Sei in attesa di un pagamento da parte del tuo acquirente dopo aver risolto una richiesta per oggetto non ricevuto? Consulta il nostro articolo sui pagamenti in sospeso per gli oggetti venduti
Sei un acquirente e non hai ricevuto l'oggetto che hai acquistato? Leggi il nostro articolo su cosa fare se non hai ricevuto l'oggetto che hai acquistato
Se l'acquirente non ha ricevuto l'oggetto e la data di consegna prevista è trascorsa, ti informerà aprendo una richiesta per "Oggetto non ricevuto".
Se un acquirente apre una richiesta, invieremo al tuo indirizzo email registrato un messaggio con tutti i dettagli, che sarà disponibile anche nella tua sezione Messaggi- si apre in una nuova finestra.
Dal momento in cui viene aperta una richiesta, hai a disposizione 3 giorni lavorativi per aiutare l'acquirente. Dopo questo periodo di tempo, tu o l'acquirente potrete chiederci di intervenire e risolvere la situazione.
Risolvi una richiesta per oggetto non ricevuto
Suggerimento
Quando un acquirente apre una richiesta, i fondi relativi alla vendita potrebbero venire bloccati. Se il problema viene risolto, il blocco viene rimosso e riceverai i fondi con il tuo prossimo pagamento in entrata programmato.
Cosa fare quando un acquirente apre una richiesta per oggetto non ricevuto
Nell'email che hai ricevuto, in cui viene illustrata la richiesta dell'acquirente, seleziona Vedi i dettagli della richiesta. In questa pagina viene specificato se l'acquirente richiede un rimborso o se preferisce comunque ricevere l'oggetto. Vedrai anche le opzioni a tua disposizione:
Aggiungere i dettagli del codice della spedizione - Devi fornire i dettagli del codice della spedizione entro 3 giorni dall'apertura della richiesta. Per poter usufruire della protezione, le informazioni sulla spedizione devono includere la data in cui hai spedito l'oggetto, la data in cui è stato consegnato e l'indirizzo di consegna. Se l'ordine ha un costo totale (valore degli oggetti acquistati più spese di spedizione e imposte) pari o superiore a EUR 550, è necessario che venga riportata anche la conferma con firma alla consegna del destinatario. Scopri di più sui nostri requisiti per la conferma con firma.
Rimborsare l'acquirente - L'acquirente riceverà un rimborso completo, incluse le spese di spedizione originali. Scegli questa opzione se non disponi del codice della spedizione che dimostra che il pacco è stato consegnato o i dettagli del codice della spedizione che mostrano che il pacco è in transito ma non vi sono stati movimenti per almeno 7 giorni.
Inviare un messaggio all'acquirente - Se desideri contattare direttamente l'acquirente per cercare di soddisfare la sua richiesta, puoi inviagli un messaggio. Se tu e l'acquirente non riuscite a trovare una soluzione di comune accordo entro 3 giorni lavorativi, puoi chiedere a eBay di intervenire. Tuttavia, potrai godere della protezione solo se caricherai le informazioni di spedizione che mostrano la scansione della consegna prima dello scadere dei 3 giorni lavorativi.
Suggerimento
Segnala gli eventuali pacchi non ricevuti al corriere che hai utilizzato: potrebbe essere in grado di aiutarti.
Ottieni aiuto da eBay
Se dopo 3 giorni lavorativi non sei riuscito a trovare una soluzione con l'acquirente, puoi sempre chiederci di intervenire e saremo lieti di aiutarti. Se richiedi il nostro intervento, non potrai più emettere un rimborso.