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Aiuta un acquirente che non ha ricevuto un oggetto

Se l'acquirente non riceve l'oggetto, ha diritto a un rimborso, a meno che tu non fornisca il codice della spedizione che dimostra che l'oggetto è stato consegnato.

Se l'acquirente non ha ricevuto l'oggetto e la data di consegna prevista è trascorsa, ti comunicherà il problema aprendo una richiesta per "Oggetto non ricevuto". Se un acquirente apre una richiesta, invieremo al tuo indirizzo email registrato un messaggio con tutti i dettagli, che sarà disponibile anche nella tua sezione Messaggi - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Dal momento in cui viene aperta una richiesta, hai a disposizione 3 giorni lavorativi per risolvere il problema. Dopo questo periodo di tempo, tu o l'acquirente potrete chiederci di intervenire per risolvere il problema.

Quando l'acquirente apre una richiesta, tieni presente che i fondi relativi a tale vendita nel tuo conto PayPal potrebbero venire bloccati. Quando il problema viene risolto, o se prendiamo una decisione in tuo favore, il blocco verrà rimosso e i fondi saranno di nuovo disponibili.

Cosa fare quando un acquirente apre una richiesta per oggetto non ricevuto

Nell'email che hai ricevuto, in cui viene illustrato il problema dell'acquirente, seleziona Vedi i dettagli della richiesta. In questa pagina viene specificato se l'acquirente richiede un rimborso o se preferisce comunque ricevere l'oggetto. Vedrai anche le opzioni a tua disposizione:

Aggiungere i dettagli del codice della spedizione - Puoi fornire i dettagli del codice della spedizione che indicano la data in cui hai spedito l'oggetto, la data in cui è stato consegnato e l'indirizzo a cui è stato consegnato. Se il valore dell'oggetto è pari o superiore a EUR 1.000, è necessario che venga riportata anche la conferma con firma alla consegna del destinatario.

Ulteriori informazioni

Ecco come aggiungere il codice della spedizione:

  1. Seleziona Aggiungi i dettagli del codice della spedizione, quindi Continua.
  2. Inserisci il codice della spedizione o, se non hai questa informazione, inserisci la data in cui hai spedito l'oggetto.
  3. Seleziona lil corriere che hai utilizzato dal menu a discesa.
  4. Hai la possibilità di aggiungere una nota per l'acquirente.
  5. Seleziona Aggiungi dettagli del codice della spedizione.

Una volta che i dettagli del codice della spedizione indicano che l'oggetto è stato consegnato all'indirizzo postale dell'acquirente, sia tu che l'acquirente riceverete una notifica tramite email. La richiesta per oggetto non ricevuto verrà quindi chiusa automaticamente entro 24 ore, a meno che l'acquirente non chieda a eBay di intervenire.

Rimborsare l'acquirente - L'acquirente riceverà un rimborso completo, incluse le spese di spedizione originali. Scegli questa opzione se non disponi del codice della spedizione che dimostra che il pacco è stato consegnato o i dettagli del codice della spedizione che mostrano che il pacco è in transito ma non vi sono stati movimenti per almeno 7 giorni (10 giorni per le consegne internazionali).

Ulteriori informazioni

Ecco come rimborsare l'acquirente:

  1. Seleziona Rimborsa l'acquirente, quindi Continua.
  2. Viene mostrato l'importo del rimborso e hai la possibilità di aggiungere un messaggio per l'acquirente.
  3. Seleziona Rimborsa l'acquirente.

L'acquirente verrà rimborsato tramite il metodo di pagamento che ha utilizzato originariamente e la tua Commissione sul valore finale verrà riportata come voce a credito nella tua prossima fattura.

Inviare un messaggio all'acquirente - Se desideri contattare direttamente l'acquirente per cercare di risolvere il problema, puoi inviagli un messaggio. Se tu e l'acquirente non riuscite a risolvere il problema entro 3 giorni lavorativi, puoi chiedere a eBay di intervenire.

Ulteriori informazioni

Puoi contattare direttamente l'acquirente per cercare di risolvere il problema:

  1. Seleziona Invia un messaggio all'acquirente.
  2. Nella pagina successiva, inserisci il messaggio e seleziona Invia.

È consigliabile chiedere all'acquirente di verificare l'indirizzo di consegna che ha fornito e di controllare con i vicini, nel caso l'oggetto sia stato consegnato quando l'acquirente non si trovava in casa.

Puoi utilizzare questa opzione anche nel caso in cui l'acquirente preferisca avere l'oggetto anziché ricevere un rimborso. Informa l'acquirente che stai spedendo l'oggetto sostitutivo, quindi invia il nuovo oggetto e carica il codice della spedizione nella tua richiesta.

Se dopo 3 giorni lavorativi si verificano dei problemi o non riesci a raggiungere un accordo con l'acquirente, tu o l'acquirente potrete chiederci di intervenire.

Come risolvere una controversia per oggetto non ricevuto

Suggerimento
Segnala gli eventuali pacchi mancanti al corriere che hai utilizzato: potrebbe essere in grado di aiutarti.

Ricevere aiuto da eBay

Se dopo 3 giorni lavorativi non sei riuscito a risolvere il problema con l'acquirente, puoi sempre chiederci di intervenire e saremo lieti di aiutarti.

Il modo più facile per risolvere le richieste per oggetto non ricevuto consiste nel fornire i dettagli del codice della spedizione che indicano l'indirizzo di consegna e la data di consegna dell'oggetto.

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