Manubri per allenamento di resistenza e pesi

I manubri per palestra: la base del body building

Semplici ed economici, i manubri per body building possono essere utilizzati ovunque e da chiunque. Quando non è possibile ricorrere a una palestra, sono sufficienti per creare una piccola stazione per l'esercizio fisico direttamente in casa, abbinandoli a panca, pesi e bilanciere.

Esistono diverse tipologie di manubri. Quelli fissi sono realizzati generalmente in acciaio con rivestimento in gomma, oppure hanno un riempimento in sabbia. Si chiamano in questo modo perché il peso del manubrio è, per l’appunto, fisso, e non può essere aumentato. I manubri componibili sono invece costituiti da una barra metallica su cui si possono montare dischi dal peso variabile e a cui, in alcuni modelli hi-tech, viene aggiunto un comodo selettore del peso di carico.

I manubri vengono spesso forniti in set di diverso peso, in modo da consentire a chi si deve allenare una crescita progressiva del carico in proporzione ai progressi nell’allenamento.

Il prezzo varia da circa 2 € per i modelli più semplici e leggeri a oltre 3.000 € per i set completi da palestra, che dovrebbero includere tutti i pesi, dal mezzo chilo a 50 chili. I modelli con selettore sono in genere sensibilmente più costosi di quelli che ne sono privi. I manubri per palestra possono durare a lungo, a condizione però di trattarli bene. I punti deboli sono le guarnizioni in gomma e il cedimento strutturale del contenitore se hanno l’anima in sabbia. Occorre quindi maneggiarli con una certa cura e ricordarsi di riporli nell’apposita rastrelliera a fine uso.

Manubri per body building: come scegliere quello giusto

Gli aspetti più importanti a cui prestare attenzione sono il materiale del riempimento, il ricoprimento e le guarnizioni. Per essere sicuri, è bene preferire manubri costruiti interamente in acciaio. Anche se dal lato estetico possono lasciare un po’ a desiderare, d’altra parte sono attrezzi praticamente indistruttibili.

Per i manubri con l’anima in sabbia, sarebbe invece opportuno ispezionarli per verificare l’assenza di punti di cedimento nell’involucro.

Data la sua natura di bene durevole, qualsiasi manubrio può essere tranquillamente rivenduto quando non se ne ha più bisogno. In proposito, esiste un ampio mercato dell’usato, che si estende del resto a tutti gli articoli per aumentare la massa muscolare.

I canali commerciali da utilizzare per vendere o acquistare materiale da palestra usato sono molteplici. Oltre alle aste on line, sono da segnalare i classici siti che funzionano da mercatini di prodotti usati e i portali specializzati in materiale sportivo, che vendono anche articoli ricondizionati, ossia sottoposti agli opportuni processi di riparazione e sostituzione delle componenti deteriorate dall’uso. Il prezzo sarà maggiore rispetto al semplice usato, ma comunque conveniente rispetto al prodotto nuovo.