L’importanza delle vetrine, il primo impatto del cliente
Chiunque possieda un’attività commerciale conosce bene l’importanza di prendersi cura di ogni minimo dettaglio per presentare la propria attività al meglio e dare un’immagine quanto più positiva dei propri prodotti.Per questo motivo è bene prestare attenzione a diversi aspetti, tra i quali l’arredamento del negozio e la disposizione della merce. Ma, tra tutti gli elementi fondamentali da tenere in considerazione, è opportuno non sottovalutare l’importanza rivestita dalle vetrine.Queste ultime sono infatti la chiave di presentazione del negozio, il primo impatto che ha il cliente con i prodotti venduti. Saranno proprio le vetrine a dargli una prima impressione, ed è imprescindibile che sia un’impressione positiva, che lo spinga ad entrare e a curiosare all’interno dell’attività.Proprio per questo, è consigliabile pensare bene alla disposizione della vetrina e, se possibile, cambiarla spesso, così da trasmettere il messaggio di perenne cambiamento e novità.Non è di certo un compito difficile da realizzare acquistando di tanto in tanto articoli di arredo vetrine per commercio al dettaglio.Che si tratti di oggetti di arredamento vero e proprio o di semplici decorazioni, un buon equilibrio di colori e una disposizione ben studiata contribuiranno certamente a creare un ottimo biglietto da visita per l’attività.
Realizzare una vetrina accattivante: regole e prodotti da poter utilizzare
Le vetrine contano talmente tanto per il buon successo di un’attività che esiste una professione specifica dedicata all’allestimento degli spazi espositivi di un negozio: quella del vetrinista.L’esistenza di questo lavoro così specifico fa riflettere sul fatto che allestire le vetrine non è un gioco da ragazzi, ma richiede professionalità e cura per i dettagli.In questo mestiere esistono delle vere e proprie regole, come ad esempio far risaltare il punto della vetrina che si trova all’altezza degli occhi dei passanti, accostare i colori secondo determinate logiche o dare luce al ricamo di un abito nella disposizione se si tratta di abbigliamento.Ma quali sono gli oggetti più ricercati e quelli più utili da utilizzare? Sicuramente un’attività che si occupa della vendita di vestiti dovrà procurarsi dei manichini per la sua vetrina negozio.Ne esistono di diversi stili, colori e materiali; lucidi, opachi, realistici, in legno o in plastica. Le opzioni sono davvero numerose.Se non si tratta di un negozio di vestiti, i manichini non serviranno. Allora si potrà arricchire la vetrina con espositori (come gli espositori per gioielli) o scaffalature per disporre i prodotti.Oppure si potrà optare per delle piccole decorazioni, utilizzando semplicemente adesivi e stancil da parete. Le possibilità sono molteplici, basta farsi guidare dal proprio gusto. I prezzi variano a seconda degli articoli; ad esempio, i manichini vanno di 15 € a più di 1.000 €.