Durata lettura articolo: 3 minuti

Regole sulle registrazioni bootleg

Gruppi musicali, artisti, scrittori ed editori sono di solito proprietari dei diritti d'autore dei loro materiali originali.

Le registrazioni non autorizzate di spettacoli dal vivo o le registrazioni bootleg non sono consentite su eBay.

Domande frequenti

 

Che cos'è un bootleg?

Le registrazioni bootleg sono registrazioni non autorizzate di concerti o spettacoli dal vivo.

Sono autorizzato a vendere la registrazione di un evento effettuata da me?

La riproduzione di uno spettacolo dal vivo non autorizzata dal titolare dei diritti d'autore, dal suo agente o dalle leggi in vigore è considerata una copia bootleg e come tale non può essere venduta su eBay.

Se non sei sicuro che il tuo oggetto rientri nella categoria bootleg, consulta le nostre linee guida qui di seguito per ulteriori informazioni.

Leggi le nostre regole complete

Informazioni sulle regole

Le registrazioni bootleg sono registrazioni non autorizzate di concerti o spettacoli dal vivo. Su eBay sono vietate le inserzioni per registrazioni bootleg.

In genere, le band, gli artisti, gli scrittori e gli editori sono i proprietari del copyright delle esibizioni dal vivo e pertanto hanno il diritto di decidere quando e come possono essere riprodotte. La riproduzione di un concerto o di uno spettacolo non autorizzata dal proprietario del copyright, dal suo agente o dalla legge è considerata copia non autorizzata o "bootleg". La vendita di copie non autorizzate è vietata dalla legge e non è consentita su eBay.

Assicurati che la tua inserzione rispetti queste linee guida. In caso contrario, l'inserzione può essere rimossa e potresti subire altre conseguenze, ad esempio potrebbero venire imposti dei limiti alla possibilità di vendere e acquistare o il tuo account potrebbe venire sospeso.

Linee guida

 Non consentito

Le registrazioni bootleg sono vietate su eBay. Ecco alcuni esempi:

  • Una registrazione del concerto che Bob Dylan ha tenuto a Philadelphia nel 1979 acquistata per strada da un venditore che non è stato autorizzato a farla da Bob Dylan, dal suo agente o dalla legge

  • Registrazioni bootleg eseguite durante le tournée mondiali dei Rolling Stones

Perché eBay ha queste regole?

eBay invita gli acquirenti e i venditori a osservare le disposizioni di legge e i regolamenti in vigore. La vendita di registrazioni bootleg è illegale. Per questo motivo sono vietate su eBay. Queste regole aiutano inoltre a proteggere gli acquirenti dall'acquisto di merci illegali e a tutelare i diritti di proprietà intellettuale.

Questo articolo ti è stato utile?