditore non le riduce.

  • L'acquirente minaccia di lasciare un Feedback negativo o una valutazione dettagliata del venditore bassa se il venditore non accetta la restituzione dell'oggetto e si fa carico le spese di spedizione della restituzione - a meno che ciò non sia previsto dall'inserzione originale o coperto dal programma Garanzia cliente eBay.

Perché eBay ha queste regole?

Lo scopo del Feedback è di consentire agli utenti eBay di condividere le loro esperienze. Deve essere un mezzo aperto e onesto per condividere queste informazioni. L'utilizzo del Feedback come strumento per costringere gli utenti a compiere azioni che non sono tenuti a compiere costituisce un abuso del Feedback e viola le regole di eBay.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.