Non sono le informazioni che stavi cercando? I seguenti articoli potrebbero esserti utili:
Livelli del venditore
Valutiamo gli standard della performance dei venditori una volta al mese. In base alla qualità del servizio che offri agli acquirenti, ti sarà assegnato uno dei seguenti livelli del venditore:
- Affidabilità Top: assegnato ai migliori venditori di eBay, attesta che l'esperienza che offri ai clienti è eccellente e che soddisfi alcuni requisiti specifici
- Sopra lo standard: assegnato a chi soddisfa gli standard minimi dei venditori e offre un servizio ottimale agli utenti
- Sotto lo standard: assegnato a chi non soddisfa gli standard minimi richiesti ai venditori
Suggerimento
Controlla il tuo Status del venditore (viene aperta una nuova finestra o scheda) per conoscere il tuo livello. Se il tuo livello è Sotto lo standard, troverai informazioni su come migliorare.
Come viene calcolata la tua performance
Il tuo livello di performance del venditore viene calcolato in base alla percentuale dei difetti per transazione, alle controversie chiuse senza risoluzione del venditore e alla percentuale delle spedizioni in ritardo.
Per sapere in che modo questi parametri incidono sulla valutazione del venditore, vedi il nostro articolo sugli standard della performance del venditore.
Percentuale di difetti per transazione
Uno dei parametri più importanti della performance del venditore è la tua percentuale di difetti per transazione. Viene aggiunto un difetto al tuo account se annulli l'acquisto di un utente perché l'oggetto è esaurito o decidi di non spedirlo. Viene considerata un difetto anche la chiusura di una controversia senza risoluzione del venditore.
Per evitare di deludere gli acquirenti e ricevere un difetto a causa dell'esaurimento delle scorte:
- Gestisci con cura il tuo magazzino: se i livelli di scorte scendono, chiudi l'inserzione o aggiorna la quantità il prima possibile
- Segui i nostri consigli sulle scorte: vai alla scheda Analisi della Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda per vedere per quali inserzioni si stanno esaurendo le scorte
- Abilita la nostra opzione Esaurito: se hai inserzioni senza scadenza con più oggetti, questa opzione le nasconde automaticamente quando si esauriscono le scorte
Controversie chiuse senza risoluzione del venditore
Se ci viene richiesto di intervenire per una controversia relativa alla Garanzia cliente eBay e stabiliamo che il problema è dipeso da te, l'esito sarà quello che chiamiamo "controversia chiusa senza risoluzione del venditore". Questo tipo di controversie ti viene conteggiato nella percentuale di difetti per transazione, nonché come percentuale di transazioni chiuse senza che tu le abbia risolte.
Per evitare questo tipo di controversie:
- Descrivi l'oggetto con precisione. Utilizza le immagini e includi le specifiche nell'inserzione in modo che gli acquirenti sappiano esattamente che cosa aspettarsi
- Nell'inserzione, indica con chiarezza le regole sulla restituzione e sui pagamenti
- Collabora con l'acquirente per risolvere in maniera rapida eventuali problemi
Percentuale di spedizioni in ritardo
Per fornire agli acquirenti un servizio ottimale, è importante spedire gli oggetti con puntualità. La percentuale delle spedizioni in ritardo è data dalla percentuale di oggetti spediti dopo i tempi di imballaggio dichiarati nell'inserzione o non consegnati entro la data di consegna prevista.
Consideriamo una spedizione in ritardo solo se:
- Dal codice della spedizione risulta che l'oggetto è stato consegnato dopo la data di consegna prevista, a meno che sia disponibile una scansione di accettazione entro i tempi di imballaggio o l'acquirente abbia confermato di aver ricevuto l'oggetto in tempo
- L'acquirente conferma che l'oggetto è stato consegnato dopo la data di consegna prevista, a meno che sia disponibile una scansione di accettazione entro i tempi di imballaggio o ci sia la conferma della consegna entro la data di consegna prevista
Suggerimento
Il Feedback non influisce più sulla tua performance del venditore. Per ulteriori informazioni, consulta il nostro articolo Rispondere al Feedback ricevuto per un oggetto venduto.
Come diventare un venditore Affidabilità Top
Diventare un venditore Affidabilità Top significa saper garantire sempre un servizio eccellente ai propri clienti. I requisiti per essere un venditore Affidabilità Top sono i seguenti:
- Avere un account eBay che sia attivo da almeno 90 giorni
- Avere concluso almeno 100 transazioni e vendite per EUR 1.000 nell'ambito del programma degli standard internazionali della performance dei venditori negli ultimi 12 mesi
- Avere un account professionale
- Rispettare le regole di eBay sulla vendita
- Soddisfare i requisiti di percentuale di difetti per transazione, controversie chiuse senza risoluzione del venditore e percentuale delle spedizioni in ritardo
Se soddisfi questi requisiti di standard della performance su eBay.it, ti assegneremo automaticamente lo status di venditore Affidabilità Top nella valutazione successiva.
Percentuali di difetti che influiscono negativamente sulla valutazione del venditore
Percentuale di difetti per transazione
Transazioni con uno o più difetti tra quelli elencati qui di seguito.
Requisiti |
Tutti i venditori |
Venditori Affidabilità Top |
Percentuale massima di transazioni con difetti |
2% |
0,5% |
Numero massimo di acquirenti univoci interessati prima che lo status del venditore ne risenta |
4 |
4 |
Controversie chiuse senza risoluzione del venditore
Controversie in cui viene richiesto l'intervento di eBay e il venditore risulta responsabile (applicato una volta superato il numero massimo di controversie per l'account).
