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Monitorare le metriche del servizio

Le metriche del servizio e l'analisi comparativa dei venditori simili ti aiutano a confrontare la tua performance con quella di chi vende oggetti simili ai tuoi. Puoi monitorare le tue metriche del servizio e l'analisi comparativa dei venditori simili nella sezione Metriche del servizio - viene aperta una nuova finestra o scheda della Console venditori.

Le metriche del servizio ti mostrano quante transazioni hanno generato richieste di restituzione per "Oggetto non conforme alla descrizione" e richieste per "Oggetto non ricevuto", nonché indicazioni sui motivi per cui queste richieste vengono fatte.

Analisi comparativa dei venditori simili

L'analisi comparativa dei venditori simili offre un confronto della tua performance con quella dei venditori con oggetti, prezzi, opzioni di spedizione e condizioni di vendita simili ai tuoi.

La nostra analisi comparativa della tua percentuale di richieste di restituzione per "Oggetto non conforme alla descrizione" e richieste per "Oggetto non ricevuto", comprenderai meglio qual è la tua performance in queste aree rispetto a quella dei venditori simili.

Per quanto riguarda le richieste di restituzione per "Oggetto non conforme alla descrizione", i venditori simili sono quelli con un volume di transazioni paragonabile al tuo, che vendono oggetti nella tua stessa categoria e simili in quanto a prezzo, condizione dell'oggetto, regole sulle restituzioni e data di consegna prevista.

Esempio

 

Venditore

Gruppo di venditori simili

Sito di vendita

eBay.it

eBay.it

Categoria

Orologi e gioielli

Orologi e gioielli

Volume di transazioni/Periodo di valutazione

3 mesi

3 mesi

Prezzo di vendita medio

EUR 53

 EUR 50 - EUR 100

Condizioni dell'oggetto medie

Nuovo

Nuovo

Regole sulla restituzione in media

Restituzioni accettate

Restituzioni accettate

Tempi medi di consegna previsti

3 giorni

Inferiore o uguale a 10 giorni lavorativi

 

Per quanto riguarda le richieste per "Oggetto non ricevuto", i venditori simili sono quelli con un volume di transazioni paragonabile al tuo, che vendono oggetti simili in quanto a prezzo e data di consegna prevista, nel tuo stesso sito eBay e che spediscono nella stessa categoria di spedizione (mercato nazionale, mercato internazionale emergente o mercato internazionale affermato).

Esempio

 

Venditore

Gruppo di venditori simili

Sito di vendita

eBay.it

eBay.it

Destinazione della spedizione

Nazionale

Nazionale

Volume di transazioni/Periodo di valutazione

3 mesi

3 mesi

Prezzo di vendita medio

 EUR 53

EUR 50 - EUR 100

Tempi medi di consegna previsti

3-7 giorni

Inferiore o pari a 10 giorni lavorativi

Percentuali delle metriche del servizio

Le percentuali delle metriche del servizio ti aiutano a comprendere qual è la tua performance in relazione alle richieste di restituzione per "Oggetto non conforme alla descrizione" e alle richieste per "Oggetto non ricevuto" rispetto ai venditori simili. Consulta la tabella completa delle percentuali:

Tabella delle percentuali delle metriche del servizio

Percentuale

Oggetto non conforme alla descrizione

Oggetto non ricevuto

La valutazione della percentuale è bassa

Hai prestazioni superiori alla maggior parte dei venditori simili a te. Stabilisci e soddisfi le aspettative degli acquirenti sulle condizioni dell'oggetto, cura nell'imballaggio e verifica che gli ordini siano corretti e completi prima di effettuare la spedizione.

Hai risultati migliori della maggior parte degli altri venditori simili, nel soddisfare gli impegni che hai assunto sull'imballaggio, nel caricare il codice della spedizione quando è disponibile e nell'utilizzare servizi di spedizione che sono rapidi o più rapidi di quelli offerti nella tua inserzione.

La valutazione della percentuale è sufficiente

Hai prestazioni pari a quelle dei venditori simili a te. Stabilisci e soddisfi le aspettative degli acquirenti, ma hai inserzioni che generano richieste di restituzione evitabili.

