Manichini per il commercio

I manichini non sono tutti uguali e, benché pensati proprio per passare in secondo piano ed essere semplicemente da supporto per articoli di abbigliamento e accessori esposti, in realtà sono determinanti nell’impatto visivo di una vetrina. Lo stile di un manichino dice molto sulla qualità del prodotto e il target di clientela a cui è indirizzato. Ogni manichino è frutto di un attento e lungo lavoro di artigianato, a cominciare dai disegnatori e dagli scultori che ne hanno realizzato il progetto originario. I manichini per il commercio non devono però essere confusi con i busti sartoriali, i quali sono per l’appunto destinati a coadiuvare il lavoro dei sarti. I manichini sartoriali sono talvolta utilizzati in alcuni casi particolari come appendiabiti in allestimenti espositivi originali, come forma di decorazione o parte dell’arredamento. Per i manichini commerciali il discorso è diverso, anche se non mancano anche qui gli esempi di vetrine in cui la decorazione e il tocco artistico svolgono un ruolo primario. 

I manichini e il visual merchandising

Allestire una bella vetrina è fondamentale per realizzare ottime vendite, attraendo un maggior numero di clienti sensibili allo stile esposto e facendoli così sentire invitati ad entrare nel proprio negozio. L’arte di fare commercio utilizzando le tecniche visive e di esposizione viene definito visual merchandising. In questo ambito i manichini svolgono ancora oggi un ruolo centrale. Per questa ragione, il manichino è un articolo che non smette mai di evolversi nel tempo. Prima di dedicarsi all’allestimento vero e proprio, bisogna valutare attentamente la scelta del manichino. Potrebbe essere necessario dover riadattare manichini usati di qualche anno per utilizzarli con un abbigliamento dallo stile più recente. Le soluzioni per l’uso dei manichini per il visual merchandising sono inesauribili e rendono questo aspetto della vendita molto creativo e di grande soddisfazione per i professionisti che vi sono coinvolti. 

Modelli e tipologie di manichini

Esistono numerosi modelli di manichini diversi, distinti non solo per stile, ma anche per materiale, a cui si associano degli accessori speciali per il loro supporto. Anche grazie al mercato dei prodotti usati e ricondizionati, non mancano offerte di manichini economici a un prezzo compreso tra i 20 € e i 120 €. Tra essi troviamo i manichini stilizzati, che oggi vanno per la maggiore, e i manichini realistici. Altre tipologie molto diffuse sono i manichini premaman e quelli snodati, adatti per esempio all’allestimento di vetrine di abbigliamento sportivo. Accanto alle figure a corpo intero, non mancano i busti, le mani e le teste. Tra questi, si aggiungono i manichini per parrucchieri, utili per fare esercizio di tagli e acconciature, ma anche da esporre in vetrina.