Articoli di arredo vetrine per commercio al dettaglio

Vedi altro

L’importanza delle vetrine, il primo impatto del cliente

Chiunque possieda un’attività commerciale conosce bene l’importanza di prendersi cura di ogni minimo dettaglio per presentare la propria attività al meglio e dare un’immagine quanto più positiva dei propri prodotti.Per questo motivo è bene prestare attenzione a diversi aspetti, tra i quali l’arredamento del negozio e la disposizione della merce. Ma, tra tutti gli elementi fondamentali da tenere in considerazione, è opportuno non sottovalutare l’importanza rivestita dalle vetrine.Queste ultime sono infatti la chiave di presentazione del negozio, il primo impatto che ha il cliente con i prodotti venduti. Saranno proprio le vetrine a dargli una prima impressione, ed è imprescindibile che sia un’impressione positiva, che lo spinga ad entrare e a curiosare all’interno dell’attività.Proprio per questo, è consigliabile pensare bene alla disposizione della vetrina e, se possibile, cambiarla spesso, così da trasmettere il messaggio di perenne cambiamento e novità.Non è di certo un compito difficile da realizzare acquistando di tanto in tanto articoli di arredo vetrine per commercio al dettaglio.Che si tratti di oggetti di arredamento vero e proprio o di semplici decorazioni, un buon equilibrio di colori e una disposizione ben studiata contribuiranno certamente a creare un ottimo biglietto da visita per l’attività.

Realizzare una vetrina accattivante: regole e prodotti da poter utilizzare

Le vetrine contano talmente tanto per il buon successo di un’attività che esiste una professione specifica dedicata all’allestimento degli spazi espositivi di un negozio: quella del vetrinista.L’esistenza di questo lavoro così specifico fa riflettere sul fatto che allestire le vetrine non è un gioco da ragazzi, ma richiede professionalità e cura per i dettagli.In questo mestiere esistono delle vere e proprie regole, come ad esempio far risaltare il punto della vetrina che si trova all’altezza degli occhi dei passanti, accostare i colori secondo determinate logiche o dare luce al ricamo di un abito nella disposizione se si tratta di abbigliamento.Ma quali sono gli oggetti più ricercati e quelli più utili da utilizzare? Sicuramente un’attività che si occupa della vendita di vestiti dovrà procurarsi dei manichini per la sua vetrina negozio.Ne esistono di diversi stili, colori e materiali; lucidi, opachi, realistici, in legno o in plastica. Le opzioni sono davvero numerose.Se non si tratta di un negozio di vestiti, i manichini non serviranno. Allora si potrà arricchire la vetrina con espositori (come gli espositori per gioielli) o scaffalature  per disporre i prodotti.Oppure si potrà optare per delle piccole decorazioni, utilizzando semplicemente adesivi e stancil da parete. Le possibilità sono molteplici, basta farsi guidare dal proprio gusto. I prezzi variano a seconda degli articoli; ad esempio, i manichini vanno di 15 € a più di 1.000 €.