Alcuni venditori potrebbero avere percentuali superiori alla media, ma hanno un numero totale troppo basso di richieste di restituzione per "Oggetto non conforme alla descrizione" o la percentuale è troppo bassa per avere una valutazione di "alta" o "molto alta".

Hai prestazioni pari a quelle dei venditori simili a te nel rispettare gli impegni sulla consegna. Stai ottenendo buoni risultati, ma controlla i tuoi report per vedere se hai la possibilità di ridurre le richieste evitabili.

Alcuni venditori potrebbero avere percentuali superiori alla media, ma hanno un numero totale troppo basso di richieste per "Oggetto non ricevuto" o la percentuale è troppo bassa per avere una valutazione di "alta" o "molto alta".

La valutazione della percentuale è alta

Non hai prestazioni buone come quelle dei venditori simili a te nel garantire che gli acquirenti ricevano i loro ordini come previsto.

Non hai prestazioni buone come quelle dei venditori simili a te nel rispettare gli impegni sulla consegna.

La valutazione della percentuale è molto alta

La percentuale delle volte in cui non soddisfi le aspettative dei tuoi acquirenti è statisticamente molto peggiore rispetto a quella dei venditori simili a te. Hai anche avuto almeno 10 richieste di restituzione con 10 acquirenti univoci per "Oggetto non conforme alla descrizione" e una percentuale minima dell'1% per la categoria.

Se la tua valutazione è molto alta per "Oggetto non conforme alla descrizione" in una determinata categoria, le tue inserzioni sui siti eBay e nelle categorie che hanno determinato tale valutazione potranno essere soggette a una Commissione sul valore finale più alta.

Per scoprire di più sulle conseguenze dell'avere percentuali considerate molto alte, visita la pagina Regole sulle metriche del servizio.

La percentuale delle volte in cui non rispetti gli impegni sulla consegna è statisticamente molto peggiore rispetto a quella dei venditori simili a te. Hai avuto almeno 10 richieste per "Oggetto non ricevuto" con 10 acquirenti univoci e una percentuale minima dell'1% di richieste per oggetto non ricevuto per le categorie di spedizione.

Se la tua valutazione per "Oggetto non ricevuto" è molto alta in una determinata categoria, potrai essere soggetto all'aumento automatico dei tempi di consegna previsti per le categorie che hanno determinato tale valutazione.

Per ulteriori informazioni sulle conseguenze dell'avere percentuali considerate molto alte, visita la pagina Regole sulle metriche del servizio.

 

Suggerimento
Il tuo standard della performance del venditore non è determinato dalle tue percentuali di "Oggetto non conforme alla descrizione" o "Oggetto non ricevuto". Per ulteriori informazioni sugli standard della performance di vendita, consulta le nostre regole sulla performance del venditore. Per le linee guida su come soddisfare le aspettative degli acquirenti, consulta le nostre regole sulla vendita.

Suggerimenti per ridurre le richieste di restituzione per oggetto non conforme alla descrizione e quelle per oggetto non ricevuto

Richieste di restituzione per oggetto non conforme alla descrizione 

  • Descrivi l'oggetto nel modo più accurato possibile e includi regole sulla restituzione chiare
  • Ispeziona attentamente gli oggetti ricondizionati e usati per verificare se ci sono difetti e danni difficili da individuare. Descrivi sempre tutto in modo chiaro nella tua inserzione e mostra tutto nelle foto
  • Evita di vendere prodotti con alte percentuali di difetti di fabbrica 
  • Prima di spedire ciascun oggetto, verifica che siano presenti tutti gli oggetti e i componenti corretti

Richieste per oggetto non ricevuto

  • Carica il codice della spedizione nel campo dei dati strutturati prima che sia trascorsa la data di consegna prevista per il tuo oggetto, in modo che tu e l'acquirente possiate tracciare l'ordine. Inoltre, il codice della spedizione offre maggiore protezione e tranquillità ai tuoi acquirenti
  • Se possibile, utilizza il servizio di spedizione richiesto dal tuo acquirente
  • Usa le etichette di eBay in modo che il codice della spedizione venga caricato automaticamente
  • Stabilisci tempi di imballaggio gestibili e modificali durante le stagioni con più vendite o durante le promozioni più popolari

Domande frequenti

Nelle mie metriche verranno conteggiate tutte le richieste?

