Tempo di lettura 2 minuti

Ricevere un pagamento per un oggetto venduto

Quando un acquirente acquista un tuo oggetto su eBay, il modo in cui sarai pagato dipenderà dai metodi di pagamento che offri e dal metodo che l'acquirente sceglierà nel modulo di pagamento.

Se hai iniziato da poco a vendere su eBay, scopri come impostare e modificare i tuoi metodi di pagamento.

Come ricevere i pagamenti

Quando un acquirente paga un oggetto che hai venduto, riceverai il pagamento in maniera automatica. L'esatta procedura e la tempistica, tuttavia, dipenderanno dal metodo di pagamento utilizzato dall'acquirente. Se l'acquirente paga con PayPal o con carta di credito o di debito, ti avviseremo tramite email quando il denaro sarà sul tuo account.
PayPal è il metodo di pagamento preferito da venditori e acquirenti: i pagamenti vengono accreditati sul conto PayPal rapidamente, e ciò semplifica la procedura ed evita problemi legati al mancato pagamento degli oggetti.

  • PayPal: quando un acquirente paga con PayPal, invia i soldi direttamente sul tuo conto PayPal. Nella maggior parte dei casi ricevi il pagamento immediatamente
  • Carta di credito o di debito: se un acquirente utilizza una carta di credito o di debito e non hai un gateway come venditore, il pagamento viene elaborato tramite il gateway di pagamento PayPal prima di essere aggiunto al tuo conto PayPal
  • Carta di credito o di debito del venditore: se hai configurato il tuo gateway di pagamento, il pagamento verrà accreditato sul tuo conto bancario non appena le informazioni della carta dell'acquirente saranno ricevute ed elaborate
  • Pagamento alla consegna: se l'acquirente paga nel momento in cui ritira l'oggetto, puoi accettare assegni bancari o personali, vaglia, contanti, PayPal o carte. La rapidità con cui il pagamento sarà disponibile dipende dal metodo scelto. Per il pagamento alla consegna sconsigliamo di accettare assegni personali o vaglia, perché risolvere eventuali problemi è più difficile rispetto ad altri metodi

Controllare lo stato del pagamento

Puoi controllare lo stato del pagamento dalla Console venditori o da Il mio eBay:

Se un pagamento viene mostrato come in sospeso, è possibile che ci sia un problema relativo al tuo indirizzo PayPal o, se stai vendendo da poco tempo, potresti avere dei fondi bloccati.

Se il pagamento tarda ad arrivare, contatta l'acquirente per verificare se ci sono problemi. Se l'acquirente non ha pagato, potrai aprire una controversia per Oggetto non pagato o annullare la transazione.

Suggerimento
Prima di spedire l'oggetto, ti consigliamo di verificare che il pagamento sia stato effettuato e che tu abbia ricevuto i fondi.

La velocità con cui ricevi il pagamento dopo la vendita dipende dal metodo di pagamento utilizzato dall'acquirente. Con i metodi di pagamento online come PayPal o le carte di credito, il pagamento di solito è immediato.

Questo articolo ti è stato utile?
Vedi anche