Requisiti |
Tutti i venditori |
Venditori Affidabilità Top |
Percentuale massima di controversie chiuse da eBay senza risoluzione del venditore |
0,3% |
0,3% |
Numero minimo di transazioni univoche che determinano l'attivazione dei requisiti |
2 |
2 |
Percentuale delle spedizioni in ritardo
Transazioni per le quali non hai spedito l'oggetto entro i tuoi tempi di imballaggio o l'oggetto è stato consegnato dopo la data di consegna prevista.
Requisiti | Tutti i venditori | Venditori Affidabilità Top |
Percentuale massima di transazioni con consegna in ritardo |
N/A |
5% |
Numero minimo di transazioni univoche che determinano l'attivazione dei requisiti |
N/A |
5 |
Periodo di valutazione |
12 mesi o 3 mesi se hai completato almeno 400 transazioni negli ultimi 3 mesi |
Ulteriori informazioni sugli standard della performance del venditore di eBay:
Se il tuo livello del venditore è Sotto lo standard
Il tuo livello di venditore può scendere sotto lo standard se la percentuale di difetti per transazione supera il 2% o se la percentuale di controversie chiuse senza risoluzione del venditore supera lo 0,3%.
Gli acquirenti non possono vedere che il tuo livello del venditore è Sotto lo standard. Tuttavia, poiché non soddisfi uno o più standard minimi per i venditori eBay, esamineremo la cronologia complessiva del tuo account e potremmo applicare limiti o restrizioni al tuo account.
Scendere sotto lo standard può comportare le seguenti conseguenze:
- Le tue inserzioni potrebbero comparire in una posizione più arretrata nei risultati di ricerca
- Potremmo applicare limiti o restrizioni all'attività di vendita del tuo account e degli account correlati o alla possibilità di registrare un nuovo account
- Potremmo bloccare i fondi ricavati dalle tue vendite
- Ti verrà impedito di utilizzare lo strumento Inserzioni sponsorizzate e non potrai creare o modificare campagne
- Se rimani sotto lo standard per più di 60 giorni, potremmo declassare il tuo Negozio eBay al livello Base
- Non potrai detrarre un dato importo dal rimborso all'acquirente se l'oggetto che ti restituisce risulta usato o danneggiato
In genere, applichiamo restrizioni di vendita permanenti solo quando l'account viene valutato come Sotto lo standard per almeno 2 mesi consecutivi. Tuttavia, possiamo adottare provvedimenti in qualsiasi momento se individuiamo problemi critici nell'account: ad esempio, se rileviamo una frode o se le tue pratiche di vendita presentano rischi per l'esperienza dell'acquirente. Le azioni che adottiamo saranno proporzionate alla natura del problema identificato e a ciò che è ragionevolmente necessario per proteggere gli interessi di tutti gli utenti eBay e di eBay come fornitore dei servizi.
L'eventuale applicazione di limiti o restrizioni ti verrà comunicata via email. Per informazioni su quali accorgimenti adottare per migliorare il proprio status, vedi le nostre regole sulla performance del venditore.
Servizio eBay Premium
Una volta ottenuto il livello di Venditore Affidabilità Top, potrai scegliere di fornire il servizio eBay Premium per alcune o per tutte le tue inserzioni. Tutte le inserzioni idonee saranno contrassegnate dal logo del Servizio eBay Premium, grazie al quale i tuoi acquirenti sapranno che offri un servizio di alta qualità.
Per essere idonee al servizio eBay Premium, è necessario che le tue inserzioni soddisfino i seguenti requisiti:
- Offrire la spedizione nazionale gratuita
- Garantire tempi di imballaggio di 0-1 giorno
- Offrire la spedizione con tracciamento per tutti gli oggetti di valore pari o superiore a EUR 25
- Offrire restituzioni a 30 o più giorni
Le inserzioni idonee al Servizio eBay Premium possono ricevere il 10% di sconto sulla Commissione sul valore finale di eBay per tutte le vendite completate.
A partire da luglio 2020, un requisito del servizio eBay Premium è che le restituzioni siano basate sul luogo in cui si trova l'oggetto:
- Se il luogo in cui si trova l'oggetto è nello stesso Paese del sito eBay su cui hai pubblicato la tua inserzione, dovrai offrire le restituzioni nazionali entro 30 giorni dall'acquisto
- Se il luogo in cui si trova l'oggetto non è nello stesso Paese del sito eBay su cui hai pubblicato la tua inserzione, dovrai offrire le restituzioni internazionali entro 30 giorni dall'acquisto
Per ulteriori informazioni, consulta la pagina sul Servizio eBay Premium del nostro Spazio venditori .
Valutazione dettagliata del venditore
Per comprendere meglio come svolgi la tua attività, gli acquirenti possono anche vedere la tua valutazione dettagliata del venditore. Questa è un'analisi dettagliata della valutazione che ti è stata data dagli acquirenti nelle seguenti aree:
- Descrizione dell'oggetto: Con quanta accuratezza hai descritto l'oggetto?
- Comunicazione: Hai comunicato in modo efficace con l'acquirente?
- Tempi di spedizione: Quanto velocemente hai spedito l'oggetto?
- Costi di spedizione e imballaggio: I costi sono stati ragionevoli?
Puoi vedere la tua valutazione dettagliata del venditore sulla tua pagina Profilo di Feedback. Troverai un punteggio espresso in stelle per le quattro aree indicate, dove 1 stella rappresenta il punteggio più basso e 5 stelle il più alto.