Nel caso di una controversia per Oggetto non ricevuto, di un annullamento della transazione richiesto dall'acquirente, oppure nel caso in cui l'oggetto sia stato venduto in una categoria non coperta dalla Garanzia cliente eBay, le richieste di restituzione e quelle per "Oggetto non ricevuto" non verranno conteggiate nelle tue metriche.

Se spedisci l'oggetto entro i tempi di imballaggio da te indicati, ma questo arriva tardi a causa di interruzioni operative del corriere, bug del sito, disastri naturali o avverse condizioni climatiche, tutto ciò non influirà negativamente sulle tue metriche del venditore. Eventi come questo vengono pubblicati nelle novità per i venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda

 

Cosa succede se un acquirente abusa della Garanzia cliente eBay?

Esaminiamo sempre il comportamento dell'acquirente quando apre richieste di restituzione per "Oggetto non conforme alla descrizione" o richieste per "Oggetto non ricevuto". Se risulta che l'acquirente abbia aperto la richiesta in malafede, rimuoviamo le relative transazioni dai calcoli delle metriche del servizio.

Non rimuoviamo le richieste di restituzione che potrebbero essere state compilate in modo non corretto. Inoltre, il nostro Servizio clienti non può rimuovere singole transazioni. Tuttavia, considerato che queste situazioni capitano ogni tanto a tutti i venditori, la nostra analisi comparativa dei venditori simili ne tiene conto basandosi su una percentuale media.

 

Cosa sono le categorie di spedizione dei mercati "nazionale", "internazionale affermato" e "internazionale emergente"?

  • Nazionale: transazioni per le quali il luogo in cui si trova l'oggetto e l'indirizzo per la spedizione sono nello stesso Paese
  • Internazionale affermato: transazioni per le quali l'oggetto viene spedito verso uno dei seguenti Paesi
    • Stati Uniti e i suoi territori
    • Canada
    • Australia
    • Cina
    • Hong Kong
    • Taiwan
    • Giappone
    • Nuova Zelanda
    • Corea del Sud
    • Israele
    • Emirati Arabi Uniti
    • Singapore
    • La maggior parte dei Paesi europei e dei territori britannici
  • Internazionale emergente: qualunque transazione che non sia verso un mercato "nazionale" o "internazionale affermato"
 

Perché nella mia percentuale di richieste per "Oggetto non conforme" alla descrizione sono inclusi solo alcuni motivi di richiesta di restituzione?

La tua percentuale di richieste per "Oggetto non conforme alla descrizione" aiuta a individuare gli oggetti che non soddisfano le aspettative degli acquirenti. Tutti i venditori devono accettare e risolvere i seguenti tipi di richieste di restituzione:

  • Oggetto difettoso o non funzionante
  • Oggetto non corrispondente alla descrizione o alle foto
  • Inviato oggetto sbagliato
  • Parti o pezzi mancanti
  • Arrivato danneggiato
  • Sospetta non autenticità

Nei casi in cui l'acquirente chiede di restituire un oggetto che non desidera più, la richiesta non verrà inclusa nella percentuale di restituzioni per "Oggetto non conforme alla descrizione".

Quando crei la tua inserzione, puoi decidere se accettare o meno questo tipo di restituzioni. Considera la possibilità di offrire le restituzioni gratuite e cerca sempre di garantire il miglior servizio clienti, per soddisfare le esigenze dei tuoi acquirenti.

La nostra analisi comparativa della tua percentuale di richieste di restituzione per "Oggetto non conforme alla descrizione" e richieste per "Oggetto non ricevuto", ti aiuterà a comprendere meglio qual è la tua performance in queste aree rispetto a quella dei venditori simili.

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