Tempo di lettura 5 minuti

Regole sui supporti registrabili

Solo i titolari di copyright o i relativi licenziatari sono autorizzati a mettere in vendita su eBay copie dei propri prodotti su supporti registrabili quali MP3, unità Flash, CD-R e DVD-R.

In tal modo è possibile proteggere i proprietari dei diritti di proprietà intellettuale ed evitare la vendita illegale di copie non autorizzate.

Domande frequenti

 

Posso vendere supporti registrabili su eBay?

Se sei il titolare del copyright o un licenziatario autorizzato, sì. I venditori che mettono in vendita su eBay qualsiasi tipo di prodotto su supporto registrabile, devono indicare chiaramente nell'inserzione e nel prodotto che sono i titolari dei diritti di proprietà intellettuale o che detengono la licenza per rivendere l'oggetto e, se richiesto, devono poter provare a eBay la veridicità di tale affermazione.

Le registrazioni bootleg di concerti sono consentite su eBay?

No. Le registrazioni bootleg di concerti non sono consentite su eBay.

Consulta le nostre regole complete

Informazioni sulle regole

Solo i titolari del copyright o i soggetti che sono stati autorizzati a vendere un prodotto dal titolare del copyright, dal suo agente o dalla legge possono mettere in vendita su eBay i propri prodotti copiati su supporti registrabili (che comprendono oggetti come cassette VHS, nastri audio, CD-R, DVD-R, chiavette e qualsiasi tipo di supporto registrabile). Quando metti in vendita un qualsiasi tipo di registrazione, nell'inserzione devi dichiarare di essere il titolare del diritto di proprietà intellettuale o di essere in possesso della licenza per rivendere questi oggetti.

Assicurati che la tua inserzione rispetti queste linee guida. In caso contrario, l'inserzione può essere rimossa e potresti subire altre conseguenze, ad esempio potrebbero venire imposti dei limiti alla possibilità di vendere e acquistare o il tuo account potrebbe venire sospeso.

Linee guida

Allowed Consentito

  • Registrazioni di cui il venditore possiede il copyright o che è stato autorizzato a vendere dal titolare del copyright, dal suo agente o per legge. Nell'inserzione deve essere dichiarato chiaramente che il venditore è autorizzato a vendere l'oggetto. Ad esempio, una band che rilascia il suo ultimo album su un CD-R può metterlo in vendita su eBay a condizione che si attenga alle seguenti linee guida
 

 Non consentito

Quelli che seguono sono esempi di oggetti che non sono consentiti su eBay:

  • Raccolte di e-book o audiolibri distribuite su un DVD-R o un altro tipo di supporto registrabile

  • Compilation di musica su CD-R

  • Tutta la prima stagione di una serie televisiva copiata su un DVD-R

  • Raccolte di vari programmi freeware e shareware su un CD-R

  • La copia su cassetta VHS di un film registrato dalla televisione

  • CD-R contenenti la scansione delle pagine di un libro, una rivista, un manuale o altro materiale protetto da copyright e non scritto dal venditore

  • Registrazioni bootleg (registrazioni non autorizzate di concerti o spettacoli da vivo). Per ulteriori informazioni, leggi le Regole sulle registrazioni bootleg

  • Se su eBay acquisti un album o una registrazione rilasciati su CD-R da una band locale non puoi metterli in vendita su eBay perché non ne detieni il copyright

Perché eBay ha queste regole?

Su eBay non sono consentiti oggetti di cui non possiedi il copyright poiché la loro vendita è vietata per legge. Queste regole aiutano a proteggere gli acquirenti dall'acquisto di merci illegali e a tutelare i diritti di proprietà intellettuale.

Questo articolo ti è stato